Corsi di laurea magistrale biennale ad accesso libero

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE AD ACCESSO LIBERO

 

1. Quali sono i requisiti richiesti per l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale biennale?
Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una Laurea
Quadriennale (c.d. Vecchio Ordinamento) o di una Laurea Triennale.
Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti
curriculari.

 

2. Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?
I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche dei relativi Corsi di Laurea.

 

3. Se sono già in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale o di una Laurea Quadriennale
posso chiedere un riconoscimento esami?
Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei
suddetti titoli.

 

4. Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?
La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i
canali di comunicazione a disposizione (PEC – Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail
ordinaria, posta ordinaria).

 

5. Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?
No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

 

6. Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?
Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di
annullamento dell’immatricolazione.

 

7. Come posso acquisire i requisiti di accesso?
E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

 

8. Come mi iscrivo a Corsi singoli?
Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

 

9. Come faccio ad immatricolarmi ad un Corso di Laurea Magistrale?
Lo studente che intende immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale deve collegarsi al sito
www.segrepass.unina.it 

 

10. E’ possibile immatricolarsi on-line a tutti i Corsi di Laurea?
Si, tranne a quelli non inseriti nell’elenco dei Corsi per i quali è possibile l’immatricolazione online.
In tale caso è necessario ritirare la modulistica presso gli sportelli della Segreteria Studenti.

 

11. Se da casa non posso accedere ad internet come posso immatricolarmi?
E’ possibile usufruire delle aule multimediali dell’ Ateneo.

 

12. Dove sono ubicate le aule multimediali?
L’ubicazione delle aule multimediali è reperibile, a partire dal 1° Settembre, sul portale di Ateneo
www.unina.it

 

13. Come stabilisco quanto pagare?
Dopo aver inserito l’ISEE nella procedura informatica segrepass, verrà automaticamente
determinato l’importo da corrispondere mediante un calcolatore che consente di conoscere
l’importo complessivo suddiviso in due rate.

 

14. Dove posso reperire l’ISEE?
Presso qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale (CAF), il Comune di residenza o presso una delle sedi
INPS, presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica e indicando i redditi percepiti nel secondo
anno solare precedente (ad esempio, nel 2017 indicare i redditi percepiti nel 2015).

 

15. Cosa succede se non presento l’ ISEE?
Gli studenti che non inseriscono i dati ISEE pagheranno il massimo importo annualmente previsto.

 

16. Come faccio a pagare le tasse?
Dalla procedura informatica di immatricolazione è possibile stampare i MAV della I rata e della
Tassa Regionale. Il pagamento può essere effettuato recandosi presso qualsiasi sportello
bancario.

 

17. Posso pagare le tasse on-line?
Si, è possibile pagare le tasse on-line.

 

18. Come faccio a sapere se mi è stata assegnata la matricola?
E’ necessario ricollegarsi alla procedura informatica di immatricolazione 6/7 giorni dopo l’avvenuto
pagamento.

 

19. Quanto tempo occorre per avere la matricola?
Se il pagamento viene effettuato presso uno sportello bancario la matricola viene assegnata entro
6/ 7 giorni dall’avvenuto pagamento; in caso di pagamento on-line l’assegnazione della matricola è
immediata.

 

20. Cosa devo fare per completare l’immatricolazione?
E’ necessario consegnare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, la seguente
documentazione:

  • Plico stampato ( riepilogo dei dati inseriti nella procedura di immatricolazione);
  • una foto formato tessera (a meno che la foto non sia stata inviata on line);
  • Fotocopia di un valido documento d’identità (Carta d’Identità, Passaporto etc.);
  • Autocertificazione della propria Laurea (se conseguita in una Università diversa dalla Federico
    II) ai sensi del D.P.R 445/2000, contenente le seguenti indicazioni:
    1. Ateneo presso il quale si è conseguito il Titolo;
    2. Denominazione del Titolo Conseguito;
    3. Data e voto di conseguimento del Titolo;
    4. Elenco degli esami superati, con indicazione – per ogni esame – di data, voto, numero di
    CFU e SSD ( Settore Scientifico Disciplinare).

 

21. Entro quanto tempo devo consegnare il plico?
Entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.