Immatricolazioni e informazioni per l’anno accademico 2020-2021

I corsi saranno erogati in modalità blended

1. Che cos’è un corso di laurea blended?

I corsi di laurea blended sono un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) o ICT (Information Communication Technologies) e la tradizionale didattica in presenza.

1. Tutti gli insegnamenti sono erogati in modalità blended?

In generale sì. Si suggerisce allo studente di consultare il sito web del corso di laurea per controllare le modalità previste per ciascun insegnamento.

1. Quali sono gli insegnamenti in modalità blended?

Gli insegnamenti saranno indicati in maniera analitica sul sito di ciascuno dei 26 Dipartimenti e delle 4 Scuole

1. Posso seguire gli insegnamenti blended in modo tradizionale senza usare le tecnologie?

Durante il primo semestre dell’anno accademico 2020-2021 le lezioni saranno tutte in regime blended.

1. Come posso immatricolarmi?

Tutti gli studenti che intendono iscriversi a un corso di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dovranno utilizzare la procedura di iscrizione in rete accedendovi attraverso il servizio Segrepass www.segrepass.unina.it Questa modalità non è valida se il percorso di studi che si intende intraprendere riguarda un corso a numero programmato.

1. A chi posso chiedere consigli o informazioni per la scelta del corso di studio?

Per richiedere informazioni che riguardano il percorso formativo dello studente, l’Ateneo, in accordo con i Dipartimenti, ha attivato un servizio di tutorato. Puoi anche scrivere a orientamento@unina.it

1. Come posso mettermi in contatto con i docenti?

Il ricevimento degli studenti a distanza avverrà effettuando la prenotazione online secondo quanto previsto sul sito del singolo docente www.docenti.unina.it utilizzando la piattaforma TEAMS

1. Come ricevo le informazioni?

Una volta immatricolato tutte le informazioni che riguardano i corsi sono disponibili sui siti dei Dipartimenti responsabili dell’erogazione del Corso. In ogni caso lo studente può sempre contattare attraverso l’indirizzo mail di Ateneo nome.cognome@studenti.unina.it il coordinatore del corso di studio o il manager didattico, i cui indirizzi sono reperibili sui siti dipartimentali

1. Quali sono i requisiti per l’iscrizione ai corsi di laurea blended?

L’iscrizione ai corsi di laurea blended è automatica

1. Che cosa mi occorre per seguire un corso di laurea blended?

Per seguire un corso blended è necessario l’utilizzo di un dispositivo come PC, tablet, smartphone, e avere a disposizione una connessione internet. L’accesso al corso avviene attraverso l’indirizzo di mail istituzionale nome.cognome@studenti.unina.it

1. Quali sono le differenze principali tra un corso di laurea blended e uno tradizionale?

Non ci sono differenze sostanziali rispetto al corso di laurea tradizionale. I contenuti, i docenti e le modalità d’esame sono le stesse dei corsi in presenza.

1. Come e quando posso accedere alle lezioni?

L’accesso alle lezioni può avvenire da qualsiasi luogo, da qualsiasi postazione che consenta una connessione a internet secondo quanto previsto dal calendario delle lezioni.

1. Come reperisco il materiale didattico?

Tutto il materiale didattico utile per il corso è disponibile sui siti dei singoli docenti dei singoli insegnamenti www.docenti.unina.it

1. Quali sono le attività di un insegnamento blended e come funzionano?

Gli studenti frequentano il corso in presenza e/o distanza secondo quanto previsto dal calendario del corso di studio. Il corso può comprendere “aule virtuali”, erogate attraverso l’utilizzo della tecnologia (audio, video, testi elettronici, ecc.) con materiali pensati e creati apposta per questo utilizzo. Se previsto dal docente dell’insegnamento, è anche possibile partecipare ad attività di apprendimento collaborativo nell’ambito della learning community, attraverso l’uso di chat, videoconferenze, webinar, forum, mailing list, newsletter, ecc. Se previsto dall’insegnamento l’accesso a laboratori didattici in presenza avverrà secondo le modalità e la calendarizzazione prevista dal docente che è resa pubblica sul sito docente e sul sito del CdS.

1. Come effettuo l’iscrizione agli esami?

Per iscriversi agli esami è necessario seguire le istruzioni presenti nella seguente pagina web del Dipartimento

1. Sono previste delle prove intercorso di valutazione online?

Le prove di valutazione online sono previste solo se il docente responsabile dell’insegnamento decide di inserirle all’interno del percorso didattico formativo e non devono però essere confuse con gli esami di profitto, che si svolgono di norma in presenza presso le strutture dell’Università di Napoli Federico II

1. Gli esami di profitto saranno on line o in presenza?

Gli esami di profitto si svolgono di norma in presenza presso le strutture dell’Università di Napoli Federico II.

Per sapere di più visita i siti dei Dipartimenti

OrientaUnina