Iscrizione per il conseguimento di una seconda laurea

ISCRIZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA SECONDA LAUREA

 

1. Vorrei iscrivermi al vostro Ateneo per il conseguimento di una seconda Laurea, come devo
fare?
Le immatricolazioni vanno effettuate, nei termini stabiliti dall’Ateneo, on-line collegandosi al sito
www.segrepass.unina.it.

2. Vorrei farmi valutare gli esami della Laurea precedente, come devo fare?
Nella fase di immatricolazione il sistema chiede di indicare se si è in possesso di Titolo Accademico,
a quel punto bisogna rispondere affermativamente ed indicare di quale titolo si è in possesso.
Dopo aver pagato le tasse e ottenuto la matricola (dopo circa una settimana dal pagamento),
bisogna consegnare il plico in segreteria,
Al plico deve essere allegata l’autocertificazione con l’indicazione degli esami superati presso
l’altro Ateneo.

3. Sono laureato presso l’Università Federico II devo comunque consegnare il certificato di
laurea?
Le recenti norme in materia di autocertificazione vietano l’accettazione di certificati da parte degli
Uffici di Segreteria e pertanto non è possibile la consegna. In questo caso è addirittura inutile in
quanto il sistema informatico riconosce i dati anagrafici dello studente ed indica, alla Segreteria, il
numero di matricola della precedente carriera da far valutare.

4. Quali esami mi verranno dispensati?
Non è compito della Segreteria decidere quali esami dispensare.
Sarà la Struttura Didattica competente a stabilire quali e quanti esami potranno essere dispensati.

5. A che anno verrò iscritto?
Non è compito della Segreteria decidere a che anno di corso iscrivere lo studente.
Sarà la Struttura Didattica competente a stabilire l’anno di iscrizione.

6. Come faccio a sapere se la mia pratica è stata esaminata?
Lo studente si può collegare alla procedura Segrepass inserendo come nome utente il suo codice
fiscale (o in alternativa la nuova matricola assegnata dal sistema e che è presente sul plico da
consegnare in segreteria) e il codice PIN che viene comunicato, dal sistema informatico, al termine
della procedura di immatricolazione on-line.

7. Se devo integrare un esame come devo fare?
Con la delibera della Struttura Didattica competente, rilasciata dalla Segreteria, ci si deve rivolgere
al docente titolare di cattedra dell’esame parzialmente riconosciuto.

8. In cosa consiste l’integrazione e qual’ è il programma al quale devo fare riferimento?
La Segreteria non conosce i programmi stabiliti per le integrazioni. E’ una questione puramente
didattica di cui è responsabile il docente titolare di cattedra.

9. Gli esami dispensati fanno media?
No. Gli esami dispensati a differenza dei convalidati non fanno media così come le relative
integrazioni.