Studenti laureandi

STUDENTI LAUREANDI

 

1. Vorrei laurearmi quali sono le sessioni di laurea previste?
Le sessioni di laurea sono pubblicate sui siti ufficiali delle Strutture Didattiche competenti.

 

2. Entro quando devo presentare la domanda di laurea?
Le scadenze sono pubblicate nelle sezioni relative agli adempimenti di laurea e sono consultabili
sui siti ufficiali delle competenti Strutture Didattiche.

 

3. Dove posso trovare la modulistica da presentare entro i termini previsti dagli adempimenti?
La modulistica è disponibile sul sito ufficiale dell’Ateneo e su quello delle Strutture Didattiche dei
rispettivi Corsi di Studio.

 

4. Che cos è il frontespizio della tesi? Deve essere compilato in modo particolare?
Il frontespizio è la prima pagina della tesi (che sarà poi rilegata e portata in seduta d’esame finale).
Sul frontespizio vengono riportati il nome del candidato e del Relatore con la firma autografa di
quest’ultimo, nonché il titolo della tesi e la materia della stessa.
Per eventuali istruzioni, più specifiche, sulla compilazione del frontespizio è consigliabile rivolgersi
al docente Relatore della tesi.

 

5. E’ necessario pagare il contributo laureandi?
La “tassa di iscrizione per il solo esame di laurea” va pagata, unitamente alla tassa regionale, solo
nel caso in cui si concludono gli esami e le attività o le ulteriori conoscenze (e si è in debito del solo
esame di laurea) in un anno accademico precedente e si discute la tesi nell’anno accademico
successivo.
Alla “tassa di iscrizione per il solo esame di laurea” va allegata una domanda indirizzata al Rettore
nella quale si chiede l’iscrizione per il solo esame di laurea; sulla domanda va applicata una marca
da bollo del valore vigente.
Il bollettino della “tassa di iscrizione per il solo esame di laurea” è reperibile nella pagina
Modulistica Studenti (il bollettino si trova alla voce →modulo pagamenti diversi e si deve
compilare con il codice e l’importo).
Il bollettino della Tassa Regionale è reperibile nella pagina Modulistica Studenti alla voce
→modulo pagamento prima rata d’iscrizione (N.B scaricare il bollettino di prima rata cancellando
la parte dedicata alla prima rata e compilando solo la parte relativa alla Tassa Regionale).

 

6. Non ho concluso ancora gli esami o attività, li concluderò nei termini previsti dagli
adempimenti per la sessione prescelta, cosa devo pagare?
Nulla in più delle regolari tasse da pagare nei termini stabiliti dall’Ateneo (I rata, tassa regionale e
II rata).

 

7. In previsione della conclusione degli esami o attività nell’anno accademico precedente non
ho pagato le tasse ma non sono riuscito a concluderli e devo sfruttare una sessione prevista
nell’anno accademico successivo cosa devo pagare?
Bisogna pagare tutta l’iscrizione (I rata, Tassa Regionale, II rata) comprensiva del contributo di
mora.
(per moduli e chiarimenti si vedano FAQ relative all’iscrizione)

 

8. Non sapevo se sarei riuscito, o meno, a concludere gli esami nell’A.A. precedente e ho
pagato l’iscrizione regolarmente entro il termine; devo laurearmi a Luglio ed ho finito tutto
entro Marzo (sono in debito del solo esame di laurea) che devo pagare?
Nulla. La tassa d’iscrizione verrà utilizzata, insieme alla Tassa Regionale, come pagamento della
“Tassa di iscrizione per il solo esame si laurea”.
Se la prima rata supera l’importo della “Tassa di iscrizione per il solo esame di laurea”, lo studente,
dopo aver conseguito la laurea, potrà chiedere il rimborso della differenza tra quanto pagato e
quanto dovuto.

 

9. Ho pagato I rata e la tassa regionale ad Ottobre (per il nuovo anno accademico) ma sono
riuscito a laurearmi entro Marzo dell’anno successivo (sessione straordinaria dell’anno
accademico precedente) devo ricevere qualche rimborso?
Si. Il rimborso è automatico e non necessita di alcuna domanda da inoltrare al competente Ufficio
di Segreteria.

 

10. Quanti punti mi verranno attribuiti per l’elaborato finale?
Non è compito della Segreteria stabilirlo.
La commissione di laurea deciderà quanti punti attribuire al candidato in base alle indicazioni
contenute nel Regolamento Didattico.

 

11. Come faccio a sapere in che giorno è fissata la seduta di laurea alla quale sono stato
assegnato?
E’ la Struttura Didattica del Corso di Studio a stabilire le date di discussione, lo studente può
consultare le sedute che saranno affisse in bacheca o sul sito ufficiale.