Tutorato

Il Tutorato è un’attività di supporto al percorso di studi intrapreso, che si concretizza in un’attività di accoglienza, orientamento e supporto per tutti gli studenti. Rappresenta lo strumento attraverso il quale intervenire nelle prime fasi della carriera universitaria, con l’obiettivo di contribuire a colmare la distanza tra la scuola secondaria e il mondo universitario, spesso responsabile delle difficoltà di adeguamento alle metodologie di studio proprie dell’Università. Assume inoltre la funzione di assistenza allo studio, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a superare le difficoltà incontrate nel percorso universitario e migliorare la qualità dell’apprendimento, riducendo il rischio di abbandono.
Ogni studente ha a disposizione un docente Tutor del Corso di Laurea di appartenenza. 
Il docente tutor affianca lo studente per l’intera durata del percorso formativo, orientandolo e assistendolo nel corso degli studi in modo da renderlo attivamente partecipe del processo di formazione.

Gli elenchi dei docenti tutor sono disponibili sul sito web del dipartimento in cui il corso di laurea è incardinato e sono contattabili nei giorni e negli orari di ricevimento pubblicati sul sito web docenti.