base_foto_softel

Tirocinio Garanzia Giovani IMM CNR Ing Elettronici

Il candidato è un neolaureato magistrale con buone competenze di microelettronica ed optoelettronica. E’ richiesta capacità nell’attività di laboratorio e nel lavoro di gruppo, nonché doti di autonomia ed autocritica. Il tirocinio formativo avrà l’obiettivo di trasferire competenze nell’ambito della fabbricazione e caratterizzazione elettro-ottica di dispositivi fotonici in silicio basati su materiali emergenti (es. grafene). Il tirocinante acquisirà esperienza nelle tecniche di microlavorazione del silicio operando in camere bianche (clean rooms), ossia laboratori ad atmosfera controllata con un basso contenuto di polvere in sospensione. Le tecnologie di fabbricazione utilizzate saranno quelle tipiche della microelettronica in silicio basate sui processi di: ossidazione termica, evaporazione termica, deposizione di film sottili (PECVD, sputtering) ed attacco isotropo ed anisotropo (KOH, RIE). Per quanto riguarda le caratterizzazioni, il tirocinante si formerà sulle principali tecniche di caratterizzazioni dei dispositivi microelettronici ed optoelettronici. La caratterizzazione elettrica prevede l’utilizzo di sorgenti di tensione e corrente nonché di amperometri e voltmetri, mentre la caratterizzazione ottica comporterà l’impiego di laser, fotorivelatori ed ottiche da banco.

Laurea: Fisica, Ingegneria , Chimica e Chim.industriale, Biologia

Tipologia di contratto: Tirocinio ( 6 mesi) imm_cnr-ing-elettronici