Il 9 gennaio 2023 presso il Galoppatoio Reale si svolgerà l’evento celebrativo dei 150 anni della fondazione della Scuola Superiore di Agricoltura, oggi Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Marta Schifone, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana, Vincenzo Cuomo, Sindaco della Città di Portici, e Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria.

Della storia, della formazione, della scienza in 150 dalla fondazione e dell’attuale Dipartimento di Agraria parleranno i docenti Stefano Mazzoleni, Domenico Carputo, Paola Adamo e rappresentanti degli studenti delle associazioni studentesche.

Verrà poi presentato il restauro dei saloni della Reggia, riaperti al pubblico proprio in occasione della cerimonia dei 150 anni, dal Direttore Generale SABAP Luigi La Rocca, dal segretario regionale Teresa Elena Cinquantaquattro, e dalle referenti Direzione lavori Brunella Como e Palma Maria Recchia.

Parteciperanno alle celebrazioni gli attori Adriano Falivene Nunzia Schiano, porticese doc. Modererà l’evento Pippo Pelo.

Alle 12.30 la fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania si esibirà nella Sala Cinese della Reggia. Seguirà l’inaugurazione dei saloni del piano nobile della Reggia attigui alla Sala Cinese sottoposti a lavori di restauro e risanamento conservativo appena terminati

Parteciperanno alla giornata gli attori Alessandro Falivene Nunzia Schiano.

Il programma delle celebrazioni prevede anche la mostra ‘Le forme, tra terra ed evoluzione’ a cura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’exhibit della ricerca del Dipartimento di Agraria. La biblioteca della scuola Agraria di Portici con ‘evoluzione e collezioni in 150 anni di storia’; c’è l’annullo speciale con bollo emesso da Poste Italiane su cartolina commemorativa; l’Agriquiz passato e presente a cura degli studenti dell’associazione studentesche e il concerto di chiusura del coro A.M.A. del Dipartimento di Agraria.

Allegati: