FORMEZ PA
Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è un’associazione in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. L’Istituto è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che detiene la quota maggioritaria dell’associazione.
INFORMAZIONI SUGLI AVVISI DI SELEZIONI
Per il Progetto FAST – Piccoli comuni, che fornisce affiancamento e supporto per la transizione digitale e amministrativa, Formez PA seleziona diversi laureati/e da impegnare sul territorio di 19 regioni italiane per attività di analisi sul campo e accompagnamento ai comuni interessati dal progetto. Candidature su http://cv.formez.it/registro/calls/calls.aspx entro il 13 marzo. Si invitano gli interessati a verificare attentamente requisiti e territorio di riferimento dei singoli avvisi.
Il Progetto FAST – Piccoli Comuni
Col progetto FAST rivolto ai 5.535 comuni con meno di 5.000 abitanti (il 70,03% del numero totale dei comuni italiani), Formez PA supporta i piccoli comuni nella transizione amministrativa e digitale.
Le attività si articolano in tre ambiti:
- Ambito A – Verso la transizione digitale – Supporto per la progettazione e attuazione di interventi previsti dal Piano triennale per l’informatica nella PA e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- Ambito B – Verso la transizione amministrativa – Supporto per l’implementazione di processi di semplificazione amministrativa in base alle esigenze emerse (gestione delle conferenze dei servizi; gestione di specifiche tipologie di pratiche; supporto organizzativo)
- Ambito C – Miglioramento delle attività amministrative mediante tecnologie informatiche – Sperimentazione di una Piattaforma di Knowledge Management e Legal Desktop.
A seguito della valutazione sui fabbisogni di intervento, sono attivate Task Force locali con funzione di accompagnamento e supporto in loco.
Il progetto FAST – Piccoli comuni, frutto di una iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica realizzata in collaborazione con Formez PA, è finanziato nell’ambito delle Azioni 1.2.1 e 1.3.1 del Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità istituzionale” 2014-2020.
I profili ricercati
Gli avvisi, disponibili dal 7 al 13 marzo sul sito Formez PA all’indirizzo http://cv.formez.it/registro/calls/calls.aspx, riguardano gli Ambiti A e B del Progetto, in particolare:
Per l’Ambito A – Verso la transizione digitale, Formez PA ricerca, sui territori delle regioni interessate, laureati da impegnare nella messa in pratica di microprogetti di transizione digitale, a partire da bisogni ed esigenze del territorio. Le persone selezionate parteciperanno a una attività di formazione iniziale obbligatoria e poi lavoreranno nelle Task force territoriali che supporteranno i Comuni nei microprogetti.
- Seniority e tipo di esperienza: oltre 1 anno fino a 3 anni di esperienza lavorativa maturata sui temi della trasformazione digitale della Pubblica amministrazione
- Titolo di studio: Laurea triennale
Numero avviso |
Numero risorse |
Regioni |
585/2022 |
7 |
Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia |
589/2022 |
5 |
Calabria, Campania |
588/2022 |
4 |
Emilia Romagna, FVG, Veneto |
586/2022 |
5 |
Lazio, Toscana, Umbria |
584/2022 |
5 |
Liguria, Piemonte |
583/2022 |
4 |
Lombardia |
581/2022 |
5 |
Marche |
539/2022 |
4 |
Sardegna |
591/2022 |
5 |
Sicilia |
Per l’Ambito B – Verso la transizione amministrativa, Formez PA ricerca, sui territori delle regioni interessate, facilitatori della transizione amministrativa – per collaborare alla semplificazione amministrativa, attraverso analisi sul campo presso le amministrazioni. L’obiettivo è quello di descrivere il modello organizzativo e individuare le criticità e i fabbisogni dei piccoli comuni, per applicare le norme di semplificazione delle procedure ed espletare le funzioni che le norme gli assegnano.
- Seniority e tipo di esperienza: oltre 3 anni fino a 5 anni di esperienza lavorativa maturata sui temi della semplificazione amministrativa
- Titolo di studio: Laurea triennale
Numero avviso |
Numero risorse |
Regioni |
0516/2022 |
4 |
Friuli-Venezia Giulia e Veneto |
0517/2022 |
2 |
Lombardia e Liguria |
0518/2022 |
2 |
Emilia-Romagna e Marche |
0519/2022 |
2 |
Abruzzo e Molise |
0520/2022 |
2 |
Piemonte e Valle d’Aosta |
0521/2022 |
3 |
Lazio, Toscana e Umbria |
0522/2022 |
2 |
Puglia e Basilicata |
0523/2022 |
2 |
Calabria |
0524/2022 |
2 |
Campania |
0525/2022 |
1 |
Sardegna |
0526/2022 |
2 |
Sicilia |