Passi per l’immatricolazione in 3 semplici passi!

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI TRIENNALI

Hai deciso di iscriverti ad uno dei Corsi triennali del DiSES ?

Benissimo, hai fatto un’ottima scelta. Per metterla in pratica, ti bastano tre semplici passi :

1. Vai sul sito www.segrepass.unina.it e completa la procedura di immatricolazione ;
  2. Se non lo hai già fatto, prenotati e fai il test di ingresso per valutare le tue conoscenze. Ricorda che il risultato del test non è vincolante per l’immatricolazione ma serve, a te e al Dipartimento, per valutare il tuo livello di conoscenza . Se ottieni un punteggio basso , forse c’è qualche lacuna che conviene colmare prima dell’inizio dei corsi. Puoi farlo da solo/a, o con altri/e colleghi/e, ma puoi anche seguire uno dei pre-corsi che il Dipartimento organizza nel mese di Settembre , aperti a tutti, proprio per superare piccoli o grandi ostacoli che potrebbero rallentare il tuo settembre percorso.
  3. Usa il sito del Dipartimento per tenerti informati/a sulla data di inizio dei corsi , sui giorni e gli orari delle lezioni ; vai anche sul sito dei docenti dei corsi del primo anno , dai un’occhiata alla bacheca degli avvisi , segnati il ​​loro orario di ricevimento , oppure la mail , se dovessi avere bisogno di comunicare con loro.

Ecco, ora sei davvero pronto/a per iniziare questa bellissima avventura. Ricorda che seguire le lezioni è importantissimo e che, se hai qualche problema, puoi rivolgerti ai tutor , ai rappresentanti degli studenti , ai responsabili dell’Orientamento , ai coordinatori o alle coordinatrici dei corsi di laurea, ai singoli docenti .

Valuta le tue conoscenze!

prova locandina

IL TEST DI INGRESSO PER LE MATRICOLE

A cosa serve il Test?

Il test di ingresso serve a valutare le conoscenze dello studente in ingresso ad un Corso universitario. Questa valutazione è utile per il Dipartimento , che, sulla base dei risultati globali, può decidere, per esempio, di organizzare dei minicorsi  di recupero sulle materie risultate più ostiche (in primis, Matematica), ma  anche per te , che puoi renderti conto di eventuali carenze o lacune che decidere di colmare prima di iniziare un percorso impegnativo come quello universitario.

Come si svolge il Test?

Per i Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie , il test è composto da 25 domande , si svolge online , in tre date diverse (luglio, settembre e ottobre), e si considera “superato” se ottieni un punteggio uguale o superiore a 7 punti , sui 25 totali. Se ottieni un punteggio inferiore a 7 , al momento dell’immatricolazione ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che considereranno assolti se sosterrai, come primo esame del primo anno, l’esame di Metodi Matematici.

Per il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale , il test è composto da 40 domande , si svolge in presenza , in un’unica data nel mese di Settembre. Il test si considera “superato” si ottiene un punteggio uguale o superiore a 10 punti , sui 40 totali. Se ottieni un punteggio inferiore a 10 , al momento dell’immatricolazione ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che considereranno assolti se sosterrai, come esame primo del primo anno, l’esame di Lingua Inglese.

Dove trovare altre informazioni sul test?

Puoi trovare altri dettagli sui contenuti , sulle date e sulle modalità di iscrizione ai test nella pagina https://www.dises.unina.it/test-di-autovalutazione  del sito del Dipartimento.

Pronti, partenza, via!

Progetto di sostegno alle matricole dei Corsi di Laurea in Economia e Commercio (CLEC) e in Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF).
Le matricole verranno divise in piccoli gruppi ed assegnate ad uno studente e ad un docente Mentor in modo da creare un team di sostegno e monitoraggio delle attività durante il primo anno.
I coordinatori dei corsi, la professoressa Cristina Davino e il professor Giovanni Walter Puopolo , coordineranno le “squadre” dei compagni e dei Mentori .
Gli incontri si svolgeranno prevalentemente su squadre ea richiesta in presenza.
Se sei una matricola, non perdere questa occasione di condivisione e di sostegno. Aderisci al gruppo Squadre in cui sarai coinvolto e partecipa agli incontri.
Al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, nessuna matricola è lasciata sola!