Orizzonti

Progetto per l’Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università

realizzato ai sensi del decreto MUR del 3 agosto 2022, n. 934

IL PROGETTO

ORIZZONTI è il progetto realizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, nel quadro delle misure PNRR per l’Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università (M4C1-24) disciplinate dal decreto MUR del 3 agosto 2022, n. 934.

ORIZZONTI è un percorso di orientamento della durata di 15 ore, rivolto agli studenti e alle studentesse degli anni 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado, articolato in moduli, idoneo alla integrazione nelle attività curriculari e PCTO e al raggiungimento delle 30 ore di orientamento formativo curriculare previste dal Decreto del MIM 22 dicembre 2022, n. 328.

Il percorso di orientamento, progettato con l’apporto delle migliori professionalità espresse dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da esperti esterni associati al progetto e di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, risponde ai seguenti obiettivi:

• sostenere gli studenti e le studentesse nel percorso che li avvicinerà alla scelta universitaria e/o di formazione terziaria, aiutandoli a far emergere e a riconoscere le proprie aspirazioni, inclinazioni e attitudini, e a proiettare sé stessi in una prospettiva di studio e di sviluppo professionale – gli ORIZZONTI – come componente importante di un più ampio progetto di vita;
  • favorire la maturazione di propensioni, attitudini e vocazioni verso specifici ambiti formativi e verso il metodo scientifico, a partire dalla proposizione agli studenti e alle studentesse di percorsi formativi laboratoriali che partono da sfide sociali, culturali, politiche, economiche e tecnologiche significative per il loro vissuto, dimostrando come diversi sguardi disciplinari possano offrire strumenti complementari per la comprensione, l’analisi e la risoluzione di tali sfide;
  • effettuare una diagnosi preliminare dell’adeguatezza della preparazione degli studenti e delle studentesse per un proficuo accesso agli studi universitari, e indirizzarli verso ulteriori percorsi di approfondimento e consolidamento su specifici ambiti disciplinari;
  • creare un ponte verso la partecipazione delle scuole, delle classi, degli studenti e delle studentesse verso ulteriori attività di orientamento per l’esplorazione dei percorsi e degli orizzonti professionali e per il consolidamento delle conoscenze necessarie per l’accesso: Open Day, PCTO, Progetti Nazionali PLS e POT, Orientamento on demand, (Vedi il Manifesto per l’orientamento di Federico II: https://www.orientamento.unina.it/scuole-superiori/manifesto/)
LA STRUTTURA DEL PERCORSO DI ORIENTAMENTO

Il percorso è strutturato in tre Moduli, a loro volta articolati in Unità della durata di 3 ore ciascuna. L’impostazione di ciascuna Unità risponde alla metodologia didattica della Flipped Classroom e si sviluppa in due fasi:

a) proposizione agli studenti e alle studentesse di contenuti, informazioni e stimoli, sui diversi temi proposti;

b) restituzione da parte degli studenti e delle studentesse attraverso discussione di gruppo ed elaborazione critica dei contenuti sotto la guida di tutor d’aula.

• Modulo I – Come accostarsi alla scelta universitaria
  • Modulo II – Università: istruzioni per l’uso
  • Modulo III – Sfide e Culture

Scarica il testo del progetto in formato pdf