Si terrà martedì 6 dicembre 2022 alle 11.00 nell’Aula Magna del Complesso Universitario di Scampia, il Conferimento della Laurea honoris causa in ‘Gestione delle politiche e dei servizi sociali’ a Denis Mukwege, medico e attivista congolese.

Introdurranno i meriti di Denis Mukwege gli interventi di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento federiciano di Scienze Politiche.

Ne terrà la Laudatio Academica, Paola De Vivo, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in ‘Gestione delle politiche e dei servizi sociali’.

Seguirà la Lectio Magistralis del dottor Denis Mukwege e il conferimento della Laurea.

L’accesso all’Aula Magna sarà solo su invito. Si richiede gentile conferma di partecipazione entro le ore 12:00 del giorno 28 novembre 2022 previa prenotazione al link.

Sarà possibile seguire la cerimonia in streaming.

Il Dottor Denis Mukwege dedica da anni la sua vita all’assistenza delle donne in Congo e con questo scopo ha fondato il Panzi Hospital a Bukavu, per curare migliaia di donne vittime di stupro, usato come arma di guerra. Per il suo lavoro e per aver portato all’attenzione dell’opinione pubblica internazionale la brutale violenza sistematica contro le donne, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui nel 2014 dal Parlamento europeo il Premio Sakharov per la libertà di pensiero e nel 2018 è stato insignito del premio Nobel per la pace.

Allegati:

(Fonte: redazionenews@unina.it)