È SegrePass il sistema che permette di accedere ai servizi di immatricolazione e iscrizione alla Federico II da qualsiasi postazione telematica fissa o mobile.

Tutti gli studenti che intendono frequentare un corso di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dovranno utilizzare la procedura di iscrizione in rete accedendovi attraverso SegrepassNaturalmente, la modalità d’iscrizioni telematiche può essere utilizzata solo per immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero mentre, per le lauree a numero programmato la procedura si differenzia in termini di modalità e termini di scadenze.

Segrepass è una piattaforma che consente di svolgere online alcune pratiche amministrative previste dall’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Per gli studenti dell’Ateneo, consente l’accesso a servizi che mostrano i dati relativi alle loro carriere.

I servizi accessibili da Segrepass sono:

– presentazione delle istanze di partecipazione alle selezioni per l’accesso a corsi di studio a numero programmato

– immatricolazione

– segreteria online (piano di studi, prenotazione esame, pagamento tasse ecc.)

La pagina di accoglienza del servizio può presentarsi in due forme diverse: per utenti nuovi o per utenti studenti. Una volta che l’utente si è autenticato con successo, il sistema gli applica un profilo tra i due disponibili (utente nuovo o studente) e viene mostrato il menu di accesso ai servizi disponibili.

Tutti gli stranieri che intendono iscriversi devono invece contattare via mail le segreterie studenti.

All’Ateneo federiciano ci si può iscrivere dal 1° settembre al 31 ottobre.

Il 31 ottobre è il termine ultimo  per effettuare le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero (triennali ed al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) e le iscrizioni agli anni successivi al primo di tutti i corsi di studio, nonché i passaggi ed i trasferimenti di corsi di studiosenza il pagamento del contributo sanzionatorio. 

(Fonte: redazionenews@unina.it)