BANDO INDETTO PER IL TIROCINIO FORMATIVO PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI POTENZA.

A far data dal 5.3.2022 saranno ammessi cinque nuovi tirocinanti. Gli interessati all’ammissione per n. 5 posti potranno presentare domanda entro e non oltre il 25.2.2022.

Quanto ai requisiti necessari, si prevede l’accesso al tirocinio formativo dei giovani:

  • laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale, in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 42-ter, secondo comma, lettera g), del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12;
  • che abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/ 110;
  • che non abbiano compiuto i trenta anni di età;
  • che non abbiano già svolto il tirocinio formativo presso altri Uffici.

Gli aspiranti che presentano domanda al Presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza dovranno allegare documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al predetto comma, anche a norma degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Le domande dovranno essere proposte esclusivamente attraverso la nuova piattaforma informatica raggiungibile all’ indirizzo: https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/  ed è necessario essere in possesso dello SPID.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero della Giustizia.

Scarica l’avviso completo