Il nostro Ateneo ha compiuto 798 anni e per celebrare questo importante compleanno abbiamo vissuto due giornate ricche di eventi con un gran finale in piazza Municipio per il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Giovedì 9 giugno, nel cortile della Minerva, in prossimità delle mura greche recentemente ritrovate, il professore Alessandro Castagnaro ha illustrato lo stato dell’arte nel recupero delle mura, dopo si è svolta la performance ‘Extra Moenia – incursioni teatrali. Letture sull’amore oltre le mura” a cura di Muricena Teatro ideazione e drammaturgia di Raffaele Parisi con gli attori Raffaele Parisi e Marianita Carfora, e gli attori studenti federiciani Giuseppe Fedele (filologia moderna) e Giusy Andolfi (discipline della musica e dello spettacolo).

I festeggiamenti si sono poi spostati nel Cortile delle Statue dove si è svolta la presentazione del Catalogo Contest Fotografico Premio CUG ‘Cronache di vita universitaria ai tempi del covid-19′. La vincitrice è stata Maria De Gregorio (laureata federiciana in lettere moderne), a presentare il contest Concetta Giancola, presidente del CUG Federico II, e Francesca Marone, presidente della commissione del contest.
Subito dopo sul palco sono saliti gli Aftersat, gruppo vincitore della prima edizione del concorso musicale Talent Live di F2 Radio Lab, la radio del nostro ateneo.

La giornata si è conclusa con il concerto dell’Orchestra Scarlatti Young ‘Dentro la 40 Scomposizione ed Esecuzione della Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di W. A. Mozart’, introdotto dal Maestro Gaetano Russo e diretto dal Maestro Giuseppe Galiano (studente federiciano magistrale in scienze filosofiche).

Venerdì 10 giugno i festeggiamenti per i 798 del nostro Ateneo sono continuati prima con la premiazione degli studenti meritevoli. Il rettore Matteo Lorito insieme alla prorettrice e presidente della Commissione F2 Cultura Rita Mastrullo e ai presidenti delle Scuole Maria Triassi (di Medicina e Chirurgia), Stefano Consiglio (di Scienze Umane e Sociali), Gioconda Moscariello (Politecnica e delle Scienze di Base) e Giuseppe Cringoli (di Agraria e Medicina Veterinaria) ha premiato i 39 studenti meritevoli.

Al termine della consegna delle pergamene è stato proiettato il messaggio di saluto e di augurio agli studenti di Roberto Carlino, giovane laureato illustre federiciano, ingegnere aerospaziale scelto dalla NASA per la missione simulata su Marte cominciata pochi giorni fa, il 27 maggio, per cui è in isolamento nel centro aerospaziale di Houston.

Dopo la premiazione degli studenti meritevoli, i festeggiamenti per i 798 anni del nostro Ateneo sono continuati con la cerimonia di premiazione dei laureati illustri ai quali gli studenti meritevoli hanno posto alcune domande, ciascuno secondo i propri studi.
Nell’Aula Magna Storica il Rettore Matteo Lorito, alla presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, ha condotto la cerimonia di premiazione dei laureati illustri che quest’anno sono stati:
🔹 Paolo Ascierto, per i suoi meriti nell’ambito della medicina;
🔹 Miriam Candurro, per i suoi meriti nell’ambito delle arti e dello spettacolo;
🔹 Sergio Costa, per i suoi meriti nell’ambito della scienze agrarie;
Massimo Moschini, per i suoi meriti nell’ambito dell’ingegneria;
Claudio Tesauro, per i suoi meriti nell’ambito delle scienze sociali
🔹 Luciana Lamorgese (che non è potuta intervenire alla cerimonia), per i suoi meriti nell’ambito della Giurisprudenza.
Le celebrazioni si sono concluse il gran finale in piazza Municipio con il concerto ‘Dancefloor’ dell’Orchestra di Piazza Vittorio.