“Experiential Camp on Empowerment and Leadership – Summer Camp 2022” è il nome del progetto formativo sperimentale del Centro Alti Studi per la Difesa nella nuova conformazione di  “Scuola Superiore ad Ordinamento Speciale della Difesa e della sicurezza”, organizzato per arricchire e consolidare la partnership, nonché contribuire a migliorare l’integrazione tra i Ministeri della Difesa e dell’Università e della Ricerca.

Il progetto, rivolto a 24 studenti universitari del primo anno di laurea magistrale, è pensato per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica in grado di attivare riflessioni e considerazioni utili per orientare al meglio il proprio sviluppo personale e professionale in una futura realtà lavorativa.

Il campo si svolgerà nella splendida cornice dell’Alta Badia, nel “cuore” delle Dolomiti, presso il Villaggio Alpino “Tempesti” di Corvara (BZ) nel periodo 18-22 luglio 2022 secondo il programma di massima in allegato.

Per quanto concerne i costi dell’attività, essi saranno a carico dei frequentatori o dell’Università i trasporti andata/ritorno dalla propria sede fino alla stazione ferroviaria di Bolzano, nonché il vitto e l’alloggio presso il villaggio Alpino “Tempesti” di Corvara (BZ) (complessivamente circa 35 euro al giorno). Mentre saranno a carico dell’Amministrazione Difesa i costi per l’erogazione del corso e il trasporto andata/ritorno dalla stazione ferroviaria di Bolzano ad orario predefinito.

Ogni Ateneo aderente, proporrà i nominativi, elencati in ordine di priorità e fino ad un massimo di 3 – 6 studenti, anticipandoli via mail ai referenti del progetto. Per ogni candidato dovrà essere fornito un breve CV formato europeo, certificazione medica per attività ginnico sportiva, nonché i contatti mail e telefonici. I posti saranno assegnati in proporzioni uguali per tutti gli Atenei invitati. L’Università proponente dovrà fornire certificazione di attivazione della copertura assicurativa per infortuni.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 giugno 2022.

Per qualsiasi altra informazione, prego rivolgersi ai seguenti PdC:

•        Col. Antonio MASSIMO – diafr.usmd.capo@casd.difesa.it

•        CF Raffaele BOTTONE  – diafr.uppd.sfa.add@casd.difesa.it