ISTITUTO DI CALCOLO E RETI AD ALTE PRESTAZIONI (ICAR)

Il posto dove la ricerca si trasforma in innovazione


Chi siamo

Sviluppare ricerca, realizzare trasferimento tecnologico e promuovere l’alta formazione nelle aree dei sistemi intelligenti a funzionalità complessa e dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni, con particolare attenzione a tematiche di ricerca emergenti, come ad esempio la Quantum Artificial Intelligence.

L’Istituto sviluppa applicazioni significative in diversi settori, quali: eHealth, Bioinformatica, Medicina di Precisione, Energia, Cybersecurity, IoT, Smart Cities e Beni Culturali.

Istituito nel 2002, l’ICAR nasce dalla fusione di diversi istituti. Caratterizzato inizialmente da attività di ricerca nelle aree dei Sistemi e Reti ad Elevate Prestazioni e dei Sistemi Intelligenti e a Funzionalità Complessa, ha negli anni subito una importante evoluzione. Una costante crescita ha condotto l’istituto ad essere oggi riferimento di eccellenza sul territorio italiano e nel panorama internazionale, sia per la notevole qualità dei propri ricercatori e tecnologi, che per i laboratori e le strumentazioni all’avanguardia.

Ad arricchire la mission storica dell’istituto, dal 2015 hanno fatto esplicita comparsa nuove attività, che spaziano dalle applicazioni distribuite di logistica, alle applicazioni pervasive per smart cities, sistemi per l’e-health, algoritmi evoluti per l’analisi di immagini e segnali, metodologie e tecnologie dell’ICT per i beni culturali, fino alla bio-informatica.

Ad oggi operano in ICAR ben 15 Gruppi di Ricerca e 2 Gruppi Tecnologici, che con rigore scientifico contribuiscono quotidianamente al potenziamento di tutte le attività di ricerca e di sviluppo tecnologico.

L’istituto è in continua crescita numerica e qualitativa. Ad oggi conta circa 135 unità di personale strutturato oltre ad ulteriori professionalità con altre forme contrattuali.
Sito web: www.icar.cnr.it


Chi cerchiamo

L’inserimento nel nostro istituto ti offrirà l’opportunità di confrontarti con un contesto dinamico e sfidante, e ti darà la possibilità di crescere professionalmente.

L’ICAR è alla ricerca di laureati/dottorati e/o esperti in materie scientifiche interessati a sviluppare la propria carriera professionale nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Se la professione di ricercatore e/o tecnologo ti entusiasma e pensi di possedere le caratteristiche che stiamo cercando, non esitare a candidarti.

Il/La nostro/a candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
• Laurea specialistica in: Economia, Informatica, Ingegneria (Gestionale, Elettronica, delle Telecomunicazioni, Informatica);
• Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
• Padronanza dei principali strumenti informatici e dei linguaggi di programmazione;
• Attitudine al teamwork, al problem solving e spiccate capacità di analisi;
• Ottime capacità relazionali e comunicative;

Cosa possiamo offrirti?

• Contratto a tempo determinato (13 mensilità) come Ricercatore/Tecnologo III livello (1°fascia); oppure Assegno/Contratto di Ricerca;
• Possibilità di lavorare in una realtà dinamica e flessibile;
• Accrescimento delle competenze personali e professionali su tematiche altamente innovative, come Artificial Intelligence, Quantum Intelligence, Medicina di Precisione, Cybersecurity, IoT, etc;
• Possibilità di lavorare in laboratori con tecnologie all’avanguardia, sensoristica, dispositivi di realtà virtuale ed aumentata, cluster di calcolo ad elevate prestazioni, etc.



© tutti i contenuti testuali e multimediali presenti su questa pagina sono stati forniti dall'Azienda che ne detiene i diritti

Numero dipendenti

135

Sedi aziendali

• Rende (CS) - Via Pietro Bucci, cubo 8/9C, Rende (CS) – 87036
• Napoli - Via Pietro Castellino 111, Napoli – 80131
• Palermo - Via Ugo La Malfa, 153, Palermo – 90146

Aree di laurea di interesse

INGEGNERIA, SCIENTIFICA, ECONOMICO-STATISTICA

Posizioni aperte

OrientaUnina