Istituto Italiano di Tecnologia

Where Science comes true


Chi siamo

L’Istituto Italiano di Tecnologia è una fondazione finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale e per fini di sviluppo tecnologico, il cui obiettivo è quello di promuovere l’eccellenza nella ricerca di base ed in quella applicata, di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale e di contribuire ad affrontare alcune delle più importanti sfide sociali producendo ricerca di qualità in 4 domini principali: robotica, nanomateriali, lifetech e scienze computazionali. In IIT lavorano circa 1900 persone, di queste il 31% proviene da un paese straniero e il 18% sono italiani rientrati dall’estero.

Questo rende IIT un ambiente multiculturale e interdisciplinare in cui la diversità ci aiuta a crescere arricchendoci con stimoli continui. In IIT siamo sempre alla ricerca di persone curiose e con idee innovative che possano portare un contributo di valore nel perseguimento della mission di Istituto attraverso una visione comune e condividendo i nostri valori di integrità, coraggio, responsabilità sociale e inclusività.


Chi cerchiamo

In IIT cerchiamo studenti e studentesse con laurea triennale, magistrale e di dottorato che siano desiderosi/e di iniziare un percorso di crescita nell’ambito della ricerca scientifica venendo inseriti all’interno delle funzioni amministrative che supportano le linee di ricerca o direttamente in una linea di ricerca attiva in uno o più dei seguenti domini:

  • SCIENZE COMPUTAZIONALI In questo ambito gli studi si concentrano sulla simulazione di sistemi fisici basata sulla generazione e analisi di un vasto numero di dati. In questo modo è possibile evidenziare nuove interazioni e collegamenti tra i dati raccolti.
  • SCIENZE DELLA VITA – LIFE TECH La ricerca si focalizza sullo sviluppo di strumenti per la genetica molecolare avanzata, l’elettrofisiologia, l’analisi computazionale e per l’imaging allo scopo di analizzare nel dettaglio i processi neurali microscopici che determinano le funzioni cerebrali.
  • NANOMATERIALI ha come obiettivo la sintesi di nuovi materiali sostenibili e biodegradabili, lo studio di materiali nanocompositi e di materiali 2D. Il dominio prevede lo sviluppo di nuove tecnologie di nanofabbricazione, di nanodevices e di nuovi approcci alla chimica dei colloidi.
  • ROBOTICA Le linee in questo dominio contribuiscono al progresso scientifico sviluppando nuove piattaforme robotiche sia in termini di hardware che di software.


© tutti i contenuti testuali e multimediali presenti su questa pagina sono stati forniti dall'Azienda che ne detiene i diritti

Numero dipendenti

1900

Sedi aziendali

Genova – Napoli - Torino – Milano – Roma – Pisa – Lecce – Aosta – Ferrara – Trento - Venezia

Aree di laurea di interesse

CHIMICO-FARMACEUTICA, ECONOMICO-STATISTICA, GEO-BIOLOGICA, GIURIDICA, INGEGNERIA, LINGUISTICA, MEDICA, SCIENTIFICA

Posizioni aperte

OrientaUnina