One Saipem, one contractor: Ingegneria per un futuro sostenibile
Chi siamo
Saipem è un leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 8 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 23 navi da costruzione (di cui 21 di proprietà e 2 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 8 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.
Chi cerchiamo
Lavorare per Saipem significa fare parte di un’azienda fra i leader mondiali nel settore Energy.
Non c’è nulla di scontato nel nostro business: realizziamo progetti straordinari in ambienti complessi. Raccogli la sfida!
Mappiamo tutte le opportunità di carriera in aree professionali, nelle quali sono definiti livelli di competenza e know-how per lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali:
- Engineering
- Construction
- Fabrication
- Commissioning
- Procurement
- Project Management
- ICT/Financial
- Cost control
- Internal Audit
- Staff
- Legal
Offriamo numerose opportunità ai giovani che dal mondo universitario si affacciano al mondo del lavoro. Seguiamo il processo di inserimento con cura fin dall’ingresso in azienda e spingiamo alla crescita attraverso iniziative di empowerment e tutoring. Ma anche tu hai qualcosa da offrirci e puoi favorire l’innovazione e inventare il futuro del settore Energia!
Offriamo posizioni sia nelle nostre linee di business sia nelle funzioni di staff, attraverso un processo di selezione caratterizzato da metodi e strumenti di recruitment uniformi per tutte le realtà, in Italia e all’estero.
Saipem partecipa a numerosi eventi organizzati dalle università, dalle scuole o da altri enti promotori. Ti aspettiamo per conoscerci!
Progetti e iniziative
Ogni giorno facciamo scelte sfidanti per portare a termine progetti unici. Ne abbiamo selezionati alcuni che rappresentano il nostro approccio e la nostra visione.
Offshore E&C. Da decenni siamo leader nella progettazione e realizzazione di impianti Offshore di qualsiasi dimensione. Ecco alcune delle soluzioni più innovative che abbiamo applicato in questo settore in diversi paesi del mondo:
- Decommissioning della piattaforma Miller;
- NFPS iFEED per l’incremento dell’estrazione di gas;
- FEED offshore a CA VOI XANH;
- Il giacimento di gas Zohr, a largo dell’Egitto.
Robotica. Sono protagonisti i nostri strumenti avanzati di robotica subacquea per operazioni e interventi sottomarini senza la presenza di equipaggio in diversi settori di business. In quest’ottica è opportuno menzionare:
- Hydrone: il drone subacqueo a Njord.
Drilling Offshore. Grazie alla nostra flotta di mezzi capaci di operare in diverse profondità e in ambienti difficili, operiamo da oltre 60 anni nel settore delle perforazioni offshore realizzando progetti che rispettano alti standard di affidabilità, flessibilità e sicurezza. In quest’ottica è opportuno menzionare:
- Scarabeo 9 – perforazione offshore nel Mar Nero.
Onshore E&C. Conseguiamo progetti altamente tecnologici nel settore dell’Oil & Gas, dell’energia, della chimica e del gas naturale liquido; grazie alle nostre preziose competenze tecniche, contribuiamo alla realizzazione di progetti incentrati sulla produzione di fertilizzanti, prodotti petrolchimici, raffinazione e produzione di energia, come ad esempio:
- La raffineria DUQM in Oman;
- Progetto Spence Growth Option (SGO) in Cile;
- Progetto di espansione dell’impianto GNL DI Tangguh – Treno 3;
- La centrale elettrica a gas di Jazan.
Eolico Offshore. Contribuiamo alla transizione energetica e al percorso verso un futuro sostenibile con i nostri progetti nel mercato dell’eolico offshore. Vi presentiamo i nostri progetti finalizzati a un futuro a zero emissioni di carbonio:
- Le 5 turbine eoliche galleggianti del progetto Hywind;
- Parco Eolico Offshore Fécamp;
- Parco Eolico Offshore Seagreen;
Parco Eolico Offshore Neart na Gaoithe (NnG).
Infrastrutture Sostenibili. Riguarda lo sviluppo e la costruzione di infrastrutture nel rispetto dei massimi standard qualitativi, dando priorità alla sicurezza e alla sostenibilità, per garantire il minimo impatto ambientale. In quest’ottica è opportuno menzionare:
- Etihad Rail, linea ferroviaria negli Emirati Arabi
Photogallery
Invalid YouTube URL© tutti i contenuti testuali e multimediali presenti su questa pagina sono stati forniti dall'Azienda che ne detiene i diritti
Numero dipendenti
5934Sedi aziendali
SAIPEM S.P.A. (SEDE CENTRALE)Via Luigi Russolo, 5 -20138 Milano – LOMBARDIA
SAIPEM S.P.A.
Via Toniolo, 1 - 61032 Fano, Pesaro e Urbino – MARCHE
SAIPEM S.P.A.
Via Lungomare, 11 - 08041 Arbatax, Nuoro – SARDEGNA
SAIPEM S.P.A
Via delle Industrie, 28 - 30175 Marghera, Venezia - VENETO
Aree di laurea di interesse
ECONOMICO-STATISTICA, GIURIDICA, INGEGNERIAPosizioni aperte
- Progetto Millennials - Neolaureati in Telecomunicazione
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria dell'Automazione
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Elettronica
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria dei Materiali
- Progetto Millennials - Neolaureati in Economia e Giurisprudenza
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Chimica
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Elettrica
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Navale
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Informatica
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Civile
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Gestionale
- Progetto Millennials - Neolaureati in Ingegneria Meccanica