LM-4
Laurea I Livello
Libero
ITA
Architettura
Il corso, appartenente alla classe LM-4 delle lauree magistrali, la Laurea Magistrale in Architettura per Comunità, Territori e Ambiente (così come previsto dalle direttive 85/384/CEE e CE 2005/36) ha la finalità di formare una figura di alta qualificazione professionale in grado di comprendere, gestire e controllare le strategie e i processi di progettazione e attuazione dell’architettura finalizzati all’innovazione sociale e alla transizione ecologica, alla trasformazione dell’ambiente naturale e costruito, nell’ambito delle competenze riconosciute all’architetto, tra cui un ruolo centrale hanno la capacità di ascolto, comprensione e traduzione dei bisogni espressi dalla collettività, dei mutamenti sociali e culturali in atto, secondo un approccio centrato sull’uomo e sull’ambiente (human-environment-centred). Il CdL forma un laureato magistrale capace di configurare, a tutte le scale del progetto, l’habitat rispondente alle esigenze umane, sostenibile e adeguato alle risorse disponibili, anche in condizioni di emergenza, di assumere un ruolo strategico nell’organizzazione e direzione di processi di valorizzazione e implementazione siano essi permanenti che temporanei. Il livello di internazionalizzazione e di conoscenza alla base della formazione permette di coordinare e partecipare a raggruppamenti multidisciplinari operanti nel campo della progettazione architettonica e urbana, nella partecipazione, realizzazione e gestione dei processi trasformativi dell’ambiente naturale e costruito, del paesaggio e dell’interno abitabile, degli oggetti e dei dispositivi, in qualità di esperto sensibile agli aspetti energetici, economici e sociali, alla cooperazione, allo sviluppo e alla solidarietà.
L’architetto laureato magistrale in Architettura per Comunità, Territori e Ambiente è capace di gestire la complessità e dominare i processi attuativi del progetto, può partecipare o intraprendere forme professionali e associative (nel rispetto delle leggi vigenti nei diversi paesi europei) con caratteristiche e capacità operative a vari livelli nel campo dell’architettura, del design e del progetto urbano e paesaggistico con approfondita conoscenza delle azioni di innesto, trasformazione, recupero e valorizzazione del costruito oltre che di cooperazione, sviluppo e inclusione sociale. Si maturano competenze specifiche per valutare, affrontare e controllare in tutte le fasi il progetto di architettura orientato ai processi, alle azioni e alle relazioni, in chiave di sostenibilità, adeguatezza, rispondenza alle richieste della società contemporanea.
La laurea magistrale ACTA da accesso al Dottorato di Ricerca, ai Master di 1° e 2° livello, alle Scuole di Specializzazione; consente inoltre di sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di architetto.
L’accesso al Corso di Laurea ACTA è libero, subordinatamente alla verifica del possesso di Laurea Triennale in classe L17.
Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrali (durata biennale) potranno essere effettuate, tassativamente e senza altre condizioni, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2024.
Gli studenti che non conseguono il titolo finale triennale entro il mese di dicembre, o che non effettuino l’iscrizione entro tale mese, potranno iscriversi ad un corso di laurea magistrale (biennale) entro il 31 marzo 2025 solo se abbiano conseguito, entro lo stesso termine, un numero di CFU tra 6 e 12 relativi ad esami di profitto previsti per il primo semestre del corso di laurea magistrale al quale intendono iscriversi.
Doppio Titolo Universitario
ENSA Paris-Malaquais e UNINA hanno attivato un percorso formativo finalizzato al rilascio da parte di dette istituzioni del titolo universitario di Diplome d’Etat d’Architecte francais e di Laurea Magistrale in Architettura Comunità, Territori e Ambiente presso l’UNINA. Ciascuna istituzione ospiterà un numero massimo di 5 studenti per anno accademico proveniente dall’Università partner. La selezione annuale, tramite bando, dei candidati viene effettuata prima dell’inizio del ciclo formativo di Laura Magistrale da una commissione di selezione e di orientamento comune tra Diarc e ENSA Paris-Malaquais, che stabilirà una graduatoria in relazione alla valutazione del portfolio e del colloquio in videoconferenza.
Gli studenti iscritti a tale programma devono convalidare due semestri nella loro Università di provenienza e due nell’Università partner. Nel corso della loro permanenza presso l’Università partner gli studenti in mobilità frequentano gli stessi corsi e sostengono gli stessi esami degli studenti iscritti dell’Università partner. Lo studente svolgerà la Tesi di Laurea sotto la supervisione di due professori relatori afferenti ad UNINA e di due professori relatori afferenti a l’ENSA Paris-Malaquais, e sosterrà la discussione finale in entrambe le Istituzioni, nelle rispettive lingue nazionali, in due distinte sedute di Laurea. Dopo aver discusso la Tesi in entrambe le Università, lo studente partecipante al progetto potrà essere proclamato laureato in ciascuna delle due Istituzioni rispettivamente con i seguenti titoli: Architecte Diplomé d’Etat (ADE) e Dottore Magistrale in Architettura.
Per facilitare la mobilità degli studenti partecipanti a tale percorso internazionale, l’ENSA Paris-Malaquais e l’UNINA si propongono di riservare ogni anno sul loro ammontare rispettivo di mobilità Erasmus/Socrates un numero di borse corrispondente al numero di candidati nazionali che devono realizzare una mobilità presso l’Università partner.
Gli studenti iscritti al CdS possono decidere di effettuare attività di tirocinio o stage formativi presso Enti o Aziende convenzionati con l’Ateneo. Le attività di tirocinio e stage sono obbligatorie, e concorrono all’attribuzione di crediti formativi. Le modalità di svolgimento e le caratteristiche di tirocini e stage sono disciplinate dalla CCD in un apposito regolamento.
Attività di tirocinio extra – curriculare
L’Università degli Studi di Napoli Federico II, per il tramite dello sportello per l’orientamento in uscita https://www.orientamento.unina.it:443/ assicura un costante contatto con il mondo del lavoro, per offrire a studenti e laureati dell’Ateneo concrete opportunità di tirocini e stage e favorirne l’inserimento professionale.
L’Area Didattica di Architettura fornisce assistenza ai corsi di studio per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero, utilizzando i fondi messi a disposizione dell’Ateneo dall’Agenzia Nazionale Erasmus, nonché per la mobilità internazionale sulla base di specifici accordi non Erasmus, su fondi del D.M. 198/2003 (contributo ministeriale per la mobilità studenti).
Per le mobilità Erasmus outgoing ai fini di studio, il bando di selezione viene emanato a livello centrale di Ateneo a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che predispone annualmente per ciascun Dipartimento un elenco di borse disponibili per ogni singolo corso di studio o gruppi di corsi di studio incardinati nel Dipartimento. L’ Area Didattica di Architettura cura poi la raccolta delle dichiarazioni di accettazione delle borse da parte degli studenti assegnatari e dei Learning Agreement. Al rientro dello studente, l’Ufficio Relazioni Internazionali provvede al trasferimento al dipartimento di competenza dei Transcript of Records riportanti gli esami superati e le relative votazioni conseguite durante il periodo di studio all’estero.
Tutte le informazioni sui progetti ERASMUS (Bando Erasmus + Erasmus Traineership) sono alla pagina http://www.diarc.unina.it/index.php/erasmus
Elenco accordi internazionali vigenti: http://www.unina.it/-/768443-ufficio-relazioni-internazionali
Personalizzazione del piano di studi
Per acquisire i CFU relativi alle attività a scelta autonoma, lo studente ha libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati presso l’Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo. Tale coerenza viene valutata dalla Commissione di Coordinamento Didattico del CdS. Anche per l’acquisizione dei CFU relativi alle attività a scelta autonoma è richiesto il “superamento dell’esame. La Commissione di Coordinamento Didattico del CdS predispone ogni anno un elenco di esami a scelta coerenti con il percorso formativo e culturale del Corso di Studi ACTA.
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Architettura per Comunità, Territori e Ambiente consiste nello sviluppo e nella discussione di una tesi condotta sotto la guida di un relatore, docente del Corso di Laurea o del Dipartimento di Architettura, con uno o più correlatori, purché in una delle discipline previste dall’ordinamento del Corso di Laurea Magistrale. Il lavoro di tesi elabora e approfondisce in maniera originale (teorica, critica o progettuale) un tema di ricerca emerso nel percorso di studi in relazione alle tematiche in cui esso è articolato. Dalla tesi deve emergere la padronanza della disciplina e degli argomenti affrontati, la conoscenza dei contesti operativi, l’acquisizione di competenze specifiche, della capacità e attitudine di lavoro, in team e in autonomia, di comunicazione, di gestione della complessità relativamente al progetto di architettura nei diversi contesti esplorati nel Corso di studi.
Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Architettura e della Scuola Politecnica e delle scienze di base.
Il calendario delle iniziative di orientamento è consultabile al link http://www.diarc.mapa.unina.it/
Corso di Studio organizza iniziative di orientamento e tutorato in itinere in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Architettura e della Scuola Politecnica e delle scienze di base.
Il calendario delle iniziative di orientamento è consultabile al link http://www.diarc.mapa.unina.it/
L’attività di orientamento in uscita e placement è svolta attraverso molteplici azioni:
Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrali (durata biennale) potranno essere effettuate, tassativamente e senza altre condizioni, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2024.
Gli studenti che non conseguono il titolo finale triennale entro il mese di dicembre, o che non effettuino l’iscrizione entro tale mese, potranno iscriversi ad un corso di laurea magistrale (biennale) entro il 31 marzo 2025 solo se abbiano conseguito, entro lo stesso termine, un numero di CFU tra 6 e 12 relativi ad esami di profitto previsti per il primo semestre del corso di laurea magistrale al quale intendono iscriversi.
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio: link http://www.diarc.mapa.unina.it/
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link
https://www.diarc.mapa.unina.it/index.php/didactic-path/calendario-delle-attivita-didattiche
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link
https://www.diarc.mapa.unina.it/index.php/didactic-path/orario
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link
https://www.diarc.mapa.unina.it/index.php/mapa-ex-corso-di-laurea/regolamento-didattico-mapa-2
Coordinatore del CdS prof. arch. Marella Santangelo
email: msantang@unina.it Tel.: 081 2538683
Vice Coordinatore del CdS prof. arch. Orfina Fatigato
email: orfinafrancesca.fatigato@unina.it Tel. 081 2532583
Referente attività extracurricolari prof. arch. Paola De Joanna
email: dejoanna@unina.it Tel. 081 2538444
Unità di Gestione della Qualità (UGQ-GdR-GRIE)
Prof.ssa Marella Santangelo (Coordinatore della CCD) – Responsabile del Riesame
Prof.ssa Francesca Nocca (Docente del CdS e Responsabile/Referente Assicurazione della Qualità del CdS)
Prof.ssa Orfina Fatigato (Docente del CdS e Vice- Coordinatore del CdS)
Prof. Salvatore Di Liello (Docente del Cds)
Prof. Giovanni Multari (Docente del Cds)
Sig.ra Sabrina Ruso (Rappresentante degli studenti)
Sig. Pietro Porrino (Rappresentante degli studenti)
Dr.ssa Amelia Corbisiero (Tecnico Amministrativo)
Internazionalizzazione + Erasmus
Prof.ssa Orfina Fatigato (Docente del CdS e Vice- Coordinatore del CdS)
Supporto alla didattica
Arch. Francesco Varone
email francesco.varone@unina.it
Attività a scelta e didattiche:
Dr.ssa Amelia Corbisiero
email amelia.corbisiero@unina.it
Lauree:
Sig. Luigi Toscano
email luigi.toscano@unina.it
Tirocini:
Sig. Fausto Felici
email Fausto.felici@unina.it
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.