L-13
Diploma
Numero Programmato Locale
ITA
Biologia
Il corso di laurea triennale in Biologia ha come obiettivo formativo specifico la preparazione di laureati che abbiano acquisito solide conoscenze negli ambiti culturali della Biologia di base, tali da consentire sia il proseguimento degli studi indirizzandosi verso aspetti specifici della Biologia sia l’accesso al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi (Biologo Junior).
Il corso di studio in Biologia prevede 19 insegnamenti fondamentali, 2 insegnamenti opzionali, 2 insegnamenti a scelta, attività di tirocinio e di tesi. Gli insegnamenti fondamentali contribuiscono alla formazione di base della figura di biologo; gli insegnamenti opzionali e a scelta consentono l’approfondimento di argomenti di specifico interesse dello studente; il tirocinio conferisce l’acquisizione di informazioni utili per l’inserimento nel mondo del lavoro; l’attività di tesi è dedicata all’approfondimento di un argomento nell’ambito di una disciplina scelta dallo studente. Gli insegnamenti fondamentali (146 CFU, di cui 4 per lo studio della lingua inglese) e opzionali (12 CFU) sono erogati dal corso di studio in Biologia. Gli insegnamenti a scelta (12 CFU) possono essere selezionati anche tra quelli erogati dai corsi studio afferenti al Dipartimento di Biologia o da altri corsi di studio, purché nell’ambito dell’Area Didattica di Scienze e congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studio in Biologia. Il tirocinio (6 CFU) prevede attività svolte in azienda, attività riconosciute utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e attività svolte presso laboratori dell’ateneo federiciano. L’attività di tesi (4 CFU) consiste nell’approfondimento, con il supporto di un docente relatore, di un tema scientifico e nella produzione di un elaborato scritto, il cui contenuto sarà presentato all’esame finale. La laurea triennale si consegue dopo il superamento di tale esame finale.
La laurea triennale in Biologia consente l’accesso diretto ai Corsi di Laurea Magistrale della classe LM6 del Dipartimento di Biologia “Biologia” e “Scienze Biologiche” (in italiano), e in “Marine biology and aquaculture” e “Biology of extreme environment” (in inglese).
Inoltre, la laurea triennale in Biologia, dopo il superamento dell’esame di Stato, consente l’iscrizione nella sezione Junior dell’Albo Professionale dei Biologi per esercitare attività in ambito biologico nell’esecuzioni di: procedure analitico-strumentali; procedure tecnico-analitiche; procedure di controllo di qualità e di supporto in attività produttive e tecnologiche; valutazione dell’impatto biotico sulla conservazione di beni culturali; monitoraggio ambientale; informazione medico-scientifica e farmaceutica; formazione e divulgazione scientifica; creazione e gestione di banche dati.
L’accesso al CdS in Biologia è a numero programmato su base locale e richiede conoscenze di base delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e diverse capacità (es. risoluzione di problemi, valutazione critica di dati). La Commissione di Coordinamento Didattico (CCD) del corso di norma disciplina i criteri di ammissione e l’eventuale programmazione delle iscrizioni, fatte salve differenti disposizioni di legge. In caso di verifica non positiva dell’adeguata preparazione iniziale, la CCD assegna specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) indicando le modalità di verifica da soddisfare entro il primo anno di corso.
Il numero di posti disponibili, i criteri e le modalità di ammissione al CdS in Biologia per l’a.a. 2024/2025 sono illustrati al link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/ammissione-cds-l-biologia/
Piano di studi a.a. 2021/22, 2022/23, 2023/24
Al seguente link sono pubblicati i piani di studio per anno accademico:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/insegnamenti/
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Biologia sono tenuti a sostenere attività di tirocinio, stage o altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Tutte le informazioni relative al tirocinio sono disponibili al link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/attivita-di-tirocinio/
Tutte le attività di formazione sono pubblicizzate periodicamente al link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/
ll bando di selezione per le mobilità Erasmus outgoing ai fini di studio viene emanato a livello centrale di Ateneo a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali sul sito: http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/scambi-attivati
Il Corso di Laurea triennale in Biologia offre agli studenti la possibilità di effettuare il periodo all’estero in numerose sedi universitarie. Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.unina.it/documents/11958/25147556/ER.2021.22_biologia_scambi.pdf
Lo studente in Biologia può personalizzare il percorso formativo scegliendo due insegnamenti “a scelta” e due insegnamenti “opzionali” per un totale di 24 CFU.
L’elenco degli esami a scelta offerti da tutti i CdS del Dipartimento di Biologia è disponibile al link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/insegnamenti-a-scelta-dello-studente-a-a-2021-2022-2-2/
L’elenco degli esami opzionali del CdS in Biologia è disponibile al link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/insegnamenti/
L’attività di tesi (dopo l’acquisizione di 130 CFU) è svolta dallo studente con il supporto di un docente relatore, che può essere scelto tra i titolari di insegnamento del corso di studio in Biologia o afferenti all’area didattica di scienze.
Le informazioni sulle modalità di assegnazione e svolgimento della tesi sono disponibili al link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/assegnazione-tesi/
La Commissione di Laurea si riunirà secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito del dipartimento di Biologia. La proclamazione dei candidati avverrà mediante seduta pubblica.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in sinergia con altri corsi di studio del Dipartimento, della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB) e dell’Ateneo. L’orientamento in ingresso si rivolge principalmente a studenti delle scuole superiori della regione Campania, fornisce informazioni sull’offerta formativa della laurea triennale in Biologia e sugli sbocchi professionali. La SPSB organizza annualmente la manifestazione Porte Aperte, pubblicizzata su siti web del CdS, del dipartimento di Biologia e della SPSB, e sul giornale ATENEAPOLI. Contestualmente a tale manifestazione, la Commissione Orientamento promuove giornate di divulgazione presso il Dipartimento di Biologia.
Sono state istituite le chat “Futuri Studenti” della SPSB e “Parla con noi!” della Commissione Orientamento volte al dialogo continuo tra potenziali studenti di Biologia e docenti orientatori.
Il Dipartimento di Biologia eroga attività di orientamento nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche-Biologia/Biotecnologie con azioni rivolte a studenti e insegnanti delle scuole superiori.
Le attività sono pubblicizzate ai seguenti link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/orientamento-in-ingresso/
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/dib_divulgazione_scientifica/
Il Corso di Studio in Biologia, in stretto coordinamento con la SPSB, organizza iniziative di orientamento e tutorato in itinere. Infatti, il corso di studio si avvale della cooperazione di studenti tutor che supportano gli studenti. Il tutorato, puntando sul rapporto tra pari, facilita l’inserimento delle matricole nei meccanismi e nella mentalità dello studio universitario, aiuta studenti in difficoltà dei primi anni a trovare un metodo di studio efficace per risolvere le criticità incontrate e supporta gli studenti nel superamento di difficoltà di ordine organizzativo e didattico.
Le attività sono pubblicizzate ai seguenti link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/ (nella sezione EVENTI)
http://www.scuolapsb.unina.it/
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/dib_divulgazione_scientifica/
Al fine di orientare gli studenti alla professione di biologo, il corso di studio in Biologia promuove attività di divulgazione scientifica in vari ambiti. Tra questi l’evento BIOrienta come orientamento al corso di laurea in Biologia e alla professione di biologo, con cadenza semestrale, e il ciclo di seminari “La biologia entra nelle aule”, che vede ogni anno la partecipazione di scienziati divulgatori esperti in differenti branche della biologia.
Il calendario delle iniziative di orientamento è consultabile al link www.scuolapsb.unina.it
Ulteriori informazioni e opportunità per gli studenti laureati sono disponibili al link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/post-laurea/
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, a partire dal settembre di ogni anno, i termini, le scadenze e le modalità sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata al link del portale unina:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze sono segnalate sul sito del Corso di Studio, nella sezione NEWS del seguente link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/
Il calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, delle attività didattiche dell’anno accademico in corso è consultabile ai link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/calendario-delle-attivita-didattiche-a-a
Il calendario dettagliato degli appelli degli esami di profitto articolato nelle sessioni di esame dell’anno accademico è consultabile al link:
L’orario dettagliato delle lezioni del I e del II semestre, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link:
Le date e gli orari delle esercitazioni di laboratorio programmate ogni semestre sono pubblicate sul sito del Corso di Studio al link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/
Il calendario dettagliato delle sedute di laurea previste nell’anno accademico, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link:
Referente per il Programma ERASMUS: Prof. Gianluca POLESE che coordina la Commissione costituita dalla Prof.ssa Carmen ARENA, dalla Prof.ssa Maria DE FALCO, dalla Prof.ssa Maria Vittoria CUBELLIS e dalla Sig.ra Paola LANIA
Responsabile per i Tirocini: Prof.ssa Valeria CAFARO, Prof.ssa Rosa CAROTENUTO, Prof.ssa Raffaella CRESCENZO
Referente per l’Orientamento: Prof.ssa Carmen ARENA che coordina la Commissione costituita dalla Prof.ssa Patrizia CONTURSI, Prof.ssa Rosanna DEL GAUDIO, Prof.ssa Ida FERRANDINO, Prof. Fiore CAPOZZI, Prof. Luigi ROSATI.
Rappresentanti degli Studenti: i nominativi dei rappresentanti degli studenti sono pubblicati sul sito web: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/
La Segreteria Studenti di riferimento è quella di Scienze MMFFNN
http://www.unina.it/-/769598-segreteria-studenti-area-didattica-scienze-mm-ff-nn-
Sede di Monte Sant’Angelo
Sede del centro storico
Dipartimento di Biologia
SEDI:
Sito web del Corso di Studio: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/
Sito web del Dipartimento: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/
Sito web di Ateneo: http://www.unina.it/
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali: http://www.facebook.com/biologiatriennale/ | https://www.instagram.com/unina_biologiatriennale/
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.