LM-6
Laurea I Livello
Libero
ITA
Biologia
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia ha come obiettivo formativo qualificante la preparazione di laureati con un’ampia e approfondita preparazione nel campo della Biologia. Il percorso didattico è volto alla formazione di figure di alto profilo professionale con competenze diversificate nel settore della biologia molecolare e cellulare, della riproduzione, della nutrizione o della biologia forense.
A tal fine, si articola in cinque curricula:
Insieme all’ampliamento e completamento della preparazione scientifica di base il Corso di Studio prevede di fornire una preparazione avanzata ed operativa in ambito molecolare e cellulare, nel settore della nutrizione o della riproduzione o della biologia per applicazioni in ambito forense. I corsi sono ripartiti in due semestri: il primo compreso fra i mesi di settembre e dicembre ed il secondo fra marzo e giugno. Il corso prevede 9 insegnamenti fondamentali, insegnamenti a scelta dello studente per un totale di 12 CFU distribuiti fra il primo ed il secondo semestre del I anno ed il tirocinio per 6 CFU. L’attività di tesi 36-38 CFU, svolta tra il primo e secondo semestre del II anno, sarà dedicata alla conoscenza di metodiche sperimentali e di elaborazione dati nonché alla maturazione di competenze che favoriscano l’ingresso dello studente nel mondo del lavoro. La Laurea Magistrale in Biologia si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella preparazione e discussione di un elaborato basato sull’attività di tesi. La Laurea Magistrale in Biologia dà diritto all’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione nella sezione Senior dell’Albo Professionale dei Biologi, ed è un requisito per l’accesso a numerosi corsi di Dottorato di Ricerca e Scuole di Specializzazione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia prepara all’esercizio della professione di Biologo nel settore della ricerca scientifica accademica o aziendale, pubblica o privata. Previa iscrizione all’Ordine dei Biologi il laureato magistrale in Biologia può esercitare la libera professione nel settore della nutrizione umana ed animale, della riproduzione assistita umana ed animale e delle analisi biomolecolari e cellulari. Il laureato magistrale in Biologia può lavorare in laboratori di tipizzazione, mediante uso di marcatori molecolari, di individui e di specie animali, vegetali e microbiche per scopi investigativi e legali, a scopo alimentare e di tracciabilità dei prodotti, per il settore farmaceutico, cosmeceutico, nutraceutico e sanitario. Può lavorare, assumendo anche funzioni direttive, in aziende biotecnologiche pubbliche e private, può inoltre insegnare o occuparsi di formazione, promozione, innovazione e divulgazione medico-scientifica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia prevede l’accesso diretto per gli studenti in possesso di una Laurea triennale in Biologia (Classe L13 /ex classe 12) con punteggio uguale o superiore a 90/110. Gli studenti in possesso di Laurea di I livello di altra classe (non L-13) afferente ad altri Dipartimenti dell’Ateneo o ad altro Ateneo, possono essere ammessi alla Magistrale in Biologia qualora abbiano acquisito nella precedente carriera complessivamente non meno di 90 CFU in insegnamenti dei settori scientifico-disciplinari elencati nel modello R scaricabile al seguente link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/criteri-di-ammissione-alla-nuova-lm-biologia-per-a-a-2021-22-2/. Per i laureati con voto di laurea triennale inferiore a 90/110 l’accesso è subordinato ad una prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione. I dettagli della procedura sono consultabili al link sopra indicato.
Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione per acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in Azienda o Enti convenzionati con l’Ateneo Federico II. Il tirocinio può essere svolto durante il I o II semestre del I anno. Lo studente dispone di un’ampia selezione di convenzioni con aziende ed istituzioni pubbliche e private, finalizzate allo svolgimento di tirocini di formazione extramoenia. Gli studenti Erasmus potranno svolgere il tirocinio anche all’estero. Per ulteriori informazioni sui tirocini e stage si prega di consultare le pagine ai seguenti link:
L’Università degli Studi di Napoli Federico II sostiene la mobilità internazionale dei propri studenti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio e di tirocinio all’estero.Per le mobilità Erasmus outgoing ai fini di studio e le mobilità Erasmus placement per i tirocini, il bando di selezione viene emanato a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo. Tutti i dettagli sul progetto Erasmus sono disponibili ai seguenti link:
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/erasmus/
http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma
I piani di studio curriculari prevedono le attività formative indicate dal Regolamento integrate da 12 CFU di attività formative a scelta dello studente collocati al I e II anno. La scelta di esami inclusi nell’elenco consultabile al link indicato di seguito comporta l’approvazione automatica del piano di studi :
http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/insegnamenti-a-scelta-dello-studente/
I piani di studio individuali, contenenti la richiesta di approvazione di percorsi che si differenziano da quelli curriculari devono essere presentati alla Segreteria studenti entro il 31 dicembre e approvati, respinti o modificati dalla CCD entro il termine del 31 gennaio.
Personalizzazione del piano di studi
La durata legale del Corso di Studio è di 2 anni. Lo studente dovrà acquisire 120 CFU, riconducibili alle seguenti Tipologie di Attività Formative (TAF): B) caratterizzanti, C) Affini e integrativi, D) a scelta dello studente, E) per la prova finale, F) ulteriori attività formative. È altresì possibile l’iscrizione sulla base di un contratto secondo le regole fissate dall’Ateneo (Art. 24 Regolamento Didattico di Ateneo). La laurea si consegue dopo avere acquisito 120 CFU con il superamento degli esami, in numero non superiore a 12, ivi compreso l’esame finale , e lo svolgimento delle altre attività formative. Gli insegnamenti integrati, composti da due o più moduli, prevedono un’unica prova di verifica.
Per acquisire i CFU relativi alle attività a scelta autonoma, lo studente ha libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati presso l’Ateneo, nonché anche attività̀ formative che non siano insegnamenti purché coerenti con il progetto formativo. Tale coerenza viene valutata dalla Commissione di Coordinamento Didattico del CdS. Anche per l’acquisizione dei CFU relativi alle attività a scelta autonoma è richiesto il “superamento dell’esame o di altra forma di verifica del profitto” (Art. 5, c. 4 del D.M. 270/2004). Lo studente può̀ inserire fra i crediti a scelta anche i crediti di tirocinio in esubero rispetto a quelli previsti dal regolamento, previa approvazione della CCD. È consentito sostenere crediti a scelta anche in anni differenti da quello previsto, purché non superiori, nel totale, a quelli richiesti per l’intero corso di laurea.
Il piano di studi sintetizza la struttura del corso elencando gli insegnamenti previsti suddivisi per anno di corso e per curriculum. Alla fine della tabella del piano di studi sono elencate le propedeuticità previste dal Corso di Studio. Il piano degli studi offerto agli studenti, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e dell’ambito di afferenza, dei crediti, della tipologia di attività didattica è riportato in allegato al Regolamento.
Ai sensi dell’Art. 11, c. 4-bis del DM 270/2004, è possibile conseguire il titolo secondo un piano di studi individuale comprendente anche attività formative diverse da quelle previste dal Regolamento didattico, purché in coerenza con l’Ordinamento didattico del Corso di Studio dell’anno accademico di immatricolazione. Il Piano di Studi individuale è approvato da CCD.
La prova finale consiste nella discussione pubblica da parte del laureando di una tesi sperimentale da lui elaborata in cui sono riportati i risultati di ricerche originali svolte su un argomento scientifico preventivamente concordato con un relatore afferente al CdS. L’attività di tesi potrà essere svolta presso un laboratorio universitario o extrauniversitario anche di altra sede italiana o estera, sotto la guida di un relatore universitario e di un correlatore, nel caso di centri di ricerca extrauniversitari. La discussione della tesi avverrà alla presenza di una commissione nominata a tale scopo e potrà prevedere l’utilizzo di sussidi audio-visivi.
Il Corso di Studio organizza varie iniziative di orientamento in ingresso coordinate a livello Dipartimentale, di Scuola e di Ateneo. Il futuro studente può raccogliere informazioni interagendo con personale universitario delegato all’orientamento, in eventi on-line ed in presenza, che si sviluppano durante l’anno. Sul sito di Ateneo al portale www.orientamento.unina.it e sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB), www.scuolapsb.unina.it sezione orientamento, è disponibile il calendario dei singoli eventi. Ogni anno viene organizzato l’evento Magistrali@SPSB in cui vengono mostrati l’offerta didattica delle lauree magistrali, gli sbocchi professionali e le opportunità di tesi e tirocini. Le registrazioni Youtube di tali eventi sono reperibili anche successivamente tramite il sito della SPSB.
Nel periodo Gennaio-Settembre si svolge on-line la serie di eventi “Futuri Studenti”, le cui istruzioni di accesso sono riportate ai link sopra. Nel periodo Marzo-Luglio sono organizzati gli “Open Days” per visitare le strutture o assistere in presenza ad eventi specifici. Le date di questi eventi e le modalità di partecipazione possono essere reperite al link: www.dipartimentodibiologia.unina.it. Un video di presentazione del corso di studio è disponibile al link: youtube.com/watch?v=PIOvmrUZPAM
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in itinere in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento e la SPSB. Tali iniziative hanno il compito di orientare e assistere gli studenti nel percorso di studi anche attraverso azioni rapportate alle necessità e attitudini dei singoli. Presso il Corso di Studio opera un consolidato sistema di tutoraggio volto a fornire attività di sostegno agli studenti, raccogliendo dagli stessi informazioni su disservizi o difficoltà di carattere generale o personale. Per i contatti consultare il seguente link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-biologia-2021/
Il Corso di Studio organizza attività di orientamento in uscita e placement in stretto coordinamento con altri corsi di studio del Dipartimento, della SPSB e dell’Ateneo. Al link www.orientamento.unina.it è disponibile una lista di opportunità per tirocini extra-curriculari (i.e. post-laurea) e offerte di lavoro. Inoltre, la SPSB gestisce una piattaforma dinamica di job placement, all’indirizzo www.jobservice.unina.it. In primavera, il corso di studi contribuisce all’evento della SPSB “Career Day@SPSB” e promuove anche seminari con cadenza annuale per la presentazione delle opportunità professionali e degli sbocchi lavorativi. Periodicamente si organizzano eventi di formazione alle soft-skills per la preparazione all’inserimento nel lavoro. Il calendario delle iniziative di orientamento in uscita è consultabile ai seguenti link:
https://www.orientamento.unina.it:443/
http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/la-scuola-incontra-le-imprese
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1°settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Le segreterie telematiche (www.segrepass.unina.it) resteranno aperte dal 1° settembre al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. Effettuata l’iscrizione on line, ci sarà tempo fino al 5 dicembre per consegnare alla segreteria il materiale cartaceo richiesto da Segrepass durante le operazioni di iscrizione. Dovranno invece recarsi alle segreterie studenti i cittadini stranieri, i decaduti e i rinunciatari, i già laureati che si iscrivono ad un nuovo corso di laurea.
I termini per la presentazione delle candidature Erasmus sono riportate al link:
e al link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/erasmus-4/
I termini per la prenotazione all’esame di laurea sono indicati al link:
Il Calendario delle lezioni è organizzato in due semestri (I semestre con inizio a settembre e II semestre con inizio al marzo successivo). Il calendario è aggiornato in tempo reale ed è consultabile al seguente link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-biologia-2021/calendario-lezioni/
Il calendario per gli esami di profitto per ciascun anno accademico è organizzato in quattro sessioni: sessione estiva anticipata (gennaio-febbraio e marzo), sessione estiva (maggio-giugno-luglio), sessione autunnale (settembre-ottobre-dicembre), sessione straordinaria (gennaio-febbraio-marzo).
Il calendario degli esami di profitto, aggiornato in tempo reale, è consultabile al seguente link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-biologia-2021/calendario-esami/
Informazioni relative a orari, aule o eventuali variazioni sono riportate sul sito webdocenti del Titolare dell’Insegnamento e/o sul sito del Corso di Laurea.
L’orario delle lezioni è suddiviso per curricula ed è aggiornato in tempo reale. Il calendario delle lezioni, le indicazioni sulla data d’inizio dei corsi, sulla modalità della didattica e sugli accessi alle aule, sono consultabili al seguente link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-biologia-2021/calendario-lezioni/
Il Calendario dettagliato delle sedute di laurea, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-biologia-2021/calendario-esami-di-laurea/
Responsabile per i Tirocini: Prof. Raffaella Crescenzo tel. 081/679079.; e-mail: raffaella.crescenzo@unina.it; pagina docenti.unina.it
Rappresentanti degli Studenti: Maria Saviano; e-mail: maria.saviano11@studenti.unina.it
Segreteria studenti e-mail: segrmmff@unina.it
Ufficio servizi per gli studenti con disabilità http://www.sinapsi.unina.it/ email: sinapsi@unina.it
Il corso di Laurea Magistrale in Biologia ha sede presso il Complesso Universitario di Monte S.Angelo Dipartimento di Biologia – Ed.7, Via Cinthia, 26 80126 Napoli, Italia.
Sito web del Corso di Studio: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-in-biologia-2021/
Sito web del Dipartimento: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/
Sito web della Scuola: http://www.scuolapsb.unina.it/
Sito web di Ateneo: https://www.unina.it/ateneo
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali: https://www.facebook.com/rappresentanti.biologia.unina/
Instagram: lmbiologia_unina
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.