LM-9
Laurea I Livello
Libero
ITA
Farmacia
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco (Classe delle Lauree Magistrali in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, LM-9) si propone di preparare laureati qualificati con competenze scientifiche e tecnico-produttive nelle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale. La formazione è incentrata alla progettazione, alla produzione, al controllo di qualità, alla formulazione di farmaci di origine biotecnologica, nonché allo studio dei loro meccanismi di azione e dei loro effetti a livello molecolare, cellulare e sistemico.
Il percorso formativo si sviluppa in due anni e prevede lo studio di tutte quelle discipline in grado di fornire conoscenze approfondite su tutto il ciclo di vita di un medicinale derivante da biotecnologie. Le attività previste permettono sia l’acquisizione di competenze di base in fisiologia cellulare, immunologia, biochimica, scienza delle fermentazioni, che di competenze più professionalizzanti quali quelle in genetica, farmacologia, chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica applicate al settore dei farmaci e biofarmaci. Un adeguato numero di CFU è dedicato alle attività pratiche di laboratorio e sperimentali. Le attività didattiche prevedono 120 CFU complessivi, di cui 8 dedicati ad attività di tirocinio curriculare e 10 sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea Magistrale. L’attività di tesi è a carattere sperimentale da svolgersi in un laboratorio di ricerca dell’Università o di un Ente convenzionato o in un’azienda convenzionata. L’attività di tirocinio e quella svolta per la preparazione della tesi possono riguardare i molteplici aspetti e le diverse discipline legate ai farmaci biotecnologici.
Il laureato magistrale in Biotecnologie del Farmaco può operare in strutture pubbliche e private, con funzioni dirigenziali, gestionali e di coordinazione, in diversi settori tra cui quello farmaceutico, biomedicale e più in generale nel settore dei prodotti per la salute. Può partecipare agli esami di Stato per l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi e può accedere alle funzioni professionali regolamentate da pubblici concorsi previsti in ambito medico-sanitario. Può inoltre accedere ai contratti nazionali per la professione di informatore medico-scientifico.
Il laureato in Biotecnologie del Farmaco può continuare la formazione universitaria mediante master di secondo livello, scuole di specializzazione (Biochimica clinica, Patologia clinica, Genetica medica, Microbiologia e virologia, Patologia clinica e Biochimica clinica, Scienza dell’alimentazione, Statistica sanitaria e biometria, Farmacologia e Tossicologia). Può infine accedere a corsi di dottorato di ricerca.
L’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco non prevede alcun test d’ingresso. Possono accedere al Corso i laureati in possesso di conoscenze sufficienti nelle discipline elencate nel Regolamento del Corso di Studi e reperibile alla pagina dedicata. Lo studente che intende immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco deve fornire in allegato alla domanda i dettagli della sua formazione pregressa, ossia la lista di tutte le attività formative effettuate per il conseguimento della laurea. La verifica delle conoscenze pregresse e della personale preparazione è affidata alla Commissione di Coordinamento Didattico deliberante che valuta la carriera dello studente anche attraverso eventuali colloqui individuali.
Il corso di studi prevede un tirocinio curriculare della durata di 200 ore che può essere svolto in una struttura interna (tirocinio intramoenia) o esterna all’Ateneo previa stipula di una convenzione (tirocinio extramoenia). Il tirocinio viene sempre svolto su attività coerenti con il percorso formativo. Tutte le informazioni inerenti il tirocinio sono reperibili al alle pagine web del Corso di Studi. Per lo svolgimento di tirocini extramoenia, lo studente può formulare una proposta di progetto formativo che viene approvata da un’apposita Commissione che ne valuta la coerenza con il percorso formativo, mentre un ufficio presso il Dipartimento di Farmacia segue lo studente nell’attivazione del progetto formativo.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco possono partecipare al bando Erasmus+ di mobilità a fini di studio per lo svolgimento all’estero di crediti formativi, sia in forma di esami sia per la preparazione della tesi sperimentale. Ad oggi sono attivi accordi con le Università di Siviglia, Barcellona e Pamplona. Altri accordi sono in via di attivazione.
Sono inoltre a disposizione degli studenti diverse opportunità, in presenza o virtuali, nell’ambito del Network AURORA, quali ad esempio corsi attivati da Università partner del network e alle quali gli studenti possono partecipare con possibilità, ove previsto, di acquisire crediti formativi.
Tutte le iniziative inerenti le opportunità di formazione all’esterno sono pubblicizzate sulle pagine web del Corso di Laurea Magistrale, nella sezione Eventi ed opportunità.
Personalizzazione del piano di studi
Lo studente può personalizzare il piano di studio mediante attività a scelta, scegliendo tra attività previste nell’offerta formativa del Corso di Studi o attivati in altri corsi del Dipartimento di Farmacia o da altri dipartimenti. Gli insegnamenti non previsti dall’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco e Biotecnologie Mediche verranno sottoposti al vaglio della Commissione di Coordinamento Didattico del Cdl Magistrale in Biotecnologie del Farmaco, mediante il modulo scaricabile nelle pagine web del Corso di Studi.
Le attività formative relative alla preparazione della Prova Finale (Tesi) consistono in un periodo di internato effettuato sia nell’ambito delle strutture universitarie, sia presso centri di ricerca, aziende o enti esterni, secondo modalità stabilite dalla Commissione per l’assegnazione di tirocini e tesi di laurea e sotto la guida di un relatore universitario e, eventualmente, di uno o più correlatori (anche esterni all’Ateneo). La prova finale consiste nella discussione di un elaborato redatto in modo originale dallo studente sotto la guida del relatore e di eventuali correlatori. La Tesi dovrà necessariamente essere di tipo sperimentale.
Il Corso di Studio prevede una Commissione per l’orientamento e tutorato i cui membri, indicati sulle pagine web del Corso di Studi, sono a disposizione degli studenti per l’orientamento in ingresso. Inoltre, all’inizio di ogni anno accademico, il coordinatore incontra in aula gli studenti del primo anno per fornire alcune informazioni utili e per rispondere ad eventuali domande sul percorso formativo.
Ogni anno sono organizzati incontri da remoto per la presentazione dei corsi a scelta attivati presso il Corso di Studi per illustrare il contenuto degli insegnamenti, al fine di facilitare la scelta da parte dello studente. Gli studenti possono inoltre fare riferimento alla Commissione per l’orientamento e tutorato i cui membri sono a disposizione degli studenti per l’orientamento in itinere.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento e placement in collaborazione con altri corsi di studio della Scuola di Medicina e Chirurgia. Tra queste, l’evento: Le Biotecnologie ed il Mondo del Lavoro, in collaborazione con i Corsi di Laurea in Biotecnologie della Salute e Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche. All’iniziativa partecipato aziende del mondo biotech e biomedicale, aziende specializzate in placement nel settore bioscience, nonché l’associazione nazionale dei biotecnologi. Gli studenti possono partecipare in presenza o da remoto. Dettagli sull’iniziativa sono reperibili alla pagina dedicata
Le immatricolazioni al primo anno iniziano dal 17 luglio, mentre l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze sono segnalate nel sito del Corso di Studio alla sezioni Avvisi.
Le lezioni si svolgono per il primo semestre da ottobre a gennaio e per il secondo semestre da marzo a maggio. Il Calendario dettagliato delle lezioni, aggiornato in tempo reale, è consultabile nelle pagine web del Corso di Studi.
Gli esami si tengono in una sessione invernale ed una estiva. Di norma sono previste tre sedute di esami per la sessione invernale e quattro sedute per la sessione estiva. Possono inoltre essere previste sessione d’esame aggiuntive riservate a studenti non più in obbligo di frequenza. Il Calendario dettagliato degli esami, nonché le modalità di partecipazione alle sessioni di esame, è consultabile al nelle pagine web del Corso di Studi.
Le lezioni si tengono presso il Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (CESTEV). Sul sito web del Corso di Studi sono disponibili tutte le informazioni per raggiungere la sede. I corsi si svolgono di norma a partire dalle ore 9 e possono prolungarsi fino alle ore 17. L’orario delle attività formative, aggiornato in tempo reale, è consultabile nelle pagine web del Corso di Studi.
Di norma sono previste sedute di laurea nei mesi di marzo, giugno, luglio, settembre, ottobre, dicembre. Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile nelle pagine web del Corso di Studi. Nelle stesse pagine sono inoltre riportati tutti gli adempimenti necessari per sostenere l’esame di Laurea Magistrale
Referenti per l’Orientamento: Prof. Giuseppe De Rosa, Prof.ssa Margherita De Biasi, Prof. Veronica Esposito, Prof. Gennaro Piccialli
Rappresentanti degli Studenti: Rita Bifano
Segreteria didattica: Segreteria Studenti Area didattica Scienze Biotecnologiche – Capo Ufficio Dott.ssa Amalia Taddeo
Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (CESTEV)
via Tommaso De Amicis n. 95 – 80145 Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.