L-2
Diploma
Numero Programmato Locale
ITA
Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
Il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie per la Salute si rivolge a studenti interessati a comprendere i meccanismi molecolari coinvolti nel funzionamento di cellule, tessuti e organismi, a studiarne le alterazioni in situazioni patologiche, e ad applicare queste conoscenze nella produzione di beni e servizi diretti al mantenimento della salute.
La prima parte del percorso affronta i principi scientifici di base, quali quelli della chimica, fisica e matematica, necessari a descrivere i sistemi biologici in chiave molecolare e cellulare; in questa fase riveste notevole importanza lo studio dei sistemi informatici e dei principali programmi applicativi. I successivi approfondimenti in discipline caratterizzanti come biochimica, biologia cellulare e molecolare, genetica e microbiologia contribuiranno a dotare gli studenti delle conoscenze e competenze di base, utili al prosieguo della formazione di ambito biotecnologico.
La seconda parte del corso include discipline a carattere più applicativo, utili all’acquisizione di una adeguata conoscenza della morfologia, fisiologia e patologia dei sistemi viventi, della farmacologia, delle applicazioni delle biotecnologie alla ricerca biomedica, e della bioinformatica. Particolare attenzione viene rivolta alla comprensione dei principi scientifici che sono alla base delle tecniche multidisciplinari proprie delle biotecnologie nel campo della salute.
L’acquisizione di competenze di ambito biotecnologico è altresì rafforzata attraverso attività laboratoriali.
Il percorso degli studi prevede la scelta, nella seconda parte, di uno tra cinque curricula attivati:
Curriculum Alimentare
Curriculum Farmaceutico
Curriculum Medico-clinico
Curriculum Medico-molecolare
Curriculum Veterinario
Ulteriori personalizzazioni del percorso formativo sono rese possibili grazie alla scelta di insegnamenti opzionali.
Il Corso si propone di rendere i propri laureati capaci di operare come Biotecnologi in diversi contesti, presso:
È prevedibile che i laureati del settore biotecnologico, in rapida espansione, generino altresì nuove figure professionali di supporto in ambito biomedico, sanitario, farmaceutico, alimentare, veterinario, etc..
I Corsi di Laurea biennali in Biotecnologie mediche e in Biotecnologie del Farmaco, anch’essi gestiti dal Collegio delle Biotecnologie della Salute della Scuola di Medicina e Chirurgia, rappresentano le possibili scelte per il prosieguo degli studi triennali per i laureati che intendano proseguire nell’acquisizione di un titolo di laurea magistrale per l’inserimento nel mondo del lavoro con un bagaglio culturale e di competenze di maggiore impatto.
L’accesso al Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute, con numero programmato di 450 studenti per anno, richiede la verifica di requisiti culturali nelle seguenti discipline:
La prova obbligatoria di ammissione è organizzata dalla Commissione di Coordinamento Didattico e si tiene in data unica e con modalità online all’inizio del mese di settembre. Tempi e modalità di partecipazione alla prova sono regolati dall’emissione, nel periodo estivo che precede l’inizio dell’anno accademico, di un Bando di concorso, consultabile sul sito dell’Ateneo alla pagina Corsi a numero programmato. Il bando per l’anno accademico 2024/2025 è disponibile al link Ammissioni Biotecnologie per la Salute a.a. 2024-2025.
La prova di ammissione ha lo scopo di verificare le conoscenze richieste per l’accesso al Corso mediante test di valutazione a scelta multipla, in accordo con i Programmi definiti all’interno del Bando di concorso.
Il piano triennale di studi prevede l’articolazione del percorso in 6 semestri; prima dell’inizio del IV semestre, gli studenti scelgono un curriculum tra i cinque offerti:
Il Curriculum Alimentare approfondisce metodiche per la selezione degli alimenti e per lo studio dei loro effetti sull’uomo e sugli animali, e fornisce conoscenze di biochimica degli alimenti e di immunologia applicata al settore alimentare, di genetica e manipolazione dei genomi vegetali, delle principali biotecnologie per la sicurezza alimentare e di micotossicologia dei prodotti alimentari.
Il Curriculum Farmaceutico si occupa di problematiche relative allo sviluppo e alla produzione di farmaci con processi biotecnologici, e fornisce conoscenze nel campo della chimica organica, della chimica farmaceutica di base, delle tecnologie farmaceutiche e della legislazione farmaceutica per la produzione e la commercializzazione dei farmaci;
Il Curriculum Medico-clinico approfondisce aspetti di medicina clinica e diagnostica strumentale, proposti come campo di applicazione delle biotecnologie, fornendo conoscenze di base di diagnostica per immagini, anatomia patologica, medicina interna e oncologia;
Il Curriculum Medico-molecolare è centrato sulle applicazioni delle biotecnologie in medicina molecolare, e fornisce conoscenze e competenze avanzate nelle tecnologie del DNA ricombinante e in medicina di laboratorio, microbiologia e genetica medica;
Il Curriculum Veterinario approfondisce problematiche biotecnologiche nei settori della medicina veterinaria a partire da conoscenze di anatomia e fisiologia animale, approfondendo le metodologie anatomo-istologiche, di fisiologia e di patologia veterinaria nonché di parassitologia e malattie parassitarie degli animali.
Il Manifesto degli Studi riporta i dettagli utili dell’articolazione degli studi triennali e dei Curricula attraverso la programmazione semestrale degli Insegnamenti.
Il Tirocinio per gli studenti consiste in un periodo obbligatorio di frequenza presso laboratori dell’Università o di altre istituzioni accademiche o di ricerca scientifica convenzionate, pubbliche o private, che renda possibile acquisire una esperienza di carattere pratico in relazione ai contenuti del corso. Pertanto, l’attività di tirocinio può ricadere nelle seguenti tipologie:
-Intramoenia, quando le attività sono svolte all’interno di una struttura dell’Università Federico II;
-Extramoenia, quando le attività sono svolte in una struttura esterna all’Ateneo: es. un altro Ateneo, un Centro di ricerca ufficialmente accreditato, una Azienda pubblica o privata (convenzionata con l’Ateneo).
L’attività di tirocinio è normalmente utilizzata come base sperimentale per la preparazione della Tesi di Laurea. L’accesso alle attività di tirocinio è disciplinato da apposito regolamento, ed è coordinato dalla Commissione Tirocini e Tesi.
Il Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute ha all’attivo numerosi accordi Erasmus con paesi Europei per svolgere attività di studio (Erasmus+) o di tirocinio (Erasmus traineeship) all’estero. Gli studi svolti all’estero, per una durata compresa da un minimo di tre mesi ad un massimo di dodici, sono equivalenti a quelli svolti nel Corso di studi di provenienza, in base ad un programma concordato con il promotore dell’attività. L’attività di tirocinio può essere anche svolta nel periodo post-laurea se la domanda viene presentata mentre lo studente è ancora iscritto al corso di studio. Gli studenti che intendono svolgere attività Erasmus sono guidati ed indirizzati da un’apposita commissione dipartimentale, e si vedranno riconosciuti un punteggio aggiuntivo sul voto finale di laurea.
I dettagli sulle attività di formazione all’estero e sugli scambi attivi, in continuo aggiornamento, sono disponibili sulla pagina web dedicata del Portale di Ateneo e nella Sezione Erasmus del sito dipartimentale.
Personalizzazione del piano di studi
Il percorso degli Studi, in aggiunta agli Insegnamenti fondamentali (comuni) e a quelli che caratterizzano ciascuno dei 5 curricula (Insegnamenti curriculari), prevede la scelta di ulteriori 3 Insegnamenti opzionali. La Commissione di Coordinamento Didattico propone allo scopo una lista di insegnamenti che permettono di approfondire particolari aspetti delle discipline che costituiscono il bagaglio culturale irrinunciabile per ciascuno studente. Di norma, 1 insegnamento è scelto all’inizio del IV semestre, e gli ulteriori 2 Insegnamenti opzionali sono selezionabili all’inizio del VI semestre del percorso.
La lista degli Insegnamenti opzionali è particolarmente ampia e variegata, ed è aggiornata in corso di ciascun anno accademico. L’elenco degli insegnamenti opzionali attivati per l’a.a. 2024/2025 è disponibile nel Manifesto degli Studi.
La prova finale per il conseguimento della Laurea in Biotecnologie per la Salute consiste nella preparazione, presentazione e discussione di un elaborato basato su esperienze di laboratorio o di elaborazione di dati o a carattere progettuale svolte nell’ambito di uno o più insegnamenti; anche le attività svolte nel corso del tirocinio potranno essere utilizzate per la preparazione dell’elaborato; esso sarà predisposto dallo studente sotto la guida di un relatore universitario e può essere redatto anche in lingua inglese. Tale elaborato costituisce la base per la presentazione e discussione dei risultati formativi raggiunti dal candidato durante la prova finale.
Per accedere alla prova finale lo studente deve avere completato l’attività di tirocinio, ed aver completato tutti gli esami previsti dal regolamento didattico, con l’eccezione dell’esame di laurea.
Il Corso di Studio organizza iniziative di Orientamento in Ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio incardinati nel Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche, della Scuola di Medicina e Chirurgia, e dell’Ateneo. Particolare attenzione viene posta all’opportunità di sfruttare le occasioni di Orientamento come modelli di divulgazione scientifica. Il Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute offre, inoltre, la possibilità di richiedere attività di Orientamento on demand da parte dei docenti, delegati all’Orientamento degli Istituti scolastici interessati. Gli studenti potranno pertanto interfacciarsi con i propri docenti per richieste di seminari orientativi per le Biotecnologie della Salute all’indirizzo orientamento_biotecsalute@unina.it
Il Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute aderisce attivamente al Piano Lauree Scientifiche PLS Biologia/Biotecnologie con azioni rivolte agli studenti delle Scuole superiori e ai loro Insegnanti.
Grazie alla disponibilità di figure di Tutors, durante il percorso degli studi il Corso di Laurea coordina eventuali attività di assistenza, di recupero e di indirizzo a favore di studenti o di gruppi di studenti che ne facciano richiesta. Tipicamente i Tutors forniscono indicazioni e strategie per migliorare il metodo di studio e superare gli impedimenti all’apprendimento delle materie di esame.
La figura dei Tutors è inoltre dedicata all’attuazione di specifiche iniziative coordinate dal Corso di Laurea, anche a carattere pratico, come nel caso della “Introduzione al laboratorio sperimentale” o “Pre-Tirocinio” per gli studenti che si avviano alle attività di Tirocinio e Tesi, e per gli studenti che intendano acquisire capacità pratiche di laboratorio in vista della partecipazione a bandi della tipologia Erasmus Traineeship o similari. Normalmente queste attività si svolgono durante il primo mese di lezione di ciascun semestre (ottobre e marzo).
Il Corso di Laurea organizza iniziative di orientamento in uscita e di placement in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, e con il Collegio degli Studi in Biotecnologie della Salute. Le iniziative di orientamento in uscita sono pubblicizzate sul sito del Corso di Laurea e sui suoi canali Social.
L’immatricolazione al Corso di Laurea è regolata dal bando di ammissione e dal superamento della prova selettiva di ingresso; il bando è normalmente emanato nel periodo pre-estivo, e reperibile sul portale di Ateneo alla Sezione Corsi a numero programmato. La notizia della pubblicazione è normalmente pubblicizzata sulla pagina ufficiale del Corso di Laurea e sulla sua pagina Facebook.
L’iscrizione agli anni successivi al primo ha luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
La Segreteria studenti è disponibile per i chiarimenti del caso all’indirizzo di posta elettronica segrescienzebio@unina.it
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione delle scelte curriculari, degli esami opzionali, della presentazione delle candidature ERASMUS, etc. sono aggiornate in tempo reale e segnalate all’interno del sito del Corso di Laurea.
L’organizzazione compatta del percorso di studio prevede che gli esami di profitto siano svolti all’interno di 5 appelli, che ricadono al termine del primo (Gennaio-Febbraio) e Secondo (Giugno-Luglio-Settembre) semestre; sedute di esami straordinarie si tengono normalmente nei mesi di Maggio e Novembre.
Le sedute di esame sono tipicamente calendarizzate ad inizio del I semestre (ottobre) per l’intero anno solare, e il relativo Calendario degli esami è tempestivamente pubblicato ed aggiornato in tempo reale sul sito del Corso di Laurea.
Le lezioni si tengono presso l’aulario del CESTEV nel Campus della Scuola di Medicina e Chirurgia; tipicamente, le lezioni si tengono da ottobre a metà gennaio (I semestre) e da marzo a metà giugno (II semestre). Il Calendario delle lezioni è pubblicato sul sito del Corso di Laurea prima dell’inizio di ciascun semestre, ed aggiornato in tempo reale.
Le sedute di laurea disponibili per l’acquisizione del titolo triennale in Biotecnologie per la Salute sono distribuite nei mesi di Marzo, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre e Dicembre di ciascun anno. Il Calendario delle sedute di laurea è predisposto in largo anticipo ed aggiornato in tempo reale sul sito del Corso di Laurea ad inizio anno accademico.
Referente per le Attività di Tutorato
Prof.ssa Giovanna Maria Pierantoni – giovannamaria.pierantoni@unina.it
Manager didattico
Dott.ssa Nausicaa Zendrini – nausicaa.zendrini@unina.it
Rappresentanti degli Studenti
Albanese Maria Pia mariap.albanese@studenti.unina.it
Cocozza Giorgio giorgi.cocozza@studenti.unina.it
Coone Antonio a.coone@studenti.unina.it
Gentile Carmelina carmel.gentile@studenti.unina.it
Marrone Stefano stefan.marrone@studenti.unina.it
Mennella Michele Matteo mic.mennella@studenti.unina.it
Minopoli Mattia mat.minopoli@studenti.unina.it
Mormone Morena mor.mormone@studenti.unina.it
Parisi Fiacco Davide d.parisifiacco@studenti.unina.it
Pintus Veronica v.pintus@studenti.unina.it
Rago Beatrice b.rago@studenti.unina.it
Via Tommaso De Amicis, 95, 80131 Napoli NA
Sito web del Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute
Sito web del Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche
Sito web della Scuola di Medicina e Chirurgia
Portale Orientamento di Ateneo
Canali Social ufficiali
Pagina Facebook del Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.