LM-88
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Sociali
Aggiornata a.a. 2026/2027
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre agli studenti una conoscenza avanzata dei processi culturali e comunicativi nell’ambito delle discipline sociologiche, fornendo una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali in relazione alle dinamiche della comunicazione e dei media. Il corso valorizza un approccio interdisciplinare e multimodale coniugando insegnamenti di ambito sociologico, politico, storico, antropologico, psicologico e sociolinguistico con la trasmissione di competenze metodologiche e statistiche e di abilità professionalizzanti grazie all’adozione di approcci didattici innovativi e attività sul campo a forte valenza operativa. Il corso fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e la strumentazione tecnica ed analitica necessaria per l’elaborazione di analisi, progetti e piani di comunicazione nei settori della comunicazione pubblica, sociale, politica e d’impresa. Il percorso di studio offerto si articola in due aree di apprendimento e di analisi della comunicazione:
Il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica prepara all’esercizio delle professioni della comunicazione, consentendo ai laureati di svolgere attività professionali relativamente:
Il curriculum dei laureati comprende inoltre attività formative orientate all’apprendimento di capacità operative in specifici settori lavorativi, con possibilità di tirocini presso enti, aziende, media companies, amministrazioni pubbliche e istituti di ricerca, nonché soggiorni di studio all’estero grazie ad accordi internazionali con università europee.
L’iscrizione alla Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica richiede il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per l’ammissione al corso di laurea magistrale sono richiesti inoltre requisiti curriculari e un’adeguata personale preparazione dello studente. Gli studenti laureati nelle seguenti classi di laurea triennale sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti:
L-40 Sociologia (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
L-1 Beni culturali (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
L-5 Filosofia (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
L-10 Lettere (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
L-11 Lingue e culture moderne (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) 1 Artt. 7, 13, 14 del Regolamento Didattico di Ateneo.5
L-12 Mediazione Linguistica (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante509)
L-19 Scienze dell’Educazione e della Formazione (o classe equivalente secondo i preesistenti
ordinamenti o lauree ante 509)
L-20 Scienze della Comunicazione (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o laureeante 509)
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (o classe equivalente secondo i preesistentiordinamenti o lauree ante 509)
Per accedere al corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica è necessario essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari con un livello di competenza almeno B1.
I requisiti per l’ammissione al corso di laurea sono accertati con una procedura di prevalutazione.
Procedura di Prevalutazione A.A. 2026-2027
Vademecum Prevalutazione 2026-2027
Esito Prevalutazione A.A. 2026-2027 – Luglio 2026 (ancora non presente)
Ulteriori informazioni
Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l’intero percorso di studi.
Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass corrisponde al piano di studi.
Il corso prevede un tirocinio curriculare obbligatorio al secondo anno del piano di studi (300 ore, 6 CFU). Lo studente è orientato nella scelta dell’ente ospitante e del progetto di tirocinio dai docenti tutor del CdS e dal Coordinatore. È possibile svolgere l’attività di tirocinio anche presso strutture di ricerca o amministrative dell’università (“intramoenia”).
Vademecum per tirocinio e stage
TIROCINIO EXTRACURRICULARE
I laureati del corso hanno la possibilità di svolgere tirocini extracurriculari che prevedono il tutoraggio di un docente del Dipartimento con il supporto organizzativo del «Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa» (COINOR).
https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/tirocini-stage
Il Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre diverse opportunità per vivere un periodo di studio all’estero durante il percorso biennale. Lo studente di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica può utilizzare una borsa Erasmus+ per studiare in una delle Università Europee con cui il Dipartimento ha stipulato una convenzione Erasmus. Può anche beneficiare delle opportunità formative messe a disposizione degli studenti dell’Ateneo Federico II dalle Università dell’Aurora Alliance, la European University di cui Federico II è parte dal 2020. Per maggiori informazioni su come ottenere una Borsa Erasmus per studiare all’estero durante il percorso di studi in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica consulta la nostra pagina dedicata all’Internazionalizzazione.
Richiesta Assegnazione relatore e tesi
Da consegnare e /o inviare compilata in tutte le sue parti e controfirmata dal docente scelto all’Ufficio per la Didattica del Dipartimento alla mail: mariarosaria.berardi@unina.it
Modello di dichiarazione di fine carriera accademica
Procedura per ammissione all’esame di laurea magistrale
Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica, corrispondente a 12 CFU, prevede la discussione orale di una dissertazione scritta su una ricerca innovativa di carattere teorico e/o empirico, svolta nell’ambito delle tematiche oggetto del corso di laurea anche in relazione alle attività svolte nel corso del tirocinio a cui sono attribuiti 5 CFU, potenzialmente funzionali agli aspetti empirici della tesi, avente l’impostazione di un saggio scientifico, con note, analisi delle fonti e documentazione bibliografica. Il tema di ricerca sarà concordato con un docente relatore che assisterà lo studente nel lavoro di elaborazione e stesura del testo; la presentazione potrà eventualmente essere corredata da un prodotto multimediale innovativo, concernente l’applicazione di una delle attività di ricerca effettuate. L’elaborato di tesi, corrispondente a 12 CFU, consiste in una dissertazione scritta avente l’impostazione di saggio scientifico da discutere dinanzi ad una Commissione. La Commissione, alla quale partecipano il relatore ed il correlatore, nominata dalla Direzione del Dipartimento, attribuisce un punteggio da 0 a 8 punti da sommare al voto medio ottenuto negli esami di profitto (espresso in centodecimi) e proclama il risultato. La lode può essere assegnata su richiesta scritta del relatore e con l’approvazione unanime della Commissione di laurea allo studente che abbia raggiunto una votazione di 110/110.
La Commissione Orientamento in ingresso organizza una serie di azioni tese a favorire l’interazione e la cooperazione tra mondo universitario e territorio, inteso nelle sue diverse articolazioni socio-culturali e produttive. Nello specifico, anche attraverso l’Open-day, persegue l’obiettivo di fornire agli studenti in possesso di un diploma di laurea triennale, consapevolezza in merito alle scelte dei percorsi formativi, concorrendo al successivo inserimento nel mercato del lavoro.
Il calendario completo delle attività di orientamento è disponibile al link dedicato dell’Ateneo.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica possono usufruire di un articolato sistema di orientamento e tutorato in itinere, erogato sia in presenza sia in modalità remota. Il Servizio Sportello Orienta del Dipartimento di Scienze Sociali offre supporto per affrontare le diverse fasi del percorso universitario, dall’organizzazione dello studio alla gestione delle attività didattiche e amministrative. Inoltre, è possibile richiedere l’assegnazione di un tutor individuale oppure accedere al servizio a sportello di tutorato, concepito come punto di ascolto e assistenza continuativa. Ulteriori informazioni e dettagli sui servizi di tutorato del Dipartimento sono disponibili alla sezione dedicata: https://www.scienzesociali.unina.it/orientamento
Il Dipartimento di Scienze Sociali organizza periodicamente il Career Day, giornate di orientamento professionale rivolte ai laureati e ai laureandi dei propri Corsi di Studio. L’iniziativa favorisce l’incontro diretto con operatori e professionisti dei principali settori di sbocco, offrendo occasioni di networking e di approfondimento sulle prospettive occupazionali. Durante gli incontri vengono inoltre fornite indicazioni pratiche, metodologie e strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro. Le attività di placement del Corso sono sviluppate anche in collaborazione con l’Organo di Consultazione Permanente, che contribuisce a rafforzare il collegamento tra formazione universitaria e mondo professionale.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
La procedura per l’accertamento dell’adeguata preparazione personale e la valutazione del possesso dei requisiti minimi curriculari necessari per l’ammissione diretta al Corso prevede un calendario per la presentazione dell’istanza di ammissione che è disponibile a questo link: https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484957-comunicazione-pubblica-sociale-e-politica#p_p_id_101_INSTANCE_urlchfR9c84
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio:
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
Responsabili per i Tirocini:
Mariavittoria Cicellin tel. 081/2535805; e-mail: mariavittoria.cicellin@unina.it
Maria Rosaria Berardi; 081-2535887; e-mail: mariarosaria.berardi@unina.it
Rappresentanti degli Studenti del CdL in Comunicazione per il biennio 2025-2027:
Bosco Raffaele (D48000077) | raf.bosco@studenti.unina.it
Componente del GRIE Giannetti Lucrezia (D84000044) |: luc.giannetti@studenti.unina.it,
Segreteria/e didattica/didattiche
Dott.ssa Carmela Sorvillo; e-mail: segresoc@unina.it
per informazioni consultare il sito dell’Area Didattica
Ufficio management didattico del Dipartimento
Dott.ssa Beatrice Fiore; Tel. 0812535880; e-mail: beatrice.fiore@unina.it
Dipartimento di Scienze Sociali
Vico Monte della Pietà 1, 80138, Napoli
Dipartimento di Scienze Sociali – Università degli Studi di Napoli Federico II, Vico Monte della Pietà 1, – 80138 Napoli Clicca qui
Sito web del Corso di Studio: https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484957-comunicazione-pubblica-sociale-e-politica
Sito web del Dipartimento: https://www.scienzesociali.unina.it
Sito web della Scuola: https://www.scuolasus.unina.it/
Sito web di Ateneo: www.unina.it
Portale Orientamento: www.orientamento.unina.it
Canali Social ufficiali:
Pagina facebook del corso di laurea: https://www.facebook.com/corsodilaureacomunicazionepubblicasocialepolitica
Pagina instagram del corso di laurea: @comunicazione_uninait
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.