LM-88
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Sociali
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (LM-88) ha durata biennale (120 CFU). Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea triennale o quadriennale o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto come equipollente.
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre agli studenti una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e in particolare della sociologia dei processi culturali e comunicativi, fornendo una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali in relazione alle dinamiche della comunicazione e dei media. Il corso fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e la strumentazione tecnica necessaria per l’elaborazione di progetti, ricerche e analisi avanzate nei settori della comunicazione pubblica, sociale, politica e d’impresa.
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre ai propri laureati la possibilità di svolgere attività professionali in relazione a:
– l’influenza dei processi culturali e comunicativi sulla sfera pubblica;
– il ruolo dei media nella rappresentazione e nell’immagine delle istituzioni;
– il ruolo dei cittadini nella definizione e nella comunicazione delle politiche pubbliche;
– il ruolo delle industrie culturali e creative nella costruzione dell’immaginario collettivo;
– l’influenza della digital transformation sui processi culturali e comunicativi.
Il curriculum dei laureati magistrali in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica comprende una quota di attività formative orientate all’apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, un’ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende, media companies ed amministrazioni pubbliche e soggiorni di studio all’estero nel quadro di accordi internazionali con altre università europee.
I laureati in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica potranno svolgere attività professionali, di ricerca e di consulenza specialistica nei settori della comunicazione pubblica, sociale, istituzionale, politica e d’impresa, nonché nei settori del marketing, della pubblicità e della comunicazione digitale. Attraverso il punto di forza dell’interdisciplinarietà, il percorso formativo apre a diversi sbocchi occupazionali nell’ambito della comunicazione, dell’industria culturale e creativa, della ricerca di mercato e demoscopica, dei media digitali, della formazione e dell’apprendimento (web-learning). I laureati saranno in grado di ricoprire ruoli operativi e di alta responsabilità in enti pubblici e privati, aziende, agenzie di comunicazione, media companies e istituti di ricerca.
L’accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica è libero, subordinatamente alla verifica del possesso dei seguenti requisiti curriculari e di cultura personale:
Il possesso dei requisiti per l’ammissione al corso di laurea sono accertati con una procedura di prevalutazione, i cui dettagli sono disponibili alla pagina dedicata
Lo studente può ottenere i CFU previsti per le Attività a scelta dello studente/Altre attività anche attraverso lo svolgimento di un tirocinio o la partecipazione a seminari facoltativi.
Il corso di laurea prevede un tirocinio curriculare facoltativo al secondo anno del piano di studi (300 ore, 6 CFU), con il tutoraggio di un docente del Dipartimento, presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende, media companies ed amministrazioni pubbliche.
Per un approfondimento si rimanda alla pagina dedicata a Tirocini e Stage del Dipartimento di Scienze Sociali
Tirocinio Extracurriculare
I laureati in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica hanno la possibilità di svolgere tirocini extracurriculari che prevedono il tutoraggio di un docente del Dipartimento con il supporto organizzativo del «Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa» (COINOR).
Per un approfondimento si rimanda alla pagina dedicata ai tirocini post-laurea
Con il Programma Erasmus+ lo studente può trascorrere parte del suo percorso universitario in un altro paese europeo. Si tratta di un programma di mobilità per fini di studio promosso dalla UE che consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’università europea con la possibilità di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Lo studente può concorrere a borse di studio che annualmente sono bandite e scegliere tra un’ampia serie di convenzioni che il Dipartimento di Scienze Sociali ha siglato con Università europee.
La tesi di laurea per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, corrispondente a 21 CFU, prevede la discussione orale di una dissertazione scritta su una ricerca innovativa di carattere teorico e/o empirico, svolta nell’ambito delle tematiche oggetto del corso di laurea, avente l’impostazione di un saggio scientifico, con note, analisi delle fonti e documentazione bibliografica. Il tema di ricerca sarà concordato con un docente relatore che assisterà lo studente nel lavoro di elaborazione e stesura del testo. La discussione della tesi, che coinvolge anche un correlatore, avviene dinanzi a una Commissione e può essere supportata da materiale multimediale, da prodotti tecnologici o da altre applicazioni innovative che mostrino l’attività realizzata dallo studente.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento e della Scuola delle Scienze Umane e Sociali. Le iniziative di orientamento in ingresso prevedono la realizzazione di Open Days presso la sede del corso e/o in modalità online (webinar). È possibile contattare il coordinatore del corso per un orientamento individuale. Il calendario delle iniziative di orientamento del Portale di Orientamento e del Dipartimento di Scienze Sociali
Gli studenti possono beneficiare di un servizio di orientamento in itinere fornito dallo Sportello Tutorato del Dipartimento di Scienze Sociali, in presenza e in remoto.
Per maggiori informazioni sui servizi di orientamento e tutorato consultare la pagina web dedicata
Il Dipartimento di Scienze Sociali organizza periodicamente un Career Day, una giornata di orientamento professionale dedicata ai laureandi del corso di laurea e agli sbocchi professionali nel mercato del lavoro. L’iniziativa ha come obiettivo principale l’incontro tra i laureandi del CdS e i coach delle principali organizzazioni del mercato del lavoro (enti locali, società ed imprese, associazioni del terzo settore, altre organizzazioni dei principali settori di produzione dei beni e dei servizi). Durante questi incontri i laureandi beneficiano di momenti formativi sulle soft skills e di mentoring in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Il calendario delle iniziative di orientamento in uscita è consultabile alla pagina dedicata
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida all’iscrizione e al pagamento delle tasse.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Il calendario delle attività didattiche e degli esami di profitto 2022/2023 si articola come segue:
26 settembre – 20 Dicembre: Lezioni I Semestre
11 dicembre – 21 Marzo: Esami invernali e Lauree
27 febbraio – 26 Maggio: Lezioni II Semestre
29 Maggio – 21 Luglio: Esami estivi e Lauree
1-28 settembre: Esami Autunnali
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
L’orario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Seduta estiva: luglio 2023
Seduta autunnale: ottobre 2023
Seduta invernale: dicembre 2023
Seduta straordinaria: marzo 2024
Referenti per il Programma ERASMUS:
Prof. Eugenio Zito – Tel. 081-2535801 – e-mail: eugenio.zito@unina.it
Prof.ssa Carolina Castellano – Tel. 081-2535864 – e-mail: mailto:carolina.castellano@unina.it
Referente per il tutorato:
Prof. Giustina Orientale Caputo – Tel. 081-2535871 – e-mail: giustina.orientale@unina.it
Rappresentanti degli Studenti:
Irene Rossi – e-mail: iren.rossi@studenti.unina.it
Antonio Lamagna – e-mail: ant.lamagna@studenti.unina.it
Segreteria/e didattica/didattiche
Dott.ssa Filomena Liguoro – Tel. 081-2535802 – e-mail: filomena.liguoro@unina.it
Dott.ssa Beatrice Fiore – Tel. 081-2535880 – e-mail: beatrice.fiore@unina.it
Dott. Giuseppe Del Giudice – Tel. 081-2533901 – e-mail: giuseppe.delgiudice2@unina.it
Dipartimento di Scienze Sociali
Vico Monte della Pietà 1, 80138, Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.