L-40
Diploma
Numero Programmato Locale
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Sociali
La società contemporanea è ricca di sfide, tecnologiche e sociali, rese ancor più complesse dalla trasformazione digitale. Le istituzioni, le imprese e le organizzazioni del terzo settore hanno bisogno di analisti e operatori in grado di comprenderne le dinamiche, cogliere le opportunità e affrontare i problemi comunicativi e organizzativi connessi alla trasformazione digitale con competenza, creatività e spirito critico.
Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione intende formare figure che sappiano rispondere a questo bisogno consentendo ai propri studenti di sviluppare un bagaglio di competenze multidisciplinare grazie a numerosi insegnamenti in discipline come la sociologia, la scienza politica, la storia e l’antropologia, la statistica, l’informatica, la scienza della comunicazione, la psicologia sociale, il diritto, l’economia aziendale e il marketing.
Il corso forma figure professionali competenti che sanno cogliere le opportunità del digitale nei diversi settori della società, adattandosi velocemente a un mondo che cambia. Il percorso formativo dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione dura tre anni (per un totale di 180 CFU) e consente di acquisire gli strumenti concettuali per comprendere l’intreccio tra mondo analogico e digitale, analizzarne le culture e le forme comunicative e capirne le implicazioni sociologiche, economiche, storiche, politiche, giuridiche, psicologiche ed antropologiche. Al tempo stesso, grazie ad insegnamenti a forte impianto laboratoriale, il corso consente di tradurre questi strumenti concettuali in abilità pratiche spendibili in diversi contesti professionali.
I laureati in Culture Digitali e della Comunicazione lavorano in grandi aziende digitali internazionali; in aziende campane e nazionali che si occupano di marketing e trasformazione digitale; in radio, televisioni e giornali; negli uffici comunicazione e social media di grandi e medie aziende, di associazioni e consorzi privati; hanno aziende proprie, sono spesso impegnati in politica e sono protagonisti del cambiamento tecnologico, comunicativo ed organizzativo nella società contemporanea
Per iscriversi bisogna avere conseguito un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Il corso ammette un massimo di 500 iscritti (numero programmato). Al corso si accede con una prova selettiva, con 80 domande a risposta multipla su: cultura generale, competenze logiche e informatiche, lingua inglese ed elementi di scienze sociali. Il corso è diviso in due canali, all’iscrizione si potrà scegliere se frequentare i primi due anni nella sede del centro storico o in quella di San Giovanni a Teduccio.
Il test di ingresso al corso di Culture Digitali e della Comunicazione si tiene ogni anno nella prima metà del mese di settembre.
Per informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sul test di ingresso è possibile consultare il sito web del corso (https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484558-culture-digitali-e-della-comunicazione )
Per tutti gli insegnamenti: ad ogni CFU corrispondono 7 ore di didattica frontale e 18 ore di studio individuale.
Per tutti i laboratori: ad ogni CFU corrispondono 3 ore di didattica frontale, 4 ore di didattica laboratoriale e 18 ore di esercitazioni laboratoriali individuali.
Pertanto, i corsi da 9 CFU corrispondono a 63 ore di didattica frontale, i corsi da 6 CFU a 42 ore di didattica frontale,mentre i Laboratori da 6 CFU a 18 ore di didattica frontale e 24 ore di didattica laboratoriale.
Al termine del corso, per conseguire la Laurea, si elabora una relazione finale che attribuisce 6 CFU
Per informazioni dettagliate sul piano di studi è possibile consultare il sito web del corso
Studenti e laureati in Culture Digitali e della Comunicazione hanno la possibilità di sperimentarsi con tirocini e stage in un’ampia varietà di contesti lavorativi: aziende, enti pubblici e privati, associazioni, onlus, enti di ricerca. Sono al momento attive diverse convenzioni che offrono un’ampia scelta.
Lo studente del CdS è accompagnato nei periodi di formazione all’esterno dai responsabili della Commissione Tirocini allo scopo di rendere l’esperienza più coerente possibile con il percorso formativo.
Il tirocinio può essere svolto dagli studenti del CdS prima del conseguimento del titolo, anche allo scopo di collegare l’esperienza alla stesura della prova finale, nonché dagli studenti già laureati, sotto forma di stage.
Per informazioni di dettaglio si veda il sito web del corso
Ogni studente del CdS in Culture Digitali e della Comunicazione può trascorrere parte del suo percorso universitario in un altro paese europeo vivendo un’esperienza unica di arricchimento culturale e personale grazie al Programma Erasmus+ e/o alle opportunità formative offerte dalla partecipazione dell’Ateneo Federico II alla European University Aurora Alliance.
Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità per fini di studio promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea. Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
Il Dipartimento presso cui il CdS è incardinato ha in vigore 42 accordi di scambio per complessive 87 borse di studio. Gli elenchi completi delle Università partner* dove svolgere l’Erasmus e dei delegati e promotori vengono aggiornati ogni anno e sono consultabili alla pagina dedicata
La European University Aurora Alliance è una rete universitaria finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EU+ European Universities con lo scopo di creare un campus inter-universitario europeo in cui gli studenti hanno la possibilità di seguire corsi in ognuna delle 9 università europee partecipanti, attraverso programmi di mobilità fisica o virtuale
Personalizzazione del piano di studi
Lo studente di Culture Digitali e della Comunicazione ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo per 18 CFU, sostenendo 2 esami a scelta libera e svolgendo un tirocinio presso uno degli enti accreditati dal corso.
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente ma coerente con il percorso formativo. L’elaborato di prova finale può assumere la forma di un testo scritto, un progetto di ricerca o una produzione multimediale.
Ogni studente è seguito da un docente/tutor del Corso di studi. Il docente/tutor definisce con lo studente il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento e della Scuola delle Scienze Umane e Sociali. Le iniziative di orientamento in ingresso prevedono la realizzazione di Open Days presso la sede del corso e/o in modalità online, l’organizzazione di incontri dedicati con le scuole superiori di secondo grado che ne fanno richiesta e la partecipazione dei docenti del CdS alle principali manifestazioni nazionali e regionali dedicate all’orientamento. Il calendario delle iniziative di orientamento è consultabile sul portale di orientamento di Ateneo
Il CdS offre una vasta rete di servizi di orientamento in itinere e tutorato ai propri iscritti.
Ottieni informazioni su procedure amministrative, corsi, docenti, piani di studio e riconoscimento dei CFU dai tuoi pari presso lo Sportello Orienta.
Presso la sede del CdS è attivo lo Sportello Orienta, che offre sostegno e guida agli studenti, accompagnandoli nel loro percorso di studi e fornendo indicazioni circa le procedure amministrative, i corsi, i docenti, i piani di studio e il riconoscimento dei CFU.
Lo sportello, coordinato dalla referente di dipartimento e gestito in collaborazione con gli studenti part-time, si configura come un valido supporto all’Ufficio Area Didattica. È aperto di mattina e pomeriggio per diversi giorni a settimana.
Migliora la qualità dell’apprendimento nel percorso universitario grazie ai Servizi di Tutorato.
Tutti gli studenti iscritti al CdS possono richiedere l’assegnazione di un Tutor, nominato tra i docenti del corso, il cui ruolo è quello di accogliere, orientare e supportare lo studente in tutte le fasi del percorso formativo.
Orientati nel mercato del lavoro con il Career Day
Il Corso di Studio ospita, in concomitanza con le sedute di laurea annuali, il Career Day – giornata di orientamento professionale dedicata alla figura dell’esperto in Culture Digitali e della Comunicazione ed agli sbocchi professionali nel mercato del lavoro.
L’evento ha come obiettivo principale l’incontro tra i laureandi del CdS e i coach delle principali organizzazioni del mercato del lavoro (enti locali, società ed imprese, associazioni del terzo settore, altre organizzazioni dei principali settori di produzione dei beni e dei servizi).
Durante questi incontri i laureandi beneficiano di momenti formativi sulle soft skills e di momenti di mentoring in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Il calendario delle attività didattiche e degli esami di profitto 2024/2025 si articola come segue:
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile sul sito del Corso di Studio: (https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484558-culture-digitali-e-della-comunicazione
Consulta il calendario dettagliato aggiornato in tempo reale (https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484558-culture-digitali-e-della-comunicazione#p_p_id_101_INSTANCE_3EdHroZk2x86_ )
Il calendario delle sedute di laurea del CdS è articolato come segue:
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile sul sito del Corso di Studio: (https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484558-culture-digitali-e-della-comunicazione
Responsabile per i Tirocini
Prof.ssa Annamaria Zaccaria, 0812535846 – annamaria.zaccaria@unina.it
Referenti per il Programma ERASMUS
Prof. Eugenio Zito, 081-2535801 – eugenio.zito@unina.it
Prof.ssa Carolina Castellano, 081-2535864 – carolina.castellano@unina.it
Referente per il Tutorato
Prof.ssa Giustina Orientale Caputo, 081-2535871 – giustina.orientale@unina.it
Rappresentanti degli Studenti
Vincenzo Lipardi – vincenzo.lipardi@studenti.unina.it
Daniela Pisano – daniela.pisano@studenti.unina.it
Segreteria didattica
Dott.ssa Carmela Sorvillo, per informazioni consultare il sito https://www.unina.it/-/769171-segreteria-studenti-area-didattica-sociologia
Ufficio Management della Didattica
Dott.ssa Filomena Liguoro, 081-2535802 – filomena.liguoro@unina.it
Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II – Vico Monte della Pietà 1 – 80138, Napoli
(georeferenziazione 40.84907055661741, 14.258095840150284)
Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, Università degli Studi di Napoli Federico II – Corso Nicolangelo Protopisani, 70, 80146 Napoli
(georeferenziazione 40.83667138983949, 14.306228520898916)
Canali Social ufficiali – Facebook
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.