L-18
Diploma
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Umane e Sociali
Economia, Management, Istituzioni
Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (CLEA) è progettato per permettere agli studenti di sviluppare conoscenze approfondite negli ambiti disciplinari che lo caratterizzano (aziendale, economico, giuridico, statistico-matematico). Il corso di laurea punta ad integrare in una cornice multidisciplinare i saperi collegati alle proprie aree culturali di riferimento e rappresenta un fondamentale punto di partenza sia per l’ingresso nel mondo del lavoro nell’ambito delle professioni di area aziendale e manageriale, sia per la prosecuzione degli studi rispetto alla laurea magistrale in economia aziendale. Il percorso di studi punta nel complesso a favorire l’acquisizione di competenze collegate all’utilizzo di strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi manageriali delle imprese e delle organizzazioni in genere, nonché a facilitare l’apprendimento delle tecniche di gestione e delle analisi quantitative da impiegare nelle principali aree aziendali, e ad incoraggiare lo sviluppo di competenze relazionali e manageriali con una particolare attenzione alla specificità del territorio su cui l’Ateneo è insediato. Il programma formativo che trova espressione nel piano di studi è stato continuamente aggiornato in modo da cogliere le tendenze in atto nel mercato del lavoro, anche in base ai suggerimenti ricevuti da imprenditori, manager e professionisti che partecipano al comitato di indirizzo del Corso.
Il Corso CLEA promuove: l’elaborazione e l’interpretazione di dati e informazioni aziendali rilevanti; la comprensione e l’analisi sistematica dei contesti competitivi; la soluzione di problemi specifici di gestione aziendale; l’orientamento all’innovazione ed all’imprenditorialità; lo sviluppo di competenze relazionali e sistematiche. Il corso di Laurea triennale in Economia Aziendale (CLEA) ha una durata di tre anni, ciascuno diviso in quattro periodi bimestrali, e prevede 17 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente, una prova di abilità informatica, oltre ad ulteriori attività formative (laboratori didattici, stage e tirocini) ed una prova finale, per complessivi 180 crediti formativi (CFU). Il corso di laurea offre inoltre l’opportunità di integrare conoscenze linguistiche e informatiche strumentali alla gestione d’impresa, favorendo l’apertura internazionale anche attraverso scambi internazionali con Atenei di paesi dell’Unione Europea.
Il percorso formativo del CLEA fornisce ad ogni laureato un bagaglio di conoscenze adatto ad avviarsi ad un percorso di carriera che potrà portarlo a ricoprire ruoli di middle-management nell’ambito di aziende private, di istituti bancari e assicurativi, di imprese e istituzioni pubbliche o non-profit, oppure ad intraprendere la libera professione. A tale proposito, il laureato del CLEA può conseguire l’abilitazione a svolgere la professione di Esperto Contabile (sezione B dell’albo unico dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili), secondo la normativa vigente, beneficiando dell’esonero dalla prima prova scritta di esame. Inoltre, il laureato del CLEA può proseguire la propria formazione di tipo accademico, poiché ha accesso a corsi di Laurea Magistrale, Master di primo livello e Corsi di perfezionamento post-laurea.
Per l’accesso al Corso di Laurea, in aggiunta al titolo di studio previsto dalla normativa vigente, si richiede allo studente una solida preparazione di base nelle discipline caratterizzanti l’insegnamento della scuola secondaria superiore, sia dal punto di vista umanistico e sociale sia dal punto di vista logico e quantitativo. È importante, inoltre, una conoscenza (di base) di almeno una lingua straniera.
l Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (CLEA) non è a numero programmato.
L’accesso al Corso prevede tuttavia il sostenimento di un test di autovalutazione (non di ammissione) da parte degli studenti.
Per ulteriori informazioni si rimanda alle Modalità di Accesso sul sito del dipartimento.
Il corso di Laurea triennale in Economia Aziendale (CLEA) ha una durata di tre anni, ciascuno diviso in due semestri, e prevede 17 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente, una prova di abilità informatica ed una prova finale, per complessivi 180 crediti formativi (CFU).
Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione “Piano degli Studi”
Il Corso di Studio prevede la possibilità di attivare stage e/o tirocini curriculari. Questi sono attivati durante il percorso accademico dello studente al fine di perfezionare il processo di apprendimento e di formazione e danno diritto al riconoscimento dei CFU connessi alle Ulteriori Attività Formative. Gli stage e/o tirocini formativi di durata non inferiore a 75 ore (3 CFU) e fino a 175 ore (7CFU) sono svolti sulla base di un progetto formativo presso aziende, enti all’uopo convenzionati con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Sono considerati curriculari anche gli altri stage eventualmente svolti durante il proprio percorso di studi, non volti al riconoscimento di CFU. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata.
Il Corso di Studi consente di svolgere alcuni periodi di formazione all’estero. In particolare è previsto il programma ERASMUS+. Questo programma consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio presso Università partner, con la possibilità di seguire corsi, sostenere esami e di usufruire delle strutture disponibili.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata.
Gli studenti iscritti al primo anno del CdL triennale potranno beneficiare dell’accordo esistente tra il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni e il Dipartimento di Giurisprudenza che consente, a un massimo di 50 studenti DEMI, di ottenere con solo un anno di studio in più, la Laurea in Giurisprudenza.
Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione : “Piano di studi”
Personalizzazione del piano di studi
La personalizzazione del piano di studi può avvenire attraverso la scelta:
La prova finale per il conseguimento della Laurea consta di un colloquio a completamento del percorso formativo dello studente. Il colloquio sarà svolto nell’ottica di una più marcata valorizzazione delle esperienze di apprendimento maturate durante i singoli corsi di insegnamento, i quali utilizzano modalità didattiche varie quali casi di studio, project work, esercitazioni sul campo etc. La valutazione finale tiene conto dell’intera carriera dello studente e segue linee guida stabilite dalla struttura didattica responsabile del corso.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento della Prova Finale.
Il Corso di Studio prevede le seguenti attività per l’orientamento in Ingresso:
Visite alle scuole
I docenti del dipartimento hanno avviato delle attività di Sostegno, Aiuto e Consulenza rivolte agli studenti ed alle studentesse dell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti tecnici della Campania.
L’Open Day, un evento a porte aperte rivolto a tutte le scuole della Campania. L’Open Day rappresenta un’occasione per far conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi ed i benefici erogati dal Dipartimento, nonché le opportunità offerte dalle associazioni studentesche attive nel complesso. L’Open Day è uno strumento per permettere ai giovani studenti campani di effettuare una scelta universitaria consapevole, responsabile ed autonoma, con un conseguente migliore inserimento all’interno del corso di Studi.
Alternanza Scuola- Lavoro
L’alternanza Scuola-Lavoro è un’esperienza formativa innovativa che ha lo scopo di orientare le aspirazioni degli studenti delle scuole superiori verso le discipline economico-aziendali permettendo loro di confrontarsi con la didattica ed i processi di apprendimento universitari. Le attività di Alternanza Scuola-Lavoro prevedono lo sviluppo di un progetto condiviso con le singole scuole.
Talent Scouting
Il Talent Scout è un concorso per istituti che hanno partecipato all’Open Day. Gli istituti selezionano studenti brillanti del V anno interessati ai Corsi di Studio del Dipartimento di Economia. Gli studenti scelti avranno accesso a un orientamento personalizzato, che include lezioni universitarie, preparazione al test d’ingresso e partecipazione a un Business Game.
Iniziative di orientamento di ateneo
Il dipartimento partecipa con i referenti del Corso di studi e dell’orientamento in entrata alle diverse iniziative organizzate dall’ateneo per l’orientamento, che sono anche pubblicate sul portale di Orientamento di Ateneo.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata e anche al sito di orientamento dell’ateneo
Il Corso di Laurea prevede diversi sistemi di orientamento e tutorato in itinere:
Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata.
Il Corso di Laurea prevede diversi strumenti per il supporto in uscita:
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata e alle pagine social Facebook, Instagram, Linkedin
Il termine ultimo per le iscrizioni al primo anno della laurea triennale è il 31 ottobre. Per gli studenti stranieri è previsto un iter diversificato rispetto a quello ordinario e in tal caso ti invitiamo a rivolgerti alla segreteria studenti.
Per ulteriori informazioni sulle immatricolazioni si rimanda al sito ufficiale di Ateneo www.unina.it e https://www.segrepass1.unina.it/Welcome.do
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.)
L’attività didattica è articolata annualmente in quattro bimestri e prevede la partecipazione degli studenti a lezioni, seminari, laboratori ed, eventualmente, attività formative a carattere pratico. Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a nella sezione Calendario delle attività didattiche
Di seguito il link per il Calendario degli esami di profitto, dettagliato e aggiornato in tempo reale: Calendario degli esami di profitto .
Per altre informazioni, i docenti sono disponibili con i loro siti (https://www.docenti.unina.it/#!/search)
Per ogni anno accademico le lezioni sono suddivise in quattro periodi didattici. L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile nella seguente sezione: ORARIO DELLE LEZIONI
Il Calendario delle sedute di laurea, aggiornato in tempo reale, è consultabile nella seguente sezione: Calendario delle sedute di laurea
Referente per l’Orientamento in Itinere (Stage e Tirocini, Laboratori, Valutazione Studenti): Prof.ssa Simona Catuogno; tel.: 081675061
email: simona.catuogno@unina.it;
pagina docente: https://www.docenti.unina.it/simona.catuogno
Referente per l’Orientamento in uscita:
Prof. Roberto Vona – tel.: 081-679933 – email: roberto.vona@unina.it
Pagina docente: https://www.docenti.unina.it/roberto.vona
Rappresentanti degli Studenti:
Clea AD 1 anno:
Clea EO 1 anno:
Clea PZ 1 anno:
Clea AK 2 anno:
Clea LZ 2 anno:
Clea terzo anno:
Segreteria/e didattica/didattiche:
Sig.ra Marialuisa Proto; tel.: 081 675142; email: marialuisa.proto@unina.it
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – Via Cintia, 21 – 80126 – Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.