LM-56
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Economiche e Statistiche
Il corso di laurea magistrale in Economia e Commercio (LMEC) è un programma multi-disciplinare della durata di due anni accademici che consente ai partecipanti di approfondire e ampliare le conoscenze e le competenze economico-quantitative acquisite con un corso di laurea triennale in discipline economiche.
Il corso ha una durata di due anni, ciascuno diviso in due semestri; prevede un massimo di 11 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente. Sono parte del percorso formativo laboratori didattici complementari agli insegnamenti ed una prova finale, per complessivi 120 crediti formativi (CFU).
Il corso, oltre a prevedere un nucleo di insegnamenti di base, consente la scelta tra quattro percorsi suggeriti: Economia internazionale e dello sviluppo; Economia della regolamentazione; Data scientist per l’economia e le imprese; Analisi delle decisioni. La formazione può prevedere attività di tirocinio/stage e testimonianze esterne per consentire agli studenti di integrare a livello applicativo le conoscenze acquisite, a supporto anche della preparazione della tesi di laurea.
Il corso di laurea in Economia e Commercio fornisce le conoscenze specialistiche per accedere a posizioni amministrative, organizzative, gestionali e finanziarie in aziende ed organizzazioni pubbliche (enti della pubblica amministrazione, territoriali, internazionali) e private (banche, assicurazioni, società di consulenza ed altre imprese).
Integrando opportunamente le competenze è anche possibile accedere alle professioni di Esperto Contabile e Dottore Commercialista.
La preparazione economico-quantitativa conseguita costituisce una base idonea per proseguire gli studi accademici in vista di una futura carriera universitaria. L’offerta formativa Post-Laurea del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) comprende il Master in Economics and Finance (MEF) ed il dottorato di ricerca in Economia
Le conoscenze richieste per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio (LMEC) corrispondono a quelle acquisite con il conseguimento della laurea in una delle seguenti classi:
– 28 Classe delle lauree in scienze economiche, L-33 Scienze economiche
– 17 Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale che soddisfino i requisiti indicati nell’articolo 4 del regolamento didattico.
Le domande dei laureati nelle classi 28, L-33, 17 e L-18 che non soddisfano i requisiti indicati dal regolamento e dei laureati in altre classi saranno valutate da una commissione istituita dalla struttura didattica.
L’attività di supporto allo svolgimento di periodi di formazione all’esterno è garantita dall’Ufficio tirocini studenti dell’Ateneo http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti .
La banca dati tirocini è un sistema di Ateneo per la gestione on-line delle attività formative di tirocinio. Questo strumento è stato creato per facilitare la realizzazione e la gestione delle attività di tirocinio destinate a studenti e laureati. In particolare, l’elenco delle convenzioni attive si trova all’indirizzo http://allegati.unina.it/studenti/tirocini/doc/ConvenzioniAttive.pdf
Sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche alla voce “Avvisi – Opportunità” (https://www.dises.unina.it/avvisi/opportunita); e sulla pagina facebook ASKDISES (https://www.facebook.com/AskDises-1500181910286237/ ) sono sempre evidenziate le opportunità per i laureandi e i laureati, e i Bandi per la formazione, mentre una sezione specificamente dedicata a stage e tirocini è disponibile nella sezione “Servizi e strutture – Università e lavoro – Tirocini” (http://www.dises.unina.it/servizi-e-strutture/tirocini).
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) ha sottoscritto una convenzione con l’Autorità di Regolazione Trasporti. Gli studenti e/o i laureati interessati possono partecipare ai bandi per tirocini curriculari e, in particolare per i laureati magistrali in Economia e Commercio, extracurriculari offerti dall’Azienda.
Le delegate del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche per l’attività di assistenza per stage e tirocini relativi ai Corsi di Studio che ad esso afferiscono sono le Prof.sse Rosaria Romano (rosaroma@unina.it) e Dionisia Russo Krauss (dionisia.russokrauss@unina.it). Una commissione istituita dal Dipartimento al fine di curare, per tutti i Corsi di Laurea ad esso afferenti, le relazioni esterne con enti e aziende e per supportare i coordinatori nella ricerca di nuovi tirocini è invece presieduta dal Prof. Sergio Beraldo (sergio.beraldo@unina.it).
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche è fortemente impegnato per sostenere e ampliare i progetti di scambio internazionale ed ha attivato numerose convenzioni con università europee ed extraeuropee. Un periodo di studio all’estero con il Progetto Erasmus è un ottimo completamento della preparazione, consigliato particolarmente nel secondo anno della magistrale.
La graduatoria Erasmus si basa sulla votazione degli esami del corso di laurea e sul numero di esami sostenuti. Una buona media ed un percorso di studi regolare sono quindi requisiti essenziali per la partecipazione al programma Erasmus.
Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata.
Il Coordinatore della Commissione Erasmus del Dipartimento è il prof. Antonio D’Ambrosio (antonio.dambrosio@unina.it).
Personalizzazione del piano di studi
Doppio titolo di laurea in Economia e Commercio e Giurisprudenza
Gli studenti del Corso di Laurea in Economia e Commercio possono beneficiare dell’accordo esistente tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) e il Dipartimento di Giurisprudenza, che consente, a un massimo di 25 studenti DISES, di ottenere, con solo un anno di studio in più, anche la Laurea in Giurisprudenza.
Ogni anno verrà pubblicato un avviso di selezione per accedere all’accordo. Gli studenti che superano la selezione dovranno seguire uno specifico piano di studi.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del corso.
Doppio titolo di laurea in Economia e Commercio e Data Science for Public Administration, Economics and Management
Grazie all’accordo esistente tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) e il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”, i laureati magistrali in Economia e Commercio che hanno conseguito almeno 35 CFU nelle materie quantitative (dal s.s.d. SECS-S/01 a SECS-S/06) e sono in possesso di certificazione B2 di Inglese, possono conseguire anche la laurea magistrale in Data Science for Public Administration, Economics and Management con un solo anno in più di studio.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del corso.
Personalizzazione del piano di studi per l’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile
Selezionando opportunamente gli insegnamenti a scelta libera, è possibile usufruire della Convenzione tra l’ateneo federiciano e l’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, che consente di svolgere un periodo di tirocinio curriculare utile per l’esonero della prima prova scritta per l’abilitazione a svolgere la professione di Esperto Contabile e Dottore Commercialista.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del corso.
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea originale, con particolare attenzione ai temi più significativi nel dibattito scientifico. L’elaborato si pone a conclusione di un progetto di ricerca o di lavoro svolto sotto la supervisione di un docente che svolge le funzioni di relatore. La tesi può avere a oggetto anche progetti svolti dallo studente nel corso di esperienze di tirocinio o di stage previsti nel corso di studio. La valutazione finale tiene conto dell’intera carriera dello studente e segue le linee guida reperibili sul sito di Dipartimento alla voce Regolamenti.
Nella home del sito di Dipartimento è disponibile un file di istruzioni per la compilazione della domanda di assegnazione tesi, mentre nella sezione Didattica del sito è pubblicato il calendario delle sedute di laurea.
L’attività di orientamento in ingresso si svolge attraverso la giornata di ‘Presentazione dei corsi di laurea magistrale’ offerti dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES), evento organizzato generalmente nel mese di maggio.
A tale evento si aggiunge un incontro di presentazione del Corso di Laurea, generalmente nel mese di settembre, in cui si illustrano in dettaglio le finalità degli insegnamenti specifici del CdS. Durante tale incontro viene stabilito un contatto diretto fra gli studenti ed i neolaureati, che portano le proprie testimonianze di inserimento nel mondo del lavoro.
Le informazioni sulle iniziative relative all’orientamento in ingresso sono consultabili alla pagina dedicata.
Il referente dell’orientamento in ingresso per il DiSES è il prof. Marco Gherghi (gherghi@unina.it).
Tutte le informazioni sulla didattica, sulle attività seminariali e sulle varie iniziative sono continuamente aggiornate e rese disponibili sul sito del Dipartimento (sezione orientamento).
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Economia e Commercio possono anche fare riferimento alla pagina facebook https://www.facebook.com/AskDises-1500181910286237/ che ha la funzione di creare un contatto diretto e veloce tra gli studenti e i docenti, al fine di scambiare informazioni connesse all’attività didattica, offrire un servizio di orientamento in itinere e in uscita, risolvere eventuali difficoltà di percorso, rispondere a specifiche domande relative agli insegnamenti del corso di laurea.
Il referente dell’orientamento in itinere per il DiSES è la prof.ssa Germana Scepi (scepi@unina.it).
Nell’ambito dell’offerta utile per il conseguimento dei 3CFU per ulteriori attività didattiche, da ormai diversi anni si tiene il Laboratorio dal titolo ‘I colloqui di lavoro nel settore economico-finanziario’ che illustra come scrivere in modo ottimale un curriculum e come preparare un colloquio di lavoro.
È dedicata all’orientamento in uscita una giornata, l”Open day lauree magistrali DISES’, in cui i responsabili delle tre lauree magistrali del Dipartimento (Economia e Commercio, Finanza, Economics and Finance) presentano le caratteristiche fondamentali e gli sbocchi lavorativi dei rispettivi Corsi.
Le opportunità di lavoro per i laureati sono sempre pubblicizzate al seguente link: http://www.dises.unina.it/avvisi/opportunita
Il DISES propone ogni anno un ciclo di iniziative di orientamento in uscita dal nome: ‘Università e lavoro: aziende e studenti si incontrano’. L’iniziativa prevede giornate di incontri tematici (Turismo, Trasporti, Banche e Finanza, Analisi dei Mercati e Regolamentazione, ecc.) in cui le aziende e/o istituzioni effettuano dei veri e propri colloqui di lavoro.
Il referente dell’orientamento in uscita per il DiSES è il prof. Sergio Beraldo (sergio.beraldo@unina.it).
Informazioni relative all’immatricolazione, all’iscrizione agli anni successivi e al pagamento delle tasse.
Tutte le informazioni sulle modalità di accesso, il calendario delle lezioni, il calendario degli esami, i docenti, sono consultabili all’indirizzo web del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (www.dises.unina.it), in cui il corso è incardinato.
Informazioni specifiche e dettagliate sulla struttura del corso e sui singoli insegnamenti sono reperibili alla pagina dedicata.
Le attività didattiche sono organizzate su due semestri, ciascuno articolato in due sottoperiodi, con un calendario di esami che non prevede interruzioni tra i sottoperiodi.
Responsabile per i Tirocini: Rosaria Romano (rosaroma@unina.it) e Dionisia Russo Krauss (dionisia.russokrauss@unina.it)
Referente per l’Orientamento:
Rappresentanti degli Studenti: Belmonte Carmela (ca.belmonte@studenti.unina.it) e Lepore Angela Pia (angela.lepore@studenti.unina.it)
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo
Via Cintia, 21 – 80126 Napoli
Sito web del Corso di Studio: http://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484696-economia-e-commercio/
Sito web del Dipartimento: http://www.dises.unina.it/home
Sito web della Scuola: https://www.unina.it/-/1721027-scuola-delle-scienze-umane-e-sociali
Sito web di Ateneo: https://www.unina.it/home
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali: https://www.facebook.com/AskDises-1500181910286237/
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.