LM-16
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Economiche e Statistiche
Il corso di Laurea Magistrale in Finanza offre una solida preparazione avanzata su varie discipline a carattere finanziario, appropriata per operare nel mondo del lavoro nei mercati e nelle imprese finanziarie.
Questo obiettivo formativo è perseguito attraverso un approccio multidisciplinare cui concorrono vari insegnamenti di area economica, aziendale, giuridica e matematico-statistica. Il programma privilegia il metodo di analisi dei problemi economico-finanziari integrato da un’ampia padronanza delle metodologie e degli strumenti quantitativi, all’interno di un’approfondita conoscenza del contesto manageriale di riferimento.
Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza ha una durata di due anni, ciascuno diviso in due semestri; prevede un massimo di 11 esami, di cui alcuni obbligatori e altri a scelta dello studente, ed una tesi finale, da svolgere nel corso del secondo semestre del secondo anno. Il numero complessivo di crediti è 120, di cui 15 per la tesi finale. Nel percorso di studio sono previsti seminari e laboratori (di lingua straniera, programmazione, scrittura). Queste attività offrono agli studenti l’opportunità di integrare a livello applicativo le conoscenze acquisite nei vari insegnamenti, anche a supporto dell’attività finalizzata alla preparazione della tesi di laurea. La formazione può prevedere, oltre la frequenza dei corsi, attività di tirocinio/stage.
Il corso consente l’accesso a Master universitari di secondo livello e a Dottorati di ricerca. Inoltre, il laureato magistrale in Finanza ha la possibilità di conseguire l’abilitazione alla professione di Attuario, previo superamento dell’esame di Stato.
Il corso di Laurea Magistrale in Finanza mira a formare laureati dotati di un’approfondita conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento dei mercati finanziari, delle attività e degli strumenti finanziari, e dei processi gestionali propri dell’area finanza delle imprese, nella prospettiva della ricerca economica e dello svolgimento di attività professionali e manageriali di alto livello nei diversi ambiti della finanza.
Tutto questo si traduce in un’ampia gamma di sbocchi occupazionali: nelle organizzazioni ed aziende del sistema finanziario e assicurativo (aziende di credito, compagnie di assicurazione e altri intermediari finanziari), con posizioni di elevato livello manageriale; nelle attività professionali e nelle libere professioni dell’area finanziaria con specifico riferimento all’attività di attuario; nell’analisi e nella gestione finanziaria, con posizioni specialistiche; nei mercati finanziari con posizioni di operatore e con posizioni rinvenibili negli organismi di vigilanza e controllo.
L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Finanza è subordinata al possesso di alcune competenze di base in discipline economiche, aziendali e matematico-statistiche, maturate nei corsi triennali di provenienza.
Una Commissione istituita dalla struttura didattica verifica il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso mediante valutazione curriculare e, a discrezione della Commissione stessa, mediante un colloquio atto ad accertare la preparazione nelle discipline con debito formativo e l’attitudine a frequentare il corso di laurea.
Le informazioni relative ai requisiti per l’ammissione al Corso di Laurea sono disponibili al sito
https://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484649-finanza
1° anno (66 cfu)
2° anno (57 cfu)
Puoi trovare tutte le informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Finanza al link:
http://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484649-finanza/
L’attività di supporto per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno è garantita, a livello di Ateneo, dall’Ufficio Tirocini Studenti. Nella sezione del sito di Ateneo dedicata ai tirocini (https://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti) si possono trovare informazioni riguardanti la procedura di attivazione degli stessi e la modulistica necessaria, oltre che avvisi relativi a offerte di stage, bandi e iniziative varie.
La Banca Dati Tirocini è un sistema di Ateneo per la gestione on line delle attività formative di tirocinio; essa è stata creata per facilitare la realizzazione e la gestione delle attività di tirocinio destinate a studenti e laureati. L’elenco delle convenzioni attive è disponibile all’indirizzo
http://allegati.unina.it/studenti/tirocini/doc/ConvenzioniAttive.pdf.
Per avere tutte le informazioni sull’attivazione di uno stage, su aziende ed enti convenzionati, oltre che per conoscere iniziative specifiche e bandi aperti, è possibile consultare anche il sito web del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche alla voce “Servizi e strutture – Università e lavoro – Tirocini” (http://www.dises.unina.it/servizi-e-strutture/tirocini); ulteriori informazioni sono inoltre presenti nella sezione dello stesso dedicata all’orientamento in uscita
(http://www.dises.unina.it/servizi-e-strutture/orientamento) e sulla pagina Facebook AskDises.
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche è fortemente impegnato per sostenere e ampliare i progetti di scambio internazionale ed ha attivato numerose convenzioni con università europee ed extraeuropee. Un periodo di studio all’estero con il Progetto Erasmus è un ottimo completamento della preparazione, consigliato particolarmente nel secondo anno della magistrale.
La graduatoria Erasmus si basa sulla votazione degli esami del corso di laurea e sul numero di esami sostenuti. Una buona media ed un percorso di studi regolare sono quindi requisiti essenziali per la partecipazione al programma Erasmus.
Informazioni sul bando, gli scambi attivi, i criteri di selezione, le graduatorie, sono presenti, oltre che nella sezione dedicata al Programma Erasmus del sito di Ateneo (http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma), nella pagina http://www.dises.unina.it/didattica/erasmus.
Per l’a.a. 2023-2024, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Finanza hanno avuto accesso ad un bando dedicato di selezione per 20 scambi verso dieci Paesi (Cipro, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria).
Non sono previsti percorsi speciali.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, o tesi, originale, volto a fornire una soluzione teorica o pratica ad un problema di rilevante interesse scientifico. L’elaborato conclude un progetto di ricerca o di lavoro svolto sotto la guida di un docente che svolge le funzioni di relatore.
Nel lavoro, il candidato deve mostrare di disporre di basi metodologiche adeguate all’esame degli ambiti disciplinari di maggior rilievo nel campo della finanza e di possedere capacità di analisi e di elaborazione critica.
La valutazione finale tiene conto dell’intera carriera dello studente e segue le linee guida reperibili sul sito di Dipartimento alla voce Regolamenti (f8b5dbc7-8e1d-40ad-948d-39cd1dcbda82 (unina.it)).
Nella home del sito di Dipartimento è disponibile un file di istruzioni per la compilazione della domanda di assegnazione tesi, mentre nella sezione Didattica del sito è pubblicato il calendario delle sedute di laurea (Sedute di Laurea | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (unina.it))
Il Corso di Studio organizza varie iniziative di orientamento in ingresso, in coordinamento con gli altri corsi del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES). La più importante è sicuramente la giornata di “Presentazione dei corsi di laurea magistrale” offerti dal DISES, evento organizzato nelle strutture del Complesso di Monte Sant’Angelo, che si svolge generalmente nel mese di maggio. A tale evento si aggiunge un incontro di presentazione della Laurea Magistrale in Finanza, generalmente nel mese di settembre, in cui si illustrano in dettaglio le finalità degli insegnamenti specifici del Corso. Durante tale incontro viene stabilito un contatto diretto fra gli studenti ed i neolaureati, che portano le proprie testimonianze di inserimento nel mondo del lavoro.
Tutte le informazioni su Modalità di accesso, Calendario delle lezioni, Calendario degli esami ed altro, sono reperibili all’indirizzo web del DiSES, http://www.dises.unina.it/home. Informazioni specifiche sul corso e sui singoli insegnamenti sono consultabili al link http://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484649-finanza/.
Il referente dell’orientamento in ingresso per il DiSES è il prof. Marco Gherghi (gherghi@unina.it)
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in itinere, in coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES).
Il Dipartimento ha attivato in sede uno sportello didattico che, con cadenza settimanale, fornisce indicazioni, consigli e suggerimenti agli studenti in corso e a quelli in ritardo o fuori corso. È inoltre possibile richiedere informazioni mandando un messaggio diretto o tramite e-mail su Facebook col nome AskDISES e su Instagram @askDISESunina. Una descrizione dettagliata delle iniziative è riportata al link http://www.dises.unina.it/in-itinere. Per informazioni specifiche sulle varie iniziative è, inoltre, possibile contattare la prof.ssa Germana Scepi (germana.scepi@unina.it), referente dell’orientamento in itinere del DiSES. Infine, gli studenti iscritti hanno a disposizione h24 un’assistente virtuale in 3D, Sofia (sofia.dises.ai) in grado di rispondere in tempo reale a dubbi e domande.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in uscita, in coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES).
Le principali attività di orientamento in uscita mirano a fornire allo studente conoscenze e competenze extra-disciplinari, utili a sviluppare uno spirito critico e a creare momenti di contatto e confronto tra studenti e aziende, al fine di stabilire opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Una descrizione dettagliata di tutte le iniziative, distinte in Università e lavoro, Opportunità di lavoro, Employability e Sviluppo delle soft skills, è riportata al link http://www.dises.unina.it/in-uscita. Per informazioni specifiche sulle varie iniziative, è, inoltre, possibile contattare il prof. Sergio Beraldo (sergio.beraldo@unina.it), referente dell’orientamento in uscita del DiSES.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche:
Tutte le informazioni sull’organizzazione e l’orario delle lezioni e sul calendario degli esami, sempre aggiornate, sono disponibili nella sezione “Didattica” del sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (https://www.dises.unina.it/didattica/orario-delle-lezioni e https://www.dises.unina.it/didattica/calendario-degli-esami).
Le attività didattiche, per ogni anno accademico, sono organizzate su due semestri, ciascuno dei quali articolato in due periodi.
Le lezioni normalmente si tengono dalla seconda metà di settembre a subito prima delle vacanze di Natale (I semestre) e dalla seconda metà di febbraio all’inizio di giugno (II semestre).
Il calendario degli esami garantisce per ciascun insegnamento la naturale sequenza corso-esame, prevedendo per tutti gli insegnamenti due sedute d’esame tra gennaio e febbraio, due tra giugno e luglio e una nel mese di settembre. La partecipazione alle sedute di esami di novembre ed aprile è invece subordinata al possesso di alcuni requisiti specificati sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Le informazioni sulle modalità e l’organizzazione dei corsi per tutti gli insegnamenti dell’Area didattica di Economia – compreso l’orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, per ciascun periodo didattico – sono consultabili al link https://www.dises.unina.it/didattica/orario-delle-lezioni.
Le lezioni in presenza si tengono presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo.
Il calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale e contenente tutte le informazioni relative alle scadenze fissate (sia per presentare la domanda che per sostenere la prova finale) e alla data di inizio delle sedute, è consultabile al link https://www.dises.unina.it/didattica/sedute-di-laurea.
Responsabili per i Tirocini: Prof.ssa Rosaria Romano (rosaroma@unina.it) e Prof.ssa Dionisia Russo Krauss (dionisia.russokrauss@unina.it)
Referenti per l’Orientamento in ingresso: Prof. Marco Gherghi (gherghi@unina.it) e Prof.ssa Rosaria Romano (rosaroma@unina.it)
Referente per l’Orientamento in itinere: Prof.ssa Germana Scepi (germana.scepi@unina.it)
Referente per l’Orientamento in uscita: Prof. Sergio Beraldo (sergio.beraldo@unina.it)
Rappresentante degli Studenti: Alberto Piscitelli
Segreteria Studenti Area didattica Economia, Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (via Cintia, 21)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30; e-mail segrecon@unina.it
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, via Cintia 21, 80126 Napoli
Canali Social ufficiali: OrientaUnina e AskDises su Facebook e Instagram
Per matricole e aspiranti matricole del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche: Sofia, assistente virtuale in 3D (https://www.dises.unina.it/home e https://sofia.dises.ai/).
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.