LM-74
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
Obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in “Geoscienze per l’Ambiente, le risorse i Rischi Naturali” è l’acquisizione di conoscenze approfondite nei vari ambiti della Scienze della Terra e capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di problemi tecnico-scientifici nei vari campi di competenza delle geoscienze.
La finalità e’ quella di formare un ricercatore/professionista di livello avanzato, che sia in grado di progettare, coordinare e svolgere in autonomia o in collaborazione con altri ricercatori/professionisti nei vari settori legati alle geoscienze (da clima a transizione energetica a risorse minerarie e rischi naturali).
Il corso di laurea è articolato in un percorso comune comprendente 4 insegnamenti caratterizzanti, uno per ciascuna macroarea disciplinare, e a seguire da 6 percorsi formativi che definiscono il profilo culturale di base di un moderno geoscienziato. I percorsi formativi sono attinenti alle seguenti attività professionali:
– Ricerca e gestione sostenibile delle georisorse;
– caratterizzazione geologico-geofisica del sottosuolo;
– sviluppo di geotecnologie per la gestione del territorio.
– studi geofisici sia per l’esplorazione che per l’ambiente;
– analisi delle dinamiche esogene per la valutazione dei rischi;
In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea, le attività formative sono articolate in lezioni teoriche, attività di campo, attività di laboratorio dedicate alla acquisizione di metodologie sperimentali; tirocini e stages formativi presso aziende, qualificati laboratori di ricerca, soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
La durata legale del Corso di Studio è di 2 anni. È altresì possibile l’iscrizione sulla base di un contratto secondo le regole fissate dall’Ateneo (Art. 21 Regolamento Didattico di Ateneo).
Il Corso di Laurea in ‘’Geoscienze per l’Ambiente, le risorse i Rischi Naturali” prepara all’esercizio delle professioni che possono trovare occupazione sei seguenti settori:
L’accesso al Corso di Laurea di Geoscienze per l’ambiente le risorse e i rischi naturali è libero, subordinatamente alla verifica del possesso dei seguenti requisiti curriculari e di cultura personale:
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
– Diploma di Laurea Classe L-34 Scienze Geologiche;
– Diploma di Laurea Classe 16 Scienze della Terra;
– Diploma di Laurea in Scienze Geologiche;
L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso di
– Titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
– Qualsiasi Diploma di Laurea o di Laurea Specialistica/Magistrale
Per i precedenti due casi, la CCD valuterà il possesso di requisiti curriculari minimi definiti su base regolamentare. In tale regolamento sono indicati anche gli obblighi formativi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Per quanto la conoscenza della Lingua inglese il livello di uscita relativo alla conoscenza di una lingua straniera oltre all’italiano, per una laurea magistrale è il B2. Perciò a chi non abbia raggiunto il livello di uscita richiesto verranno richiesti 4 CFU come ulteriore richieste linguistiche.
Come descritto nel piano di studi è possibile personalizzare gli studi utilizzando le seguenti opzioni
– 4 caratterizzanti di cui 3 di indirizzo ed 1 che può essere scelto fra i 6 indirizzi
– 2 corsi scelti tra gli Affini dell’indirizzo : 12 CFU
– 2 corsi Liberi: 12 CFU
– Altre attività: 6CFU (Secondo tirocinio, team project o campo geologico)
– Tesi di Laurea .
Il tirocinio è un’esperienza formativa finalizzata a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Si tratta di una tipologia di tirocinio, con esplicita finalità formativa, che fa parte del curriculum didattico e comporta l’acquisizione di un numero di crediti formativi previsto nell’ordinamento del corso di laurea. l tirocinio può essere svolto internamente all’Università o esternamente presso aziende o enti pubblici e privati. Per attivare un tirocinio esterno è necessaria la stipula di una convenzione tra l’Università (soggetto promotore) e l’azienda che ospiterà il tirocinante (soggetto ospitante). Per ogni tirocinio viene poi redatto un progetto formativo che stabilisce gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor accademico e del tutor aziendale e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio stesso.
Team Project
I progetti sono strutturati come lavori professionali o di consulenza tecnico/scientifica. Rientrano in attività di tipo “problem solving” e devono concretizzarsi in elaborati finali da consegnare al committente. La valutazione viene effettuata dal tutor accademico, sentito il giudizio del referente esterno. La struttura può prevedere un’articolazione nelle seguenti fasi: 1) presentazione del progetto da parte del tutor e del soggetto esterno (che può fungere da committente del lavoro), 2) progettazione (dei tempi e modi di svolgimento) da parte degli studenti, 3) revisione del progetto con l’intervento dei tutor, 4) raccolta dati, 5) elaborazione dati, 6) produzione degli elaborati finali. La raccolta dati non è intesa necessariamente come acquisizione di nuovi dati perché si tratta prevalentemente di progetti/simulazioni su dati in gran parte già esistenti. Il Team Project vale 6 CFU. Corrisponde quindi a 150h di lavoro dello studente. Verrà assegnato con una data di inizio ed un tempo massimo per lo svolgimento (5 mesi).
‘Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall’Unione Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio presso una Università di un diverso paese con un contributo finanziario UE e con la possibilità di seguire corsi, sostenere esami, preparare la tesi e di usufruire delle strutture disponibili senza pagare a questa le tasse di iscrizione. L’attività didattica (esami, tirocini) svolta in Erasmus viene poi riconosciuta, sia in termini di crediti che di voti, dall’Università di appartenenza.
Requisiti di ammissione:
– essere iscritti ad anni successivi al primo;
– essere iscritti al 1° anno delle lauree magistrali di durata biennale;
– master, scuole di specializzazione (laddove espressamente indicato negli accordi) e dottorati di ricerca.
vincoli
– sostenere almeno 1 esame, pena restituzione della borsa;
– per l’anno accademico in corso è necessario compilare la domanda di partecipazione tramite procedura informatica per gli iscritti a corsi di laurea o master entro la scadenza e seguendo le modalità indicate dal bando, reperibile al link
http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma ;
gli iscritti a scuole di specializzazione o dottorati di ricerca dovranno compilare apposito modulo di domanda e consegnarlo al Dott. Bernardo Scinia in Segreteria.
Per l’elenco degli scambi attivati nell’anno accademico in corso far riferimento alla pagina http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/scambi-attivati.
Il futuro studente può raccogliere informazioni interagendo direttamente con personale universitario delegato all’orientamento, in eventi on-line ed in presenza, che si sviluppano durante l’anno.
Sul sito di Ateneo al portale www.orientamento.unina.it è disponibile il calendario dei singoli eventi, che è anche riportato sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di base (PSB), www.scuolapsb.unina.it sezione orientamento.
In particolare, il Corso di Studio organizza varie iniziative di orientamento in ingresso coordinate a livello Dipartimentale, di Scuola e di Ateneo.
Ogni anno viene organizzato l’evento Magistrali@SPSB in cui vengono mostrati: l’offerta didattica delle lauree magistrali, gli sbocchi professionali e le opportunità di tesi e tirocini.
Le registrazioni Youtube di tali eventi sono reperibili anche successivamente tramite il sito della SPSB riportato nelle sezioni precedenti.
Nel periodo Gennaio-Settembre si svolge on-line la serie di eventi “Futuri Studenti”, le cui istruzioni di accesso sono riportate ai link sopra.
Nel periodo Marzo-Luglio sono organizzati gli eventi “Open Days” per visitare in presenza le strutture o assistere ad eventi specifici.
Le date di questi eventi sono fornite durante l’evento “Porte Aperte” e le modalità di partecipazione possono essere reperite sul sito del DISTAR: http://www.distar.unina.it/ ).
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento e in collaborazione con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Tali iniziative hanno il compito di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi e di rimuovere gli ostacoli che impediscono di trarre adeguato giovamento dalla frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità e alle attitudini dei singoli.
Il Corso di Studio organizza attività di orientamento in uscita in maniera coordinata con il proprio Dipartimento, con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB) e l’Ateneo.
Sul sito www.orientamento.unina.it è disponibile una lista di opportunità per tirocini extra-curriculari (i.e. post-laurea) e offerte di lavoro.
Inoltre, la SPSB gestisce una piattaforma dinamica di job placement, all’indirizzo www.jobservice.unina.it. La piattaforma è rivolta a studenti e aziende per favorire l’incontro tra l’offerta e la richiesta di tirocini curriculari (pre-laurea), tirocini extra-curriculari (post-laurea) e lavoro.
Allo scopo di ridurre i tempi del placement e rendere la scelta lavorativa più consapevole, in primavera, il corso di studi contribuisce all’evento della SPSB “Career Day@SPSB”, generalmente in presenza.
Infine, eventi specifici di formazione alle soft-skills (e.g. capacità e competenze di comunicazione e relazionali, di preparazione all’inserimento nel lavoro) sono organizzate periodicamente.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 Settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Termine ultimo della prima immatricolazione e’ il 31 dicembre 2022
Ulteriore termine per la presentazione di piani individuali e’ il 31 Dicembre 2022
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio:
http://www.distar.unina.it/it/bacheca-didattica
Il calendario della attivita didattiche, di esami e di esami di laurea possono essere trovati qui
Il calendario della attivita formative si trovano descritte al seguente link,
Responsabile per i Tirocini: Prof Valentino Di Donato, Tel . 081.2538172. Contatto e mail: valentino.didonato@unina.it
Segreteria/e didattica/didattiche: Dott Bernardo Scinia, Tel. 081.2538319 . Contatto e mail: geolccl@unina.it
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (Ed. 10) – Via Vicinale Cupa Cintia 21 80126 NAPOLI
Sito web del Corso di Studio
http://www.distar.unina.it/it/laurea-magistrale-geoscienze
Sito web del Dipartimento
http://www.distar.unina.it/it/presentazione-del-distar
Sito web della Scuola
http://www.scuolapsb.unina.it/
Sito web di Ateneo
Portale Orientamento
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.