L-18
Diploma
Numero Programmato Locale
ITA/ENG
Scienze Umane e Sociali
Economia, Management, Istituzioni
L’Università degli Studi di Napoli Federico II, da anni impegnata nel settore turistico grazie all’attività di ricerca e didattica di un corpo docente specializzato, ha lanciato il Corso di Laurea sperimentale ad orientamento professionale in Hospitality Management, volto alla creazione di figure specializzate nel comparto dell’ospitalità, rispetto alle principali aree di attività delle imprese ricettive. La dizione “Hospitality Management” è particolarmente utile per il Diploma Supplement, rilasciato dall’Ateneo in quanto individua una professione chiaramente definita a livello internazionale. Il corso nasce in collaborazione con le aziende che maggiormente esprimono il comparto dell’ospitalità turistica sul territorio campano, nazionale ed internazionale. Tali imprese hanno espresso concreto interesse alla partecipazione all’iniziativa, non solo per stage e tirocini ma anche per l’attività di formazione in azienda, gestita insieme all’Università. Questo aspetto rappresenta un innegabile punto del CdL, in quanto l’interazione con le aziende riguarda tutte le fasi di realizzazione dello stesso.
Il corso in Hospitality Management si propone di formare specialisti della cultura dell’ospitalità, con particolare riferimento all’Hotel Management ed al Food and Beverage Management in ambito alberghiero. Si precisa che i termini in lingua straniera sono necessari in quanto adottati ormai, nel panorama internazionale, da tutte le imprese ricettive. Nell’ambito di una preparazione trasversale, e possibile per lo studente specializzarsi, attraverso le materie a scelta e nell’attività di stage/tirocinio, nelle seguenti aree “Hotel Management” e “Food & Beverage nell’impresa ricettiva”. Il corso impartisce conoscenze e skills nel campo del management delle imprese ricettive tali da poter aspirare a posizioni di middle-management, con ruoli funzionali ed operativi, in diverse aree della gestione aziendale nel campo delle imprese dell’ospitalità, ivi incluse le imprese crocieristiche e le imprese del settore eventi e congressi.
Il Corso di Laurea professionalizzante in Hospitality Management prepara all’esercizio delle professioni di middle-manager, curando gli aspetti relativi all’efficacia delle strategie aziendali, alla definizione e all’implementazione delle politiche di prezzo e di distribuzione anche online, alla gestione del front office e delle relazioni con i clienti nonché alla pianificazione di eventi e all’organizzazione di tutti i servizi di ristorazione nel rispetto degli standard di qualità e costo. Il corso è rivolto anche a giovani imprenditori o aspiranti imprenditori, che intendono gestire un’attività nel settore. Le principali macroaree aziendali del corso sono: Hotel Management e F&B Management. Per quanto attiene l’area di Hotel Management, gli studenti saranno in grado di rafforzare le proprie competenze e spendersi professionalmente in diversi ambiti, tra i quali: Resident Manager, Room Division, Guest Relation, Revenue management. In riferimento al F&B management, gli sbocchi professionali coprono le seguenti aree: Management di sala, Restaurant Management, amministrazione e controllo area F&B.
Il corso è a numero programmato, secondo quanto previsto dalla legge 2 agosto 1999, n.264, con accessi regolati da una procedura selettiva, finalizzata a valutare le attitudini dello studente ad intraprendere gli studi prescelti e lo stato delle conoscenze di base richieste. Per l’accesso si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo.
A partire dall’anno accademico 2024/2025, il numero di posti disponibili per il CdL in Hospitality Management è definito come segue: 60 posti riservati agli studenti comunitari e 5 posti riservati agli studenti extracomunitari.
Nel rispetto delle norme dell’Ateneo, al CdL sono ammessi studenti selezionati in base al voto del diploma e ad una prova di ammissione, ivi inclusa la verifica della conoscenza della lingua straniera.
La prova di ammissione consisterà in una prova orale. Il colloquio verterà su argomenti di cultura generale con particolare riferimento alla conoscenza generale del settore turistico, e si valuterà il grado di motivazione dei candidati rispetto al settore di riferimento del CdL. È altresì richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Nella valutazione complessiva, per la formazione della graduatoria finale, la Commissione giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti, di cui 50 punti per la prova orale e 50 punti attribuiti secondo il voto riportato all’esame di stato per il conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore.
Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti link:
Il piano di studi è progettato per consentire allo studente di sviluppare un know-how mirato al fine di operare in maniera distintiva del campo dell’hospitality management. Lo studente acquisisce, metodologie di analisi, strumenti e competenze firm-specific dell’ospitalità, fondamentali per operare in realtà aziendali nazionali ed internazionali, nelle diverse funzioni aziendali, per aree gestionali. Gli obiettivi formativi specifici sono tarati in funzione del profilo che si intende formare, ossia il middle manager nell’hotel management o nel food & beverage di impresa ricettiva.
Un programma di studio completo articolato in tre anni, che prevede in totale 180 crediti.
Per ulteriori informazioni inerenti al piano di studi, consultare il seguente link:
https://www.hospitalitymanagement.unina.it/programma-di-studio/
Appunti sul piano di studi
Per il raggiungimento di questi obiettivi specifici, tutti i laureati in HM devono acquisire conoscenze e abilità nelle seguenti aree di apprendimento:
– Area della formazione di base: le discipline impartite in questa area, cioè, Hotel Management e F&B Management, di strutture ricettive sono trattate in relazione alle loro possibili applicazioni al settore dell’HM e sono funzionali alle materie delle discipline caratterizzanti e di quelle affini e integrative. Inoltre, è previsto un congruo numero di CFU nell’ambito dell’economia aziendale, del diritto privato, del turismo e dell’agroalimentare, dei metodi quantitativi, dell’economia del turismo, dei processi di valorizzazione ambientale, del turismo sostenibile.
– Area della formazione caratterizzante: consente l’acquisizione delle conoscenze specifiche, anche in lingua straniera, del management in generale e nel management e marketing dell’impresa alberghiera, dei performance management systems, della statistica, dell’informatica e della social media data analysis, del diritto commerciale e della navigazione, dello strategic management e dell’innovazione, della politica del turismo e dei trasporti, del business planning, della gestione delle risorse umane e del team building, della valorizzazione territoriale, della cultura gastronomica e dell’ethical food.
– Area delle discipline affini e integrative: quest’area riguarda sia le discipline relative alla cultura gastronomica sia in ambito aziendale.
Il corso prevede due tirocini curriculari: al secondo anno (20 CFU) e al terzo anno per (30 CFU). Infatti, dopo la costruzione di una solida base teorica al primo anno, il piano di studi prevede una maggiore specializzazione al secondo anno, con una prima fase di tirocinio, mentre al terzo l’attività formativa d’aula sarà più contenuta, essendo il maggior numero di crediti dedicato allo stage, con una formazione specifica rispetto ai profili individuati. Queste attività formative sono essenziali in considerazione della natura professionalizzante del CdL in Hospitality Management. Lo stage è un’esperienza che consente agli studenti di entrare in contatto con la realtà aziendale e con il mondo del lavoro, creando delle sinergie tra la preparazione teorica fornita in aula e quella operativa sviluppata durante la formazione on the job. Questa esperienza ha una finalità formativa, che mira a testare le conoscenze acquisite e a sviluppare nuove competenze. In riferimento al CdL in oggetto, gli stage si tengono al secondo semestre e possono essere svolti in Italia o all’estero presso diverse tipologie di aziende operanti in settori attinenti agli obiettivi formativi del corso. Trattandosi di stage curriculari non è previsto il alcun corrispettivo per la prestazione svolta. Tuttavia, è suggerito ai partner del CdL in Hospitality Management il riconoscimento di alcune facilitazioni (rimborso spesa/alloggio/vitto). Al fine di valutare la sussistenza dei requisiti di coerenza con il percorso accademico, i progetti formativi elaborati per l’attivazione dello stage sono sottoposti all’approvazione del tutor universitario, ovvero un docente afferente al corso di studio.
Per le modalità di accesso al tirocinio e la documentazione necessaria si rimanda ai seguenti link:
https://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti
http://www.unina.it/documents/11958/13535713/PortaleTirocini_GuidaStudente_2017-03-20.pdf
http://www.hospitalitymanagement.unina.it/jobcareer-opportunities/
Il programma Erasmus consente di offrire maggiori opportunità di mobilità ai fini dell’apprendimento e rafforzare la cooperazione tra mondo dell’istruzione e della formazione e mondo del lavoro. Le mobilità possono prevedere un periodo di studio presso un istituto partner o un tirocinio o l’acquisizione di esperienza quale assistente o tirocinante all’estero. È sostenuta inoltre la mobilità organizzata sulla base di diplomi congiunti, doppi o multipli di alta qualità. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata di Dipartimento.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
https://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma
https://www.demi.unina.it/didattica/erasmus
https://www.hospitalitymanagement.unina.it/accordi-erasmus/
In particolare, il CdL in Hospitality Management ha stipulato accordi con le seguenti università ai fini dello svolgimento dei programmi Erasmus:
– Universidad de la Rioja
– Universidad Politécnica de Cartagena
– Istituto politécnico de Viana do Castelo
– NHL Stenden
– Mykolas Romeris University
– Universidad Católica de Ávila
– Universitat de Girona
– Duale Hochschule Baden-Württemberg (DHBW)
– Université Lumière Lyon 2
– Vilnius Gediminas Technical University
– Turība University
– Bilkent University
– Riga Technical University
– Constantine the Philosopher University
– Budapest Business School
– University College of Northern Denmark (UCN)
Sono attivati insegnamenti ad hoc, volti a favorire la specializzazione rispettivamente nell’hotel management e nel food & beverage. Inoltre sono istituite attività pratico-applicative (ad esempio, challenges, business games e role playing), preparatorie all’attività di stage e tirocinio. In queste attività, le aziende partner, alle quali vengono forniti tutti gli elementi necessari per valutare i curricula degli studenti del corso, mettono a disposizione le loro elevate competenze e le opportunità maggiormente richieste dal mercato.
La prova finale consente di accertare la capacità dello studente di condurre un percorso di apprendimento autonomo e metodologicamente rigoroso. Le attività̀ svolte per il superamento della prova finale consistono nella realizzazione di uno studio su un tema di interesse coerente con i contenuti formativi del Corso di Laurea. Lo studio consiste in un elaborato di approfondimento bibliografico inerente ad una materia del percorso formativo e nella sua esposizione e discussione dinanzi alla Commissione di Laurea. L’argomento scelto per la preparazione dell’elaborato è concordato con il docente relatore, deve contenere le più̀ recenti acquisizioni sull’argomento prescelto e deve mettere in luce le capacità di sintesi e di comunicazione dello studente. L’elaborato può̀ essere redatto in lingua italiana o in lingua inglese.
Le scadenze variano in base al calendario didattico. Pertanto, lo studente è invitato a consultare la sezione Sessioni di Laurea del sito del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni per verificare le scadenze approvate nell’anno accademico:
Per l’orientamento in entrata, il CdL ha consolidato una collaborazione efficace con Dipartimento Scolastico regionale. Infatti, questa è un’attività strategica per il CdL, che si articola in differenti momenti. Innanzitutto, il Dipartimento di ‘Economia, Management, Istituzioni’ (DEMI) organizza ogni anno l’Open Day, per presentare agli studenti del quinto anno delle scuole i Corsi di Studio e le relative modalità di accesso. Un’altra attività di orientamento e l’organizzazione di incontri presso le sedi delle scuole superiori o anche mediante collegamenti online, dove viene illustrato il CdL, gli obiettivi, il piano di studi, i profili in uscita e le modalità di accesso. Anche la partecipazione a lezioni del CdL rappresenta un altro momento importante e viene effettuato on-demand (attraverso le piattaforme online già utilizzate dagli studenti come, ad esempio, google classroom) sia agli studenti degli istituti superiori sia alle singole persone che ne fanno richiesta. Infine, il DEMI propone un percorso integrato di Alternanza Scuola-Lavoro e di Piani PON, con lo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori per gli studenti che scelgono il percorso dedicato al settore turistico e possibile acquisire competenze tecniche e trasversali e conoscere in maniera più approfondita il CdL. L’orientamento in entrata è rivolto a studenti delle scuole superiori a livello nazionale ed internazionale e a diplomati che desiderano approfondire il comparto dell’ospitalità.
Momenti di incontro realizzati ed in corso sono rappresentati anche da sportelli online per i singoli studenti attraverso la piattaforma Microsoft Teams, richiesta di informazioni attraverso le pagine Facebook ed Instagram ed il modulo dedicato ‘Richiedi informazioni’ presente sul sito internet (https://www.hospitalitymanagement.unina.it/iscrizione/).
Inoltre, anche il sito del Dipartimento presenta una sezione dedicata all’orientamento.
La Commissione Stage, tirocini, rapporto con le imprese svolge le attività di:
– orientamento in itinere per identificare le propensioni degli studenti che svolgeranno lo stage presso le strutture partner;
– predisposizione di questionari per le aziende e per gli studenti al fine di mappare le opportunità ed i profili idonei per poi effettuare un match tra domanda e offerta;
– predisposizione format per questionari di monitoraggio, per le aziende e per gli studenti, e per la relazione finale;
– possibilità di sviluppare relazioni con nuovi partner aziendali;
– supportare i tutor aziendali nelle differenti fasi del tirocinio;
– opportunità di collaborare per iniziative di orientamento e formazione;
– monitoraggio del placement di studenti.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in uscita e di placement in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento/Ateneo. Per iscriversi al programma di orientamento del CdL, è necessario accedere con le proprie credenziali ai seguenti link:
https://www.hospitalitymanagement.unina.it/jobcareer-opportunities/#1469698928990-bf428591-7fc8
http://www.hospitalitymanagement.unina.it/jobcareer-opportunities/
La selezione avviene previa partecipazione al bando. La prova di ammissione è orale. Le selezioni si tengono nel mese di Luglio. Inoltre, per la copertura dei posti residui e non coperti con la prima sessione di selezioni, è prevista un’ulteriore finestra di selezione nella prima decade di settembre. Sono programmati incontri online, come da calendario pubblicato sul sito:
https://www.hospitalitymanagement.unina.it/
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi avviene normalmente dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note in apposita Guida all’immatricolazione e al pagamento della quota pubblicata all’indirizzo:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Per il primo anno l’immatricolazione deve avvenire, a pena di esclusione, con procedura telematica, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria ed entro il termine perentorio stabilito dal bando.
Per le candidature ai programmi Erasmus+ e Mobilità per motivi di studio, si invita a consultare i bandi periodicamente pubblicati sul sito:
http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma
Il calendario dei corsi è suddiviso in due semestri, ciascuno articolato in due periodi. Il calendario accademico è consultabile al link: https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/calendario-accademico
Durante l’anno accademico sono previste cinque sessioni d’esame. Il calendario degli appelli d’esame è consultabile ai seguenti link:
https://www.demi.unina.it/didattica/calendario-degli-esami
https://www.hospitalitymanagement.unina.it/calendario-esami/
Le lezioni si svolgono presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (Via Cintia 26 – 80126, Napoli); Edificio 1 – Centri Comuni – 1 piano – Area Ex Presidenza di Economia (Area di Hospitality Management). In particolare, l’erogazione delle attività formative avviene nelle aule Green/Blue.
L’orario delle lezioni è consultabile ai seguenti link:
https://www.demi.unina.it/orario-delle-lezioni
https://www.hospitalitymanagement.unina.it/calendario-delle-lezioni/
Le sedute di laurea si svolgono nei mesi di: Febbraio, Marzo, Maggio/Giugno, Luglio, Ottobre, Dicembre. Il calendario dettagliato è disponibile nella sezione “calendario sedute di laurea”: https://www.demi.unina.it/didattica/calendario-degli-esami.
Referente per il Programma ERASMUS:
Prof.ssa Valentina Della Corte; tel. 081/675370; e-mail: valentina.dellacorte@unina.it;
https://www.docenti.unina.it/valentina.dellacorte
Responsabile dei Tirocini:
Docenti: Prof.ssa Valentina Della Corte; tel. 081/675370; e-mail: valentina.dellacorte@unina.it;
https://www.docenti.unina.it/valentina.dellacorte
Prof.ssa Antonella Miletti; tel. 081-675127; e-mail: antonella.miletti@unina.it;
https://www.docenti.unina.it/antonella.miletti
Prof. Aldo Barba; tel. 081-675022; e-mail: aldo.barba@unina.it;
https://www.docenti.unina.it/aldo.barba
Staff tecnico-amministrativo: Marialuisa Proto; tel. 081-675142; e-mail: marialuisa.proto@unina.it;
https://www.unina.it/-/40817355-ufficio-didattica-demi
Referenti per l’Orientamento:
Docenti: Prof.ssa Valentina Della Corte; tel. 081/675370; e-mail: valentina.dellacorte@unina.it;
https://www.docenti.unina.it/valentina.dellacorte
Prof.ssa Claudia Arena; tel. 081675223; e-mail: claudia.arena@unina.it;
https://www.docenti.unina.it/claudia.arena
Dott.ssa Giovanna Del Gaudio; e-mail: giovanna.delgaudio@unina.it;
https://www.docenti.unina.it/giovanna.delgaudio
Rappresentati degli Studenti:
Gianmarco Proto; e-mail: gia.proto@studenti.unina.it
Gabriele Azzariti Fumaroli; e-mail: ga.azzaritifumaroli@studenti.unina.it
Isabella Saprio; e-mail: i.saprio@studenti.unina.it
Ciro Olino; e-mail: c.olino@studenti.unina.it
Segreteria Didattica: Marialuisa Proto; tel. 081-675142; e-mail: marialuisa.proto@unina.it
Via Cintia, Monte Sant’Angelo, 80126 Napoli NA, Italia
Sito web del Corso di Studio
http://www.hospitalitymanagement.unina.it/
https://www.unina.it/-/19378507-hospitality-management
Sito web del Dipartimento
http://www.demi.unina.it/
https://www.unina.it/-/768674-dipartimento-di-economia-management-istituzioni
Sito web di Ateneo
Portale di orientamento
http://www.hospitalitymanagement.unina.it/iscrizione/
http://www.demi.unina.it/orientamento-in-entrata
http://www.orientamento.unina.it/futuri-studenti/offerta-didattica/corsi-economia/
Canali Social Ufficiali
Facebook: https://www.facebook.com/hospitalitymanagementunina
Instagram: https://www.instagram.com/hospitalitymanagement_unina/
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
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