L-18 & L-19
Diploma
TOLC - I - OFA
ITA
Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione
L’Ingegneria Biomedica è un’area tecnico-scientifica a forte carattere interdisciplinare. Nasce dall’integrazione delle metodologie e delle tecnologie proprie dell’Ingegneria dell’Informazione e dell’Ingegneria Industriale con le problematiche mediche e biologiche delle scienze della vita, nonché dell’ingegneria clinica, del mondo del lavoro e dello sport. L’ingegneria biomedica, infatti, si concentra sui progressi tecnologici che consentono il miglioramento della salute umana e dell’assistenza sanitaria a tutti i livelli.
L’articolazione del Corso Interclasse intende fornire dapprima le basi matematico-scientifiche e quelle ingegneristiche di base; quindi, le competenze tipicamente richieste all’Ingegnere Biomedico. Nell’insieme, il Corso Interclasse mira a formare un profilo completo avente caratteristiche culturali intermedie tra le due classi, quella dell’Informazione (che include, ad esempio, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, automazione, elettronica ed informatica) e quella industriale (con, ad esempio, conoscenze di chimica dei materiali, termodinamica ed ingegneria dei tessuti).
Lo studente, fino all’inizio del terzo anno, potrà scegliere in quale classe laurearsi ed avrà in ogni caso il numero minimo di crediti per iscriversi ad ognuna delle Lauree Magistrali in Ingegneria Biomedica offerte dall’Ateneo.
Più specificamente, l’obiettivo del Corso di studi Interclasse in Ingegneria Biomedica è quello di fornire allo studente una solida formazione multidisciplinare che comprenda:
Sono in gran parte sovrapponibili quelli dei laureati nella classe di Ingegneria Biomedica L8 ed L9 (ad es. entrambi possono lavorare in centri di ricerca pubblici e privati) ed è secondo questo spirito che è stato progettato un corso di Laurea Interclasse piuttosto che un doppio percorso.
In particolare, l’Ingegnere Biomedico di classe L8 trova prospettive occupazionali nell’ambito di:
L’Ingegnere Biomedico di classe L9 trova prospettive occupazionali nell’ambito di:
dispositivi che interagiscono direttamente con fluidi biologici e/o tessuti
Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica trova un naturale completamento nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica o in Bioingegneria Industriale.
Come per tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, è previsto un test di orientamento, obbligatorio ma non selettivo, finalizzato a valutare l’adeguatezza della preparazione di base e l’attitudine agli studi di Ingegneria.
Il test (TOLC-I) è erogato dal Consorzio Interuniversitario CISIA con struttura uniforme sul territorio nazionale ed è basato su un questionario a risposta multipla su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale.
Il TOLC può essere sostenuto in modalità on-line da febbraio a novembre di ciascun anno. Se l’esito del test è negativo, l’iscrizione è consentita ma è previsto un debito formativo da colmare.
Per maggiori informazioni consultare:
Note al Piano di Studi
Due insegnamenti a scelta autonoma dello studente (di automatica approvazione), che possono essere usufruiti al III anno, per intero nel I o nel II semestre, oppure 6 CFU in un semestre e 6 nell’altro, fra:
Fondamenti di Biomeccanica – 6 CFU
Ingegneria dei Tessuti – 6 CFU
Impianti ospedalieri – 6 CFU
* Organi artificiali e protesi – 6 CFU
*Insegnamento offerto dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali
Il corso di studi non prevede un’attività di tirocinio curriculare obbligatoria. Tuttavia, su richiesta dello studente è possibile svolgere tirocini aziendali finalizzati allo sviluppo dell’elaborato per la prova finale.
Per maggior informazioni riguardanti le opportunità di tirocini e tesi, contattare il Coordinatore del Corso di Studio o consultare il sito
La principale opportunità di formazione all’estero è rappresentata dai programmi di scambio Erasmus.
Per maggiori informazioni fare riferimento al sito del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica, oppure direttamente al portale Erasmus del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione
Personalizzazione del piano di studi
Nel caso in cui lo studente voglia inserire come scelta autonoma degli insegnamenti diversi da quelli di automatica approvazione dovrà compilare il proprio di studi.
La laurea in Ingegneria Biomedica si consegue dopo aver superato una prova finale, alla quale si viene ammessi una volta conseguiti tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi esclusi quelli relativi alla prova finale stessa.
La prova consistente nella valutazione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un docente Relatore, che verte su attività formative svolte nell’ambito di uno o più insegnamenti ovvero di attività di tirocinio.
La prova finale è sostenuta dal Candidato innanzi a una Commissione presieduta dal Coordinatore del Corso di Studio e consiste nella presentazione del lavoro svolto e nella successiva discussione con i componenti della Commissione.
Al candidato è consentito di avvalersi di un supporto audio-visivo, da proiettare pubblicamente, ed eventualmente di redigere un fascicoletto di sintesi, da consegnare in copia a ciascun componente della Commissione.
Al termine della presentazione, ciascun docente può rivolgere osservazioni al candidato, inerenti all’argomento del lavoro di tesi.
La presentazione ha una durata di norma di 10 minuti, comprensiva della discussione con i commissari.
Indicazioni in merito all’impostazione del lavoro di tesi, nonché alla sua stesura finale e all’organizzazione del materiale da consegnare post-tesi
L’attività di orientamento è condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Essa punta a fornire informazioni su organizzazione didattica, requisiti culturali ed attitudinali e sugli sbocchi professionali dei diversi corsi di Studio.
Tale attività si sviluppa attraverso modalità complementari:
Il Corso di Studio partecipa all’iniziativa di tutoraggio, coordinata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, che mira a ridurre il fenomeno dell’abbandono. È orientato soprattutto a potenziare, dove necessario, le conoscenze di base, per consentire allo studente di affrontare il percorso formativo professionalizzante con sicurezza.
Il tutoraggio, pertanto, che si avvale di Tutor qualificati, è a supporto di studenti selezionati, che evidenzino difficoltà nell’apprendimento di insegnamenti scelti prioritariamente tra quelli di base e caratterizzanti dei primi anni di corso.
I Tutor incontrano gli studenti in incontri, opportunamente calendarizzati. Nel corso degli incontri, tesi ad integrare ed approfondire le lezioni, i Tutor forniscono sostegno agli studenti mantenendo uno stretto coordinamento con i docenti titolari dei corsi. Forniscono chiarimenti teorici, ma soprattutto esercizi e prove d’esame, con svolgimenti dettagliati e spiegazioni.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata
Servizi di supporto specializzato, prevalentemente rivolti agli studenti del I e del II anno di Laurea, sono inoltre forniti dal Centro di Ateneo SINAPSI.
Essi sono rivolti agli studenti con disabilità e agli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e, attraverso interventi psicologici, pedagogico- didattici e tecnologici, sono finalizzati anche a favorire l’inserimento dello studente nella vita universitaria.
L’attività di orientamento in uscita e placement è svolta attraverso molteplici azioni:
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Il calendario didattico del Corso di Studio viene reso disponibile sui siti web della Scuola, del Dipartimento e del Corso di Studi, prima dell’inizio delle lezioni.
I corsi del primo e secondo anno sono erogati sia nel plesso di Napoli Est, a San Giovanni a Teduccio, sia nei plessi di Napoli Ovest, a Fuorigrotta.
Per gli anni successivi al secondo, i corsi si tengono solo presso il plesso di Fuorigrotta.
In ogni plesso la suddivisione in canali avviene in base al cognome.
Ogni anno sono previste cinque sessioni di laurea ordinarie, nei mesi di maggio, luglio, settembre, ottobre e dicembre, e due sessioni di laurea straordinarie, nei mesi di gennaio e marzo.
Il Calendario dettagliato è disponibile sul portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Responsabile per i tirocini
Prof. Francesco Amato – tel. 081 7683121; e-mail: framato@unina.it
Rappresentanti degli Studenti
Nicolas Minervini – ni.minervini@studenti.unina.it
Rocco Saviano – rocco.saviano4@studenti.unina.it
Segreteria Didattica dipartimentale
I corsi del primo anno sono erogati sia nel plesso di Napoli Est, a San Giovanni a Teduccio, sia nei plessi di Napoli Ovest, a Fuorigrotta.
Polo Fuorigrotta
Via Claudio, 21
Via Nuova Agnano, 11
Polo San Giovanni (solo primo anno)
Corso Nicolangelo Protopisani, 70
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.