L-8
Diploma
TOLC - I - OFA
ITA
Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione
La progettazione e la gestione di sistemi capaci di operare in maniera autonoma senza l’intervento dell’uomo ha assunto un ruolo centrale nella società odierna. Sebbene in passato la spinta principale all’automazione provenisse dall’ambito della produzione industriale, con la diffusione di veicoli autonomi, di robot e più in generale di dispositivi intelligenti capaci di operare scelte in maniera autonoma, si è registrata una crescita esponenziale degli ambiti di applicazione dei controlli automatici. Tale disciplina è quella branca dell’ingegneria che studia come progettare un sistema che si comporti come desiderato in maniera autonoma e viene spesso chiamata “tecnologia nascosta”, per la sua pervasività e per il fatto che risulta “invisibile” (cioè non percepita dall’utente) se funziona correttamente.
La realizzazione di un sistema automatico, oltre alla capacità di sviluppare ed implementare algoritmi di controllo, richiede anche la capacità di misurare le grandezze di interesse (attraverso sensori) e di agire sul processo da controllare (attaverso attuatori). Pertanto, il bagaglio culturale di un Ingegnere dell’Automazione include conoscenze di ingegneria elettrica, elettronica di potenza e meccanica, oltre alle conoscenze dell’ingegneria dell’informazione e quelle della teoria del controllo.
L’Ingegnere dell’Automazione avrà una conoscenza delle metodologie di analisi e progettazione di semplici sistemi di controllo e di automazione industriale, e una professionalità specifica nel campo dell’informatica industriale. In particolare, il percorso didattico è orientato a conferire:
Il mercato dell’automazione riguarda tutti i comparti della produzione industriale e dei servizi, tra i quali:
L’Ingegnere dell’Automazione potrà essere inserito a livello aziendale sia per svolgere, in maniera autonoma, funzioni di realizzazione, installazione, manutenzione e conduzione di semplici sistemi di automazione, sia per concorrere, all’interno di gruppi di lavoro interdisciplinari, alla progettazione e pianificazione di impianti automatizzati complessi.
Testimonianze di ex-studenti laureati e laureati magistrali
Il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione trova un naturale completamento nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione e Robotica.
Come per tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, è previsto un test di orientamento non selettivo ma obbligatorio. Il test (TOLC-I) è erogato dal Consorzio Interuniversitario CISIA con struttura uniforme sul territorio nazionale ed è basato su un questionario a risposta multipla su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale.
Il TOLC può essere sostenuto in modalità on-line da febbraio a novembre di ciascun anno. Se l’esito del test è negativo, l’iscrizione è consentita ma è previsto un debito formativo da colmare.
Per maggiori informazioni consultare:
Il Piano di Studi completo è consultabile al link sotto riportato.
Note al Piano di Studi
Due insegnamenti a scelta (di automatica approvazione) fra:
Il corso di studi non prevede un’attività di tirocinio curriculare obbligatoria. Tuttavia, su richiesta dello studente è possibile svolgere tirocini aziendali finalizzati allo sviluppo dell’elaborato per la prova finale. Per maggior informazioni contattare il Coordinatore del Corso di Studio.
La principale opportunità di formazione all’estero è rappresentata dai programmi di scambio Erasmus. Per maggiori informazioni fare riferimento al portale Erasmus del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione
Personalizzazione del piano di studi
Nel caso in cui lo studente voglia inserire come scelta autonoma degli insegnamenti diversi da quelli di automatica approvazione dovrà compilare il proprio di studi. Maggiori informazioni
La Laurea in Ingegneria dell’Automazione si consegue dopo aver superato una prova finale alla quale si viene ammessi una volta conseguiti tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi esclusi quelli relativi alla prova finale stessa. Tale prova consiste nella valutazione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore, che verte su attività formative svolte nell’ambito di uno o più insegnamenti ovvero di attività di tirocinio.
La prova finale è sostenuta dal Candidato innanzi a una Commissione presieduta dal Coordinatore del Corso di Studio e consiste nella presentazione del lavoro svolto sotto la guida di un docente Relatore e nella successiva discussione con i componenti della Commissione.
Al candidato è consentito di avvalersi di un supporto audio-visivo, da proiettare pubblicamente, oppure, in alternativa, di redigere un fascicoletto di sintesi, da consegnare in copia a ciascun componente della Commissione.
Al termine della presentazione, ciascun docente può rivolgere osservazioni al candidato, inerenti all’argomento del lavoro di tesi. La presentazione ha una durata di 10 minuti, comprensiva della discussione con i commissari.
L’attività di orientamento in ingresso del Corso di Studio è condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base e si sviluppa attraverso tre modalità complementari:
Il Corso di Studio partecipa all’iniziativa di tutoraggio coordinata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione.
Il supporto dei tutor è orientato soprattutto a potenziare, dove necessario, le conoscenze di base matematica, fisica ed informatica, per consentire allo studente di affrontare il percorso formativo professionalizzante con sicurezza.
L’attività di tutoraggio si svolge a integrazione e approfondimento delle lezioni e si riferisce agli argomenti trattati dal Docente titolare del corso. Potranno essere forniti chiarimenti teorici, ma soprattutto vengono presentati agli studenti esercizi e prove d’esame, con svolgimenti dettagliati e spiegazioni.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata
L’attività di orientamento in uscita e placement è svolta
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nella sezione avvisi del sito del Corso di Studio
Il calendario didattico del Corso di Studio viene reso disponibile sui siti web della Scuola, del Dipartimento e del Corso di Studi, prima dell’inizio delle lezioni.
I corsi del primo anno sono erogati sia nel plesso di Napoli Est, a San Giovanni a Teduccio, sia nei plessi di Napoli Ovest, a Fuorigrotta. Per gli anni successivi al primo, i corsi si tengono solo presso il plesso di Fuorigrotta. In ogni plesso la suddivisione in canali avviene in base al cognome.
Ogni anno sono previste cinque sessioni di laurea ordinarie nei mesi di maggio, luglio, settembre, ottobre e dicembre, e due sessioni di laurea straordinarie nei mesi di gennaio e marzo.
Il Calendario dettagliato è disponibile sul portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Responsabile per i Tirocini: Prof. Gianmaria De Tommasi (detommas@unina.it)
Rappresentanti degli Studenti: Pasqualina Iorillo (p.iorillo@studenti.unina.it) – Flavia Battiloro (fl.battiloro@studenti.unina.it)
Segreteria Didattica dipartimentale: segreteriadidattica.dieti@unina.it
I corsi del primo anno sono erogati sia nel plesso di Napoli Est, a San Giovanni a Teduccio, sia nei plessi di Napoli Ovest, a Fuorigrotta.
Polo Fuorigrotta
Via Claudio 21
Via Nuova Agnano 11
Polo San Giovanni (solo primo anno)
Corso Nicolangelo Protopisani 70
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.