L-9
Diploma
TOLC - I - OFA
ITA
Ingegneria Industriale
Il Corso di Studi in Ingegneria Meccanica forma professionisti in grado di operare in tutti i contesti dell’industria manifatturiera, dell’energetica e dei servizi per le imprese e per i cittadini. Si tratta di contesti spesso altamente competitivi, caratterizzati da una forte interdisciplinarità e con elevati contenuti tecnologici in continua evoluzione quali le Industrie meccaniche, elettro-meccaniche, di processo, automobilistiche e dei trasporti, impiantistiche, manufatturiere, di produzione, trasformazione e lavorazione dei materiali, o, ancora, gli Studi professionali di Ingegneria, gli uffici Tecnici di enti pubblici e privati, il mondo della Ricerca.
Le competenze necessarie all’assolvimento delle funzioni nei contesti su indicati, sono acquisite dall’ingegnere meccanico attraverso gli studi della meccanica e della termodinamica, ma anche della energetica, dell’elettricità e magnetismo, della fluidodinamica e della gestione industriale. Tali competenze permetteranno all’Ingegnere Meccanico di identificare, modellare e risolvere semplici problemi propri dell’ingegneria manifatturiera ed energetica. A questo fine egli sarà dotato della conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, e sarà in grado di applicare sia le conoscenze scientifiche e tecniche di base sia la capacità, propria di un ingegnere, di tradurle in strumenti operativi per la risoluzione dei problemi incontrati nel corso della sua attività lavorativa.
Il Corso di Studio è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (http://www.dii.unina.it), afferente alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (http://www.scuolapsb.unina.it/).
Le attività didattiche si svolgono presso le sedi di Ingegneria dislocate nella zona occidentale di Napoli, tra Fuorigrotta e Bagnoli e nella zona orientale nel nuovo complesso nato nella ex area industriale di S. Giovanni. All’atto dell’iscrizione gli allievi possono indicare la loro preferenza per una delle due sedi occidentale o orientale. Tutte le domande di iscrizione sono accettate, le preferenze per una delle due sedi vengono soddisfatte fino all’esaurimento dei posti disponibili presso le sedi stesse.
Al termine del percorso triennale, il laureato avrà la possibilità d’inserirsi nel mondo del lavoro, in qualità di Tecnico meccanico, in tutti i settori della produzione industriale di beni e servizi, oppure di proseguire con efficacia gli studi verso i successivi livelli delle Lauree Magistrali.
Gli sbocchi occupazionali classici per il laureato in Ingegneria Meccanica sono rappresentati dall’intero comparto della produzione industriale di beni e servizi. Quindi tutta l’industria manifatturiera, il comparto della produzione – trasporto e della distribuzione dell’Energia (elettricità, gas, combustibili), il comparto dei trasporti di uomini e merci, su strada, ferro acqua e aria. La funzione che tipicamente andrà a svolgere il laureato in ingegneria meccanica potrà essere quella di esperto programmatore di softwares per l’analisi e il progetto di sistemi e/o di componenti meccanici, di addetto alla gestione dei processi produttivi in ambito manifatturiero o energetico, di coordinatore responsabile dei processi di manutenzione, di progettista di piccoli impianti. Altri ruoli tipici potranno essere quelli di responsabile per la sicurezza, responsabile di officina, responsabile per la gestione delle scorte e degli approvvigionamenti.
Per la proficua frequenza dei Corsi di Laurea in Ingegneria è richiesta la conoscenza dei fondamenti di fisica, aritmetica, algebra, geometria, funzioni matematiche e trigonometria. Per l’accesso al Corso di Studio è necessario sostenere un Test di Valutazione, obbligatorio ma non selettivo, con attribuzione, in caso di mancato superamento, di Obblighi Formativi Aggiuntivi. I requisiti di accesso sono stabiliti dal Collegio di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, in maniera coordinata per tutti i CdS dell’Area Didattica di Ingegneria. Il Test, predisposto dal Consorzio Interuniversitario CISIA con modalità condivise a livello nazionale, prevede la erogazione di un questionario a risposta multipla su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale. Il Test è erogato in modalità on-line in sessioni multiple nel periodo febbraio-ottobre di ogni anno presso laboratori informatici accreditati della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Maggiori informazioni sul test
A questo indirizzo è disponibile, tra l’altro, il calendario delle sessioni di Test, nonché l’accesso ad un sito di prova che consente allo studente di allenarsi. I calendari delle sessioni di Test e altre informazioni
Lo studente dispone di un’ampia selezione di convenzioni con aziende ed istituzioni pubbliche e private, finalizzate allo stage per lo svolgimento dell’elaborato di laurea. Lo stage potrà prevedere fino ad un massimo di 50 ore di permanenza presso le aziende/istituzioni, corrispondenti a 2 CFU dei 3 CFU attribuiti alla laurea.
L’elenco delle aziende/istituzioni con le quali sono attive convenzioni per lo svolgimento di tirocini/stage.
Il Corso di Studi di Ingegneria Meccanica gestisce direttamente le richieste degli studenti ed informa l’ufficio affari generali per l’assicurazione relativa al periodo di stage.
Il Corso di Studio fornisce assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero in ambito Erasmus, utilizzando i fondi messi a disposizione dell’Ateneo dall’Agenzia Nazionale Erasmus
Per le mobilità Erasmus outgoing ai fini di studio, il bando di selezione viene emanato a livello centrale di Ateneo a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che predispone annualmente per ciascun Dipartimento un elenco di borse disponibili per ogni singolo corso di studio o gruppi di corsi di studio incardinati nel Dipartimento. La selezione viene effettuata a cura di una commissione nominata dal Direttore del Dipartimento che, per ciascun Corso di Studi, stila una graduatoria sulla base dei criteri generali riportati in bando (merito, competenza linguistica e motivazione).
Gli studenti possono accedere a più di ottanta accordi quadro o convenzioni, con diverse Università straniere, principalmente europee, ma anche del Nord e Sud America. I referenti di tali accordi sono docenti o ricercatori facenti parte delle Commissioni di Coordinamento Didattico dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Ingegneria Industriale. Nell’ambito dei suddetti accordi è prevista anche la mobilità di studenti, finalizzata allo svolgimento di periodi di studio e ricerca presso l’Università straniera.
La prova finale è sostenuta dal Candidato innanzi a una Commissione presieduta dal Coordinatore del Corso di Studio e consiste nella presentazione dell’elaborato di laurea svolto sotto la guida di un docente Relatore e nella sua successiva discussione con i componenti della Commissione.
Al candidato è consentito di avvalersi di un supporto audio-visivo oppure, in alternativa, di redigere un fascicoletto di sintesi, da consegnare in copia alla Commissione.
Al termine della presentazione, ciascun docente può rivolgere osservazioni al candidato, inerenti all’argomento dell’elaborato di laurea.
La presentazione ha una durata compresa di norma in 10 minuti.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE
È possibile definire date per eventi di orientamento on-line o in presenza, consultando la specifica sezione del sito www.orientamento.unina.it ovvero percorsi di PCTO, contattando il coordinatore di corso di studi.
SINGOLO STUDENTE
Il futuro studente può raccogliere informazioni interagendo direttamente con personale universitario delegato all’orientamento, in eventi on-line ed in presenza, che si sviluppano durante l’anno in merito a: orientamento vocazionale, orientamento disciplinare, istruzioni per l’uso ed eventi di benvenuto.
Sul sito di Ateneo al portale www.orientamento.unina.it è disponibile il calendario dei singoli eventi, che è anche riportato sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di base (PSB), www.scuolapsb.unina.it sezione orientamento.
In particolare, il Corso di Studio organizza varie iniziative di orientamento in ingresso coordinate a livello Dipartimentale, di Scuola e di Ateneo.
A metà Febbraio si svolge l’evento “Porte Aperte”, evento in cui è possibile assistere a presentazioni dell’offerta didattica del collegio di Ingegneria, visitare le strutture dei dipartimenti e i laboratori di ricerca. Le date di questi eventi sono disponibili a Gennaio di ogni anno. Successivamente agli eventi, sono disponibili le relative registrazioni sulla piattaforma Youtube. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili ai link sopra.
Nel periodo Gennaio-Settembre si svolge on-line la serie di eventi “Futuri Studenti”, le cui istruzioni di accesso sono riportate ai link sopra. Sarà possibile interagire con docenti universitari per porre domande specifiche sugli sbocchi professionali associati a ciascun percorso, su come vivere pienamente l’esperienza universitaria e ricevere informazioni sui vari percorsi di studio.
Nel periodo Marzo-Luglio sono organizzati gli eventi “Open Days” per visitare in presenza le strutture o assistere ad eventi, le cui date sono fornite durante l’evento “Porte Aperte” oppure possono essere reperite sul sito del dipartimento di Ingegneria Industriale (www.dii.unina.it), con le relative modalità di partecipazione.
È disponibile un video di presentazione del corso di studio
Le attività hanno lo scopo di agevolare l’inserimento del singolo studente sin dai primi giorni aiutandolo ad identificare i servizi di cui può usufruire e i relativi referenti e contatti.
A metà Settembre prima dell’inizio dei corsi viene svolto un evento di accoglienza in cui sono fornite informazioni generali sulla dislocazione delle strutture, sullo svolgimento delle lezioni e per stabilire un contatto diretto con le istituzioni universitarie e con i colleghi.
Inoltre, sono svolte attività didattiche integrative con l’ausilio di tutor, giovani studenti o dottorandi, rivolte alle materie di base dei primi anni e ad alcune materie caratterizzanti.
Ogni anno viene organizzato l’evento Magistrali@SPSB in cui vengono mostrati: l’offerta didattica delle lauree magistrali, gli sbocchi professionali e le opportunità di tesi e tirocini. Le registrazioni Youtube di tali eventi sono reperibili anche successivamente tramite il sito della SPSB riportato nelle sezioni precedenti.
Sul sito www.orientamento.unina.it è disponibile una lista di opportunità per tirocini extra-curriculari (i.e. post-laurea) e offerte di lavoro.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio: CdS Ingegneria Meccanica – Laurea (unina.it)
Coerentemente con gli obiettivi formativi, di concerto con il Dipartimento e con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, il Corso di Studi prevede una organizzazione didattica semestrale delle attività didattiche, articolate in 2 periodi didattici e tre periodi di esami. Il primo periodo di esami è compreso di norma tra la fine del primo periodo didattico e l’inizio del secondo; il secondo periodo di esami é di norma tra la fine del secondo periodo didattico e l’inizio del periodo di vacanza accademica estiva; il terzo periodo di esami é di norma tra la fine del periodo di vacanza accademica estiva ed il 30 settembre.
Il calendario delle attività didattiche è pubblicato al link:
Il Calendario dettagliato degli esami curriculari è consultabile al link:
L’Orario dettagliato delle lezioni dinamicamente aggiornato è consultabile al link:
http://easyacademy.unina.it/agendastudenti/index.php?view=rooms&include=rooms&_lang=it
Il Collegio degli Studi di Ingegneria definisce un calendario delle sedute di laurea di norma nei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, ottobre, dicembre.
Il Calendario delle sessioni di esame di laurea é consultabile ai link riportato di seguito:
Il Calendario dettagliato e dinamicamente aggiornato delle sedute di laurea è consultabile al link:
Rappresentanti degli Studenti:
Camilla Buffolino, e-mail: ca.buffolino@studenti.unina.it
Antonio Scarpa, e-mail: ant.scaroa@studenti.unina.it
Manuel Fischer, e-mail: m.fischer@studenti.unina.it
Segreteria didattica:
Sig. Luigi Calvanese – e-mail: luigi.calvanese@unina.it
Sede del Corso di Studio: Dipartimento di Ingegneria Industriale
Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli (Italia)
(LAT, LONG: 40.82477593093813, 14.194545098596919)
Le attività didattiche si svolgono presso le sedi dislocate nella zona occidentale di Napoli, a Fuorigrotta e Bagnoli, e nel Complesso di San Giovanni a Teduccio, zona Napoli Est.
Napoli Ovest
Piazzale Tecchio, 80 Napoli (Italia)
(LAT, LONG: 40.82477593093813, 14.194545098596919)
Via Claudio, 21 Napoli (Italia)
(LAT, LONG: 40.82870187914759, 14.190399752943291)
Via Nuova Agnano, 30-38 Napoli (Italia)
(LAT, LONG: 40.81828782665476, 14.174878683625861)
Napoli Est
Corso Nicolangelo Protopisani, 70 Napoli (Italia) (LAT, LONG; 40.836230727656414, 14.30649259967075)
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.