LM-88
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Sociali
Questo corso di laurea è immaginato per chi ha voglia di fare qualcosa per migliorare il mondo, la propria città e la propria comunità.
L’innovazione sociale riguarda la progettazione e l’implementazione di nuove soluzioni collettive che implicano cambiamenti concettuali, di processo, di prodotto o organizzativi con la finalità di migliorare il sistema di welfare e contribuire al benessere degli individui e delle comunità.
In questa prospettiva il corso si propone di formare un esperto in analisi e gestione dell’innovazione sociale che sia in grado di svolgere in maniera integrata funzioni di progettazione, gestione, analisi e valutazione di interventi di trasformazione sociale. Lo scopo è produrre esiti desiderabili in termini di miglioramento della solidarietà sociale, della sostenibilità ambientale e del rendimento economico di organizzazioni, reti e sistemi territoriali.
Il corso fornisce conoscenze multidisciplinari di scienze sociali di tipo teorico, metodologico e tecnico, nonché le principali competenze utili allo studio e la gestione di organizzazioni e fenomeni sociali complessi coinvolti nei processi di cambiamento sociale.
Il percorso di studio si articola in tre aree di apprendimento:
In queste aree si integrano insegnamenti sociologici, economico-aziendali, valutativi, storici, psicologici e giuridici. La didattica, impostata con vocazione laboratoriale, adotta approcci e tecnologie interattive (MOOC, piattaforme didattiche, ecc.) a valenza operativa, al fine di contribuire allo sviluppo di abilità che garantiscano l’occupabilità dei laureati.
Il corso forma un esperto in analisi e gestione dell’innovazione sociale che ha come sbocco professionale principale l’economia sociale e solidale, con specifico riferimento agli ambiti dell’inclusione sociale, della promozione e valorizzazione civile e culturale, della qualificazione territoriale e della sostenibilità ambientale.
Le funzioni di analista e manager dell’innovazione sociale possono essere svolte, sia in condizione di occupazione dipendente sia in forma autonoma e imprenditoriale, trasversalmente ai settori economici, ma privilegiando organizzazioni senza scopo di lucro come gli Enti del Terzo settore – ad esempio cooperative, imprese sociale, fondazioni, ONG, B Corps, startup innovativa a vocazione sociale – anche in reti con le imprese di mercato e/o con enti del settore pubblico.
L’accesso al Corso è libero
Lo studente può chiedere una pre-valutazione del proprio curriculum vitae e studiorum, prima o dopo l’immatricolazione, al fine dell’accertamento dell’adeguata preparazione personale e del possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al Corso.
Lo studente immatricolato viene ammesso al corso dopo la procedura di valutazione dell’adeguata preparazione personale e l’accertamento del possesso dei seguenti requisiti:
TIROCINIO CURRICULARE
Il corso prevede un tirocinio curriculare obbligatorio al secondo anno del piano di studi (300 ore, 6 CFU). Lo studente è orientato nella scelta dell’ente ospitante e nella redazione del progetto di tirocinio dalla Commissione di coordinamento didattico, con il supporto delle organizzazioni economiche, sociali e istituzionali che fanno parte dell’Organo di Consultazione Permanente.
TIROCINIO EXTRACURRICULARE
I laureati del corso hanno la possibilità di svolgere tirocini extracurriculari che prevede il tutoraggio di un docente del Dipartimento con il supporto organizzativo del «Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa» (COINOR).
ERASMUS+
Con il Programma Erasmus+ lo studente può trascorrere parte del tuo percorso universitario in un altro paese europeo. Si tratta di un programma di mobilità per fini di studio promosso dalla UE che consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’università europea con la possibilità di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Lo studente può concorrere a borse di studio che annualmente sono bandite e scegliere tra un’ampia serie di convenzioni siglate con Università europee
AURORA
AURORA
Lo studente del Corso può partecipare al progetto AURORA – European Universities Alliance che è una rete di università europee che condividono programmi di studio, di ricerca, di innovazione e sviluppo. Con AURORA lo studente entra a far parte di un campus inter-universitario europeo in cui le grandi sfide globali hanno un ruolo centrale nell’istruzione, nella ricerca, nella trasformazione della società, potendo anche concorrere a borse di studio per la mobilità breve internazionale.
Informazioni: AURORA – European Universities Alliance e AURORA UniNa
Personalizzazione del piano di studi
Il piano di studi consente di personalizzare il percorso formativo, prevedendo al secondo anno di corso la scelta di:
per un totale di 42 CFU, vale a dire una possibilità di personalizzare circa un terzo del percorso formativo.
La prova finale (12 CFU) prevede la discussione orale dinanzi a una Commissione di una tesi scritta su una ricerca originale svolta in coerenza ai campi tematici del corso. La dissertazione deve avere l’impostazione del saggio scientifico ed essere redatta secondo i canoni della disciplina di riferimento. Il tema della dissertazione viene concordato con un docente relatore che assiste lo studente nelle attività di studio e ricerca, nell’elaborazione del testo e nella preparazione della discussione.
L’orientamento in ingresso è garantito da una serie di iniziative periodiche. Le principali sono l’Open Day e i webinar di presentazione del Corso di Studio. È possibile contattare il coordinatore del corso per un orientamento individuale.
Gli studenti possono beneficiare di un servizio di orientamento fornito dalla Sportello Orienta del Dipartimento di Scienze Sociali, in presenza e in remoto e di un ventaglio di servizi di tutorato. Lo studente può richiedere l’assegnazione di un tutor e può accedere al servizio a sportello di tutorato, in presenza e in remoto.
Il Dipartimento di Scienze Sociali organizza periodicamente un Career Day: giornate di orientamento professionale dedicate ai laureati dei corsi di laurea del Dipartimento. L’iniziativa si propone di far incontrare i laureanti con operatori nei settori economici di sbocco professionale per i laureati del Corso. Durante gli incontri, inoltre, vengono fornite informazioni, metodologie e tecniche per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro. L’ Organo di Consultazione Permanente collabora con il Corso per le attività di placement dei laureati.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse per l’anno accademico 2023-2024 l’Ateneo ha anticipato le immatricolazioni al 17 luglio 2023.
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
ATTIVITÀ DIDATTICHE
ESAMI DI PROFITTO
ESAMI DI LAUREA
Referenti per il Programma ERASMUS
Prof. Eugenio Zito – Tel. 0812535801 – e-mail: eugenio.zito@unina.it
Prof.ssa Carolina Castellano – Tel. 0812535864 – e-mail: carolina.castellano@unina.it
Referente per l’Orientamento
Prof.ssa Amalia Caputo – Tel. 0812535814 – e-mail: orientadiss@unina.it
Referente per il tutorato
Prof.ssa Giustina Orientale Caputo – Tel. 0812535871 – e.mail: oriental@unina.it
Rappresentanti degli Studenti
[in corso di nomina]
Segreteria/e didattica/didattiche
Dott.ssa Carmela Sorvillo
per informazioni consultare il sito dell’Area Didattica
Ufficio management didattico del Dipartimento
Dott.ssa Filomena Liguoro – Tel. 0812535802 – e-mail: filomena.liguoro@unina.it
Complesso Universitario di San Giovanni, Edificio A3 (primo piano), Via Nuova Villa sn – 80146 Napoli
Sito web del Corso di Studio in Innovazione sociale
Sito web dei MOOC del Corso di Studio in Innovazione sociale in Federica Web Learning
Portale Orientamento di Ateneo
Canali Social ufficiali
Gruppo Facebook Corso di Studi Magistrale in INNOVAZIONE SOCIALE
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.