LM-46
Diploma
Numero Programmato Nazionale
ITA
Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche
Il corso di studi magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria prepara professionisti che svolgeranno la loro attività nella prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché nella riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all’esercizio della professione.
I laureati magistrali della classe LM-46 Odontoiatria e Protesi Dentaria possiedono un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentire loro un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all’ambiente fisico e sociale che lo circonda.
Per raggiungere tali obiettivi il C.d.S. prevede che nei 6 anni di corso vengano acquisiti 360 crediti formativi universitari (CFU), distribuiti in attività teoriche di base e di tirocinio clinico per ottimizzare l’apprendimento pratico del saper fare.
Durante il corso di studio gli studenti possono partecipare a programmi di studio all’estero, grazie a partnership che l’Ateneo ha stipulato con Università sia all’interno che al di fuori dell’Unione Europea
Il Corso di Studi prepara alla professione di odontoiatra.
Gli sbocchi lavorativi sono sia nel settore della libera attività professionale sia in strutture private e del S.S.N.
Si può inoltre accedere, dopo la Laurea, alle Scuole di Specializzazione di Ortognatodonzia e Chirurgia Orale, Odontoiatria Pediatrica, Master di II livello e Dottorato di Ricerca.
Possono essere ammessi al Corso di Studi Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore.
Il corso di laurea è ad accesso programmato: i posti disponibili sono a numero limitato e sono assegnati in base alla graduatoria di un test preliminare di ammissione. Regolamento e calendari dei test di ingresso sono pubblicati ogni anno sul sito dell’Università Federico II.
Perché lo studente iscritto al primo anno di corso possa seguire con profitto le attività didattiche è indispensabile che egli possegga una adeguata conoscenza della lingua italiana e una solida preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, in matematica, fisica, chimica e biologia.
Le attività di tirocinio professionalizzante permettono agli studenti di acquisire le abilità fondamentali per l’avvio alla professione dell’Odontoiatra nei vari ambiti professionali. L’attività pratica professionalizzante viene svolta sotto la supervisione del docente – tutore e con l’ausilio di attrezzature all’uopo dedicate, di recentissima acquisizione e nel rispetto delle norme medico legali vigenti.
Il Corso di studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria da molti anni ha stipulato convenzioni di interscambio studenti con numerose università straniere, sia in paesi della UE che extra UE, nell’ambito del programma Erasmus. In particolare per l’anno accademico 2021/22 sono stati attivati scambi Erasmus con:
a. Universidad de Santiago de Compostela (ESN)
b. Universidad Europea deMadrid (ESN)
c. Uniwesytet Medyczny wLodzi (PL) Consultare la pagina UNINA IINTERNATIONAL.
Dettagli sui regolamenti vigenti, le modalità di ammissione ed i programmi Erasmus in atto possono essere ritrovati alla pagina web della Scuola di Medicina e Chirurgia, nonché alla pagina di ateneo. Esistono, inoltre, canali social Facebook e Instagram dedicati a tali scambi internazionali.
Studenti a Contratto
In base a quanto previsto dall’art. 25 del Regolamento Didattico d’Ateneo, che “dispone che i regolamenti didattici dei corsi di Laurea possono prevedere forme di contratto per gli studenti che chiedono di seguire gli studi in tempi più lunghi di quelli legali”, la Commissione per il Coordinamento Didattico del Corso di Studi Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed il Consiglio della Scuola possono approvare su specifica richiesta degli studenti, piani di studio articolati in 7 o in 8 anni invece che nei previsti 6 anni di corso.
La sottoscrizione dei contratti deve avvenire all’atto dell’iscrizione a ciascun anno di corso, con le stesse cadenze temporali previste per l’iscrizione. Viene, comunque, salvaguardata la possibilità di rinunciare in un secondo momento al contratto.
Lo Studente ha a disposizione 10 crediti (250 ore) finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea presso strutture universitarie. Tale attività dello Studente viene definita “Internato di Laurea”; esso dovrà essere svolto al di fuori dell’orario dedicato alle attività didattiche ufficiali.
Definizione di tesi/dissertazione
L’esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi o di una dissertazione. Per tesi sperimentale si intende un elaborato attinente una ricerca sperimentale di tipo biologico o clinico eseguita dal candidato. Per dissertazione/tesi compilativa si intende un elaborato eseguito dal candidato che sia un aggiornamento bibliografico o una relazione su un caso clinico. Tesi e dissertazioni sono preparate sotto la guida e la responsabilità di un docente del CdS.
Nell’esposizione della tesi di laurea lo studente può utilizzare mezzi didattici quali diapositive, lucidi, presentazioni in PPT, etc., in numero non superiore a 10, da intendersi come ausilio per il laureando a supporto di una migliore comprensione dell’esposizione e, pertanto, non dovranno contenere parti prettamente discorsive ma unicamente grafici-figure-tabelle, etc.
Esame di laurea
Lo studente potrà sostenere, di norma, l’esame di Laurea non prima di quindici giorni dall’ultimo esame di profitto superato.
L’esame di Laurea si svolge nei mesi di Luglio, Ottobre e Marzo.
Gli esami di laurea sono individuali e la votazione è espressa in centodecimi. L’esame è superato con la votazione minima di sessantasei centodecimi; la lode e la menzione alla carriera vengono attributi con parere unanime della Commissione.
Il Corso di studi organizza in collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo iniziative di orientamento in ingresso. Qui tutte le informazioni sull’Open day della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il corso di studi fornisce tanto un orientamento in itinere quanto un orientamento in uscita.
L’orientamento in itinere mira a supportare lo studente nel percorso di studio. Le attività di tutoraggio vengono svolte dal docente – tutor in collaborazione col Coordinatore del C.d.S. l’attività di tutoraggio si esplica mediante “attività pratiche interattive teorico-pratiche (ADI) e attività formative professionalizzanti (AFP).
Altre iniziative vengono proposte dalla SMC per favorire il coinvolgimento degli studenti in progetti ed attività concernenti l’ambito universitario come dettagliato alla pagina dedicata.
L’Orientamento in uscita ha lo scopo di rendere più consapevoli gli studenti della loro scelta professionale e le prospettive lavorative e viene organizzato sotto forma di incontri con le Associazioni rappresentative della professione
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse
Le attività didattiche sono generalmente suddivise in due semestri:
Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente durante tre periodi denominati sessioni d’esame: 1a sessione nei mesi gennaio-febbraio-marzo, 2a sessione nei mesi giugno-luglio, 3a sessione nei mesi di settembre-ottobre. Per ogni sessione sono previsti appelli, distanziati di almeno 15 giorni.
Per gli Studenti fuori corso del 6° anno (intendendo per tali quegli studenti che hanno completato il corso di studi e, pertanto, non hanno obblighi di frequenza, avendo ottenuto a tempo debito le attestazioni di frequenza), possono essere istituiti ulteriori appelli di esame da concordarsi con il Docente. Consulta il calendario dettagliato delle prove di esame.
L’esame di Laurea si svolge nei mesi di Luglio, Ottobre e Marzo. Lo studente potrà sostenere, di norma, l’esame di Laurea non prima di quindici giorni dall’ultimo esame di profitto superato.
Rappresentanti degli studenti
Gerardo Altieri, Luigi di Mauro
Segreteria Didattica
Dott.ssa Marcella Donato – 0817462089 – m.donato@unina.it
La sede istituzionale del Corso di Studi Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è localizzata presso l’Edificio 14 del Policlinico Universitario Federico II, Via S. Pansini 5, 80131 Napoli dove si svolgono le attività formative del corso di studi.
Ufficio di Segreteria Studenti (Capo Ufficio Dott. Salvatore Ronca) è collocato presso il Policlinico Universitario Federico II, Via S. Pansini 5, 80131 Napoli ed è raggiungibile telefonicamente ai numeri 081679727, 081679721 081619724,081 081679722, oppure via mail all’indirizzo segremed@unina.it
C.d.S.M. Odontoiatria e Protesi Dentaria
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.