LM – 52
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Politiche
Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e analisi di scenario intende formare, attraverso un approccio interdisciplinare e integrato, esperti altamente qualificati capaci di operare in ambito internazionale, in grado di analizzare approfonditamente e criticamente i sistemi politico-istituzionali, le relazioni che intercorrono tra essi, le aree e le ragioni delle tensioni e dei conflitti, i processi di mediazione e di pace, il ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni internazionali, compresa l’Unione Europea, i processi di mutamento sociale ed economico, l’evoluzione giuridico-normativa a livello internazionale e, soprattutto, le linee di tendenza dei processi di globalizzazione sul piano politico-istituzionale, storico, economico, giuridico e geo-ambientale. A tal fine esso offre alla studentessa e allo studente conoscenze giuridiche, economiche, storico-geo-politologiche, statistico-demografiche, sociologiche, riservando inoltre un adeguato spazio allo studio delle lingue, nell’obiettivo di fornire una formazione specialistica di livello avanzato, finalizzata alla costruzione di un personale, originale, percorso di riflessione e di ricerca. Il corso di laurea si articola in tre curriculum: Studi internazionalistici e geopolitici, volto alla formazione di esperti destinati alle tradizionali carriere internazionali ma anche di figure professionali che andranno a operare in ambito politico, economico e sociale nonché nella ricerca; Studi europei: finalizzato alla formazione di specialisti in grado di assumere funzioni direttive, tecniche, gestionali e di alta consulenza in contesti riferibili all’Unione Europea; Analisi di rischio, cooperazione e sviluppo: volto alla formazione di studiosi e analisti del sistema politico ed economico globale in grado di applicare teorie e metodi di ricerca anche quantitativi, tesi a individuare strategie d’investimento e d’internazionalizzazione delle aziende e delle amministrazioni, ma anche soluzioni per la realizzazione di politiche di sostegno e di sviluppo nel quadro della cooperazione internazionale.
Il corso di laurea prepara a una serie di figure professionali al tempo stesso specifiche ma altresì con molteplici peculiarità in comune. Con riferimento al percorso in Studi internazionalistici e geopolitici esse possono essere riunite nella figura dell’esperto in relazioni internazionali (servizio diplomatico e consolare; funzionario di organizzazioni internazionali; analista e ricercatore; dipendente delle pubbliche amministrazioni). Per ciò che concerne il percorso in Studi europei, questo è finalizzato alla formazione di laureati destinati ad assumere funzioni direttive, gestionali e di alta consulenza in contesti quali la pubblica amministrazione, le istituzioni europee, le organizzazioni sovranazionali, le società di servizi, gli studi professionali, le associazioni di rappresentanza di interessi e, in genere, in tutti quei soggetti che si relazionano con l’UE. La laureata e il laureato nel percorso in Analisi di rischio, cooperazione e sviluppo saranno esperti in strategie per gli investimenti, la cooperazione e lo sviluppo, conducendo ricerche finalizzate all’analisi del sistema globale, applicando teorie e metodi tesi a individuare non solo i piani d’investimento ma anche soluzioni in supporto a politiche di cooperazione internazionale.
Possono accedere al Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e analisi di scenario coloro che sono in possesso di laurea triennale conseguita nelle classi L-16, L-36 oppure equipollenti in base a quanto stabilito dal D.M. 509/99. I laureati triennali appartenenti a classi di laurea differenti potranno iscriversi dopo valutazione preliminare del curriculum di studi e verifica del grado personale di apprendimento. A tal fine, costituisce requisito di ingresso l’acquisizione di almeno 48 CFU nelle attività formative di base e caratterizzanti di tutti gli ambiti disciplinari e relativi SSD previsti dalle classi di Laurea afferenti alle Scienze Politiche nonché di 12 CFU nelle attività formative affini o integrative.
Per i dettagli inerenti ai Piani di studio si rinvia al seguente link:
La partecipazione a stage e tirocini non è obbligatoria, bensì subordinata a esplicita richiesta da parte della studentessa o dello studente, con un processo di attivazione che è interamente telematico. La stipula di convenzioni di tirocinio curriculare, nonché di accordi di stage, è di esclusiva competenza dell’Amministrazione centrale dell’Ateneo, che ha attive oltre 1.500 convenzioni con aziende, enti, istituzioni, associazioni di categoria. Nell’obiettivo di offrire allo studente la possibilità di tirocini in ambiti professionali consoni alle conoscenze acquisite nel percorso di studi, è stata implementata la collaborazione con numerosi soggetti ospitanti (che partecipano, in alcuni casi, anche a periodiche riunioni con il coordinatore e i docenti del corso di laurea). La funzione di mediazione con i soggetti ospitanti, sia in Italia che all’estero, è svolta da un apposito referente indicato dal coordinamento del corso di laurea.
Il Dipartimento di Scienze Politiche, coerentemente con la vocazione internazionale dei suoi corsi di laurea, offre a tutte le sue studentesse e a tutti gli studenti numerose possibilità di partecipare a programmi di mobilità europei, e non solo, per studio e ricerca all’estero. Al momento sono attivi 64 accordi Erasmus+ per complessive 161 borse in 25 Paesi sia nell’Unione Europea che al di fuori di essa. Possibilità per tirocini e stage all’estero sono garantite dal programma Erasmus+ Traineeship, che lascia possibilità alla studentessa e allo studente d’individuare liberamente nell’area UE un soggetto ospitante, anche non convenzionato con l’Ateneo. Infine, il Dipartimento di Scienze Politiche ha in essere numerosi accordi internazionali con atenei stranieri, anche al di fuori del continente europeo (Stati Uniti d’America, Brasile, Giappone, Repubblica Popolare Cinese – fra gli altri) che prevedono la possibilità per i suoi iscritti di svolgere periodi di ricerca finalizzati alla redazione della tesi di laurea.
Link ai programmi Erasmus+: DiSP – Programmi di Mobilità per studenti
Personalizzazione del piano di studi
Il Corso di Laurea in Relazioni Internazionali e Analisi di Scenario permette una forte personalizzazione del piano di studi offrendo tre diversi curriculum (Studi internazionalistici e geopolitici; Studi europei; Analisi di rischio, cooperazione e sviluppo) nell’ambito dei quali lo studente ha la possibilità di scegliere, per ogni singola area disciplinare, tra un ampio ventaglio di insegnamenti alternativi. Inoltre, 9 CFU sono attribuiti alle “attività a libera scelta dello studente” (seminari, convegni, tirocini, etc.) per consentire agli studenti di coltivare i propri interessi e inclinazioni personali.
La tesi di laurea finale consiste nella redazione di una ricerca su di un argomento concordato con un docente che assiste la studentessa o lo studente per tutto il periodo della sua preparazione. La ricerca è poi discussa dinanzi una commissione formata dal relatore e almeno altri cinque docenti, che attribuisce una valutazione fino a un massimo di sette punti, procedendo anche alla proclamazione.
Il Dipartimento di Scienze Politiche (DiSP) offre un servizio di orientamento per guidare gli aspiranti studenti nella scelta del loro corso di studi. Presso lo Sportello Orientamento, aperto da lunedì a giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e, solo martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 17:00, è possibile avere informazioni sulle modalità di immatricolazione, sul test unico nazionale di autovalutazione, sulle tasse universitarie e su tutti gli aspetti logistici e di carattere generale concernenti l’offerta formativa del DiSP. Lo Sportello organizza ogni anno in primavera “OrienTiamo”, un’iniziativa volta alla presentazione della sede, dei corsi di studio e dei docenti del DISP che ha coinvolto negli anni migliaia di studenti.
Sportello Orientamento:
dott.ssa Erimina Morone (Responsabile)
scienzepolitiche.orienta@unina.it; tel. +39 081 2538249
SKYPE: orientamentoscienzepolitiche@outlook.it (martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00)
Durante il percorso formativo gli studenti potranno avvalersi del supporto degli “orientatori” dello Sportello per essere indirizzati nella scelta dei diversi piani di studio, per la richiesta tesi, per la comunicazione con i docenti e gli uffici amministrativi. Il DiSP si avvale inoltre di tutor preposti all’organizzazione di attività integrative della didattica (individuali e di gruppo) al fine di agevolare il percorso accademico degli studenti. Un referente per i tirocini sarà sempre disponibile ad illustrare le opportunità di tirocinio curriculare attivate presso il DiSP.
Ogni anno il DiSP organizza attività seminariali e laboratoriali di orientamento e potenziamento delle risorse personali e professionali tra cui: laboratori sulle soft skills, consulenza per la redazione di CV e lettera di presentazione, simulazione dei processi selettivi, workshop di orientamento al lavoro, incontri con le aziende. Inoltre, ogni anno, il DiSP organizza un Career Day, una giornata dedicata all’incontro tra studenti, aziende e organizzazioni.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate al seguente link: DiSP – Bacheca avvisi studenti
Le sessioni didattiche si dividono in due semestri, il primo dei quali ha generalmente inizio alla fine di settembre per concludersi entro la metà di dicembre; il secondo inizia fra la fine di febbraio e l’inizio di marzo per terminare entro maggio o al più tardi gli inizi di giugno. Gli appelli di esame si articolano in una sessione estiva (tre date fra giugno e luglio); autunnale (una data a settembre e una a dicembre); invernale (tre date fra gennaio e febbraio).
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link DiSP – Calendario degli esami
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì fra le 8.30 e le 18.30, presso la sede del Dipartimento (via L. Rodinò/Largo San Marcellino); alcuni corsi sono ospitati nelle aule site in via Mezzocannone.
Il calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale è consultabile al link DiSP – Calendario dei corsi
Le proclamazioni di laurea si svolgono generalmente nei mesi di febbraio, marzo, giugno, luglio, ottobre e dicembre.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link DiSP – Calendario delle sedute di laurea
Referente per SINAPSI: prof. Nunzia Nappo; tel. 0812538223; e-mail: nunzia.nappo@unina.it
Referente per il Programma Erasmus: prof.ssa Sole Alba Zollo; e-mail: solealba.zollo@unina.it
Segreteria didattica: dott.ssa Maria Chiaro; tel. 0812538256; e-mail: maria.chiaro@unina.it
Sede del Dipartimento di Scienze Politiche
Via Leopoldo Rodinò 22, 80133 Napoli
DiSP – Come raggiungerci
Sito web del Corso di Studio
Relazioni internazionali ed Analisi di Scenario
Sito web della Scuola delle Scienze Umane e Sociali
Portale Orientamento di Ateneo
Canali Social ufficiali – Facebook
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.