L-9
Diploma
TOLC - I - OFA
ITA
Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale
Il Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali è un corso di Ingegneria Industriale a carattere marcatamente multidisciplinare, che si propone di formare una figura professionale con competenze trasversali di Chimica, Fisica e Ingegneria dei Materiali. Il percorso formativo si articola in tre anni, nel corso dei quali lo studente acquisisce solide competenze di base in Matematica, Chimica e Fisica, con particolare riferimento alla Fisica e alla Chimica dei Materiali. Su tali conoscenze si innestano competenze di Ingegneria e, più specificamente, dell’Ingegneria dei Materiali. Già a partire dal II anno, inoltre, il corso prevede esami di laboratorio mirati a fornire allo studente manualità e sensibilità per operare nel mondo della ricerca, accademica e industriale, nel campo dei Materiali. La preparazione è completata da attività affini e integrative che permettono la comprensione del comportamento dei materiali su scala molecolare, e da un’ampia offerta di attività a scelta autonoma, grazie alle quali lo studente può personalizzare il proprio percorso di studi.
Il percorso formativo è pensato per fornire al laureato gli strumenti per affrontare e risolvere problematiche semplici tipiche dell’ingegneria industriale, comprendere e gestire i processi produttivi di metalli, ceramici, polimeri e compositi, nonché sovrintendere ad attività laboratoriali in Ricerca e Sviluppo. Tali obiettivi si inseriscono in una cornice più ampia, tendente a sviluppare nello studente capacità decisionali e di giudizio autonome, abilità comunicative, e capacità di apprendimento che ne favoriscano il proseguimento della formazione e l’aggiornamento continuo.
La marcata interdisciplinarità del Corso di Studi si rivela strategica sia ai fini della prosecuzione degli studi, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro. In riferimento al primo punto, la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali rappresenta lo sbocco naturale in ambito universitario, ma il laureato in Scienza e Ingegneria dei Materiali può accedere a tutti i principali corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria, in particolare ai corsi dell’area Industriale (Ing. Meccanica, Chimica, Navale, Aerospaziale, Bioingegneria). I settori industriali in cui il laureato in Scienza e Ingegneria dei Materiali può trovare impiego sono molteplici (es., packaging, meccanico, chimico, aeronautico, energia e ambiente, edilizia) e riflettono la trasversalità delle competenze acquisite. La Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali consente, inoltre, l’accesso al concorso per l’iscrizione all’albo degli Ingegneri Industriali Junior, con possibilità di inserimento presso studi professionali.
Per dettagli visita il sito del CdS
L’accesso al Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali è libero e non prevede numero chiuso.
Come per qualunque altro corso di Ingegneria, è necessario effettuare un test di orientamento per valutare l’adeguatezza della preparazione di base e l’attitudine agli studi nelle discipline tecnico scientifiche. Tale test (TOLC), che può essere sostenuto da studenti del penultimo e ultimo anno di scuola superiore o diplomati, prevede domande a risposta multipla predisposte dal Consorzio Interuniversitario CISIA (https://www.cisiaonline.it/) con struttura uniforme sul territorio nazionale. In caso di valutazione negativa lo studente può iscriversi comunque al Corso di Studi in Scienza e Ingegneria dei Materiali, ma si vedrà attribuire un Obbligo Formativo Aggiuntivo pari a 3 Crediti Formativi Universitari di “Basi di Matematica” e dovrà superare l’esame di Analisi Matematica I come primo esame.
Al III anno il corso di Studi prevede attività finalizzate all’acquisizione di ulteriori conoscenze quali tirocini curriculari, acquisizione di competenze linguistiche e/o informatiche.
Il Corso di Studi offre numerose opportunità di periodi di formazione all’estero, sia nell’ambito di progetti Erasmus sia nel quadro di accordi tra singoli docenti del corso di studi e Università ed Enti di Ricerca europei ed extra-europei. Tra i paesi presso i quali sono in vigore accordi per la mobilità studentesca si annoverano Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Belgio, Polonia, Olanda, Cina, Finlandia.
Personalizzazione del piano di studi
All’inizio del III anno lo studente è tenuto a scegliere attività formative a scelta autonoma per un totale di 12 CFU per personalizzare il proprio percorso formativo. Gli esami a scelta autonoma vanno indicati mediante presentazione del piano di studi secondo modalità indicate sul sito web del Corso di Laurea
La laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali si consegue dopo aver superato una prova finale. Quest’ultima prevede la discussione di una tesi elaborata autonomamente dallo studente sotto la supervisione di uno o più relatori. L’impegno per la realizzazione dell’elaborato di tesi è di circa 75 ore, equivalenti a 3 CFU. La discussione dell’elaborato avviene al cospetto di una commissione ristretta di docenti del Corso di Studi presieduta dal Coordinatore didattico. Qualità del lavoro svolto (impegno, autonomia, padronanza dell’argomento di tesi) e chiarezza della presentazione concorreranno a definire il voto finale di laurea, assieme alla media, pesata per il numero di CFU, dei voti ottenuti negli insegnamenti inclusi nel curriculum e all’eccellenza del percorso di studi (numero delle lodi conseguite, durata del percorso di studi, esperienze extra-moenia, eventuali attività extra curriculari o di progettualità studentesca).
Tra le numerose attività di orientamento rivolte a studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado si segnalano l’evento “Porte Aperte”, organizzato a febbraio e finalizzato alla presentazione dell’offerta formativa e alla accoglienza a studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali, e la “Giornata degli studenti di Scienza e Ingegneria dei Materiali”, organizzata a settembre e volta a fornire informazioni essenziali alle matricole per un proficuo inserimento nel mondo universitario.
Gli eventi di orientamento in ingresso sono pubblicizzati attraverso i seguenti siti web/canali social:
-) il portale web della SPSB www.scuolapsb.unina.it
-) il sito web del corso di studi:
-) la pagina facebook del corso di studi: Sim UniNa
-) il profilo Instagram del corso di studi: sim_unina
Il Corso di Studio offre attività di tutorato a supporto di insegnamenti previsti nel corso dei primi anni di studio. Gli studenti possono usufruire del supporto di tutor qualificati selezionati mediante concorso pubblico tra studenti dei programmi di Dottorato di ricerca e studenti dei corsi di Laurea Magistrale. Sono previsti cicli di incontri nel corso dei quali i tutor monitorano lo stato di apprendimento degli argomenti degli insegnamenti e forniscono sostegno agli studenti mantenendo uno stretto coordinamento con i docenti titolari degli insegnamenti. Ai fini dell’orientamento in itinere, nel corso della “Giornata degli studenti di Scienza e Ingegneria dei Materiali” organizzata a settembre sono presentati in dettaglio gli esami suggeriti per la scelta autonoma.
L’azione di orientamento in uscita si rivolge agli studenti laureati e si sviluppa attraverso una molteplicità di iniziative condotte a livello di Ateneo, di Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, e a livello del Corso di Studi.
L’Ateneo ha attivo uno sportello per l’orientamento in uscita ed il placement accessibile attraverso il portale https://www.orientamento.unina.it, dal quale si attingono informazioni su iniziative ed opportunità di inserimento professionale
La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base ha attivo uno sportello per l’orientamento in uscita ed il placement.
Attraverso la sezione “Neolaureati” del sito web il Corso di Studi mette a disposizione di aziende ed enti interessati alla figura professionale del laureato in Scienza e Ingegneria dei Materiali gli elenchi aggiornati dei neolaureati completi di contatti e-mail e link ai profili Linkedin e informazioni su esami caratterizzanti e argomento della tesi di laurea. Inoltre, è presente una sezione “Job opportunity” nella quale sono pubblicizzate opportunità lavorative veicolate per il tramite di docenti del Corso di Studi.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
Informazioni specifiche su scadenze e modalità di iscrizione sono disponibili alla sezione “Ammissione ai corsi” del portale della SPSB.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Il calendario delle attività didattiche, suddiviso in “periodi didattici” e “periodi d’esame”
Referente per il sito web: prof. Paolo Aprea, tel. 081/7682550; e-mail: paolo.aprea@unina.it
Referente per l’orario delle lezioni: prof.ssa Martina Salzano de Luna, tel. 081/7682407; e-mail: martina.salzanodeluna@unina.it
Referente per l’assicurazione della qualità: prof. Giuseppe Mensitieri, tel. 081/7682512; e-mail: giuseppe.mensitieri@unina.it
Rappresentanti degli Studenti:
– Davide Migliaccio (davi.migliaccio@studenti.unina.it)
– Davide Ruzza (d.ruzza@studenti.unina.it)
– Francesca Vitagliano (franc.vitagliano@studenti.unina.it)
– Giuseppina Vitiello (giuseppina.vitiello6@studenti.unina.it)
Segreteria didattica: dott. Pellegrino Palumbo; tel. 081/7682316; e-mail: segreing@unina.it; dott.ssa Paola Desidery; tel. 081/7682552
Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMaPI)
Piazzale Tecchio 80, 80125 Napoli
Sede:
Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMaPI)
Piazzale Tecchio 80, 80125 Napoli (40.8249250551207, 14.194776152552468)
Sito web del Corso di Studio: https://www.dicmapi.unina.it/ingegneria-dei-materiali/
Sito web del Dipartimento: www.dicmapi.unina.it
Sito web della Scuola: www.scuolapsb.unina.it
Sito web di Ateneo www.unina.it
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it:443/
Canali Social ufficiali: Facebook: Sim UniNa; Instagram: sim_unina
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.