LM-71
Laurea I Livello
Libero
ITA
Medicina e Chirurgia
Farmacia
Il CdS in STIC si propone di formare laureati che possano essere inseriti a diversi livelli all’interno di aziende del settore chimico cosmetico, dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione ed immissione in commercio. Tali competenze saranno acquisite attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, metodologie didattiche che stimolino l’apprendimento attivo (flipped classroom) per lo sviluppo di competenze personali oltre che disciplinari e tirocinio in azienda o in laboratori di ricerca.
Gli studenti acquisiranno le conoscenze relative ai prodotti cosmetici, con particolare riferimento agli ingredienti dal punto di vista chimico, inclusi quelli ottenuti e caratterizzati da fonti naturali, da piante officinali, da pigmenti inorganici e da biofermentazioni, alle problematiche di formulazione e di industrializzazione delle formulazioni sviluppate. Verranno inoltre acquisite conoscenze legate alla sicurezza dei prodotti cosmetici dal punto di vista microbiologico e tossicologico, al controllo di qualità degli ingredienti e del prodotto finito, al packaging ecosostenibile ed al marketing e comunicazione dei prodotti finiti o materie prime per l’immissione sul mercato. Acquisiranno conoscenze sulla realtà delle industrie cosmetiche, la loro organizzazione, la produzione di prodotti in scala industriale, i controlli di qualità sia sulle materie prime che sul prodotto finito durante i processi di produzione e gli obblighi normativi che le regolano. Su questo ultimo punto, gli studenti verranno formati sugli aspetti legislativi inerenti alla produzione e l’immissione in commercio del prodotto, secondo la normativa europea vigente con uno sguardo anche sulle più importanti norme legislative extra-UE.
È previsto un periodo di tirocinio per 20 CFU presso le aziende di settore o laboratori di ricerca finalizzati al settore cosmetico. Inoltre, il percorso formativo al I anno al I semestre presenta 10 CFU in cui si intende adeguare le conoscenze dei discenti a seconda della classe di laurea di provenienza con ulteriori conoscenze di base. Per i laureati nelle classi L2, L29 e L13 sarà necessario adeguare le conoscenze in ambito chimico fisico e sulla chimica organica finalizzata ai prodotti cosmetici, mentre per i laureati nella classe L27 saranno implementate le conoscenze nel campo della biologia molecolare e cellulare e della farmacologia generale e della cute, in modo da “allineare” per tutti gli iscritti le conoscenze di base e consentire loro di frequentare proficuamente i corsi successivi in maniera integrata, onde garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale.
Le figure professionali coinvolte nella filiera di produzione dei cosmetici sono molteplici ed il CdS si propone di formare professionisti poliedrici che possano avere sbocchi professionali a diversi livelli nelle imprese cosmetiche, ovvero in:
Ricerca e sviluppo formulativo, caratterizzazione, trasferimento tecnologico e produzione; Controllo qualità; Ambito regolatorio; Marketing e comunicazione del prodotto.
Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dell’Industria Cosmetica prepara all’esercizio delle professioni di
– Chimici e professioni assimilate – (2.1.1.2.1)
– Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze chimiche E farmaceutiche – (2.6.2.1.3)
Più precisamente la figura professionale formata nel CdS in STIC può trovare sbocco come:
L’accesso al Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dell’Industria Cosmetica è libero, subordinatamente alla verifica del possesso dei seguenti requisiti:
Sono ammessi i laureati nelle classi di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al DM 509/1999:
I laureati in altre classi purché in possesso dei seguenti requisiti minimi: almeno 35 CFU in discipline chimiche e biologiche, di cui un minimo di 12 CFU acquisiti nei settori scientifico disciplinari da CHIM01 a CHIM09 e un minimo di 6 CFU nei settori scientifico disciplinari BIO10, BIO14 e BIO19. La preparazione nelle discipline sopracitate può essere stata conseguita anche attraverso la frequenza a corsi singoli; – coloro in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, purché venga verificata l’acquisizione dei 35 CFU minimi e la loro corrispondenza con le discipline chimiche e biologiche di cui sopra.
La personale preparazione dello studente viene verificata valutando la sua pregressa carriera universitaria. Viene considerato in possesso di adeguata preparazione personale e può quindi iscriversi al presente Corso di laurea magistrale, lo studente che risulti in possesso dei requisiti curriculari di cui al punto A.
Le modalità di verifica della preparazione personale dei candidati al corso sono stabilite nel Regolamento didattico del corso.
Curriculum “A”
Il percorso formativo al I anno al I semestre presenta un esame modulare di 10 CFU in cui si intende adeguare le conoscenze dei discenti a seconda della classe di laurea di provenienza con ulteriori conoscenze di base. Per i laureati nelle classi L2, L29 e L13 sarà necessario adeguare le conoscenze in ambito chimico fisico e sulla chimica organica finalizzata ai prodotti cosmetici, in modo da in modo da “allineare” le conoscenze di base e consentire loro di frequentare proficuamente i corsi successivi in maniera integrata, onde garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale.
Il link del Piano di studi è di seguito riportato: https://www.farmacia.unina.it/documents/12375415/0/Piano+di+Studi+STIC+per+L2+-+L29+-+L13/0291fbb0-293d-45c9-bd46-37169c2f7044
Curriculum “B”
Il percorso formativo al I anno al I semestre presenta 10 CFU in cui si intende adeguare le conoscenze dei discenti a seconda della classe di laurea di provenienza con ulteriori conoscenze di base. Per i laureati nella classe L27 saranno implementate le conoscenze nel campo della biologia molecolare e cellulare e della farmacologia generale e della cute, in modo da “allineare” le conoscenze di base e consentire loro di frequentare proficuamente i corsi successivi in maniera integrata, onde garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale.
Il link del Piano di studi è di seguito riportato: https://www.farmacia.unina.it/documents/12375415/0/Piano+di+studi+STIC+per+L27/1a62db58-9aa3-4bea-b8fd-fb6d2fdb65a9
Note al Piano di Studi
Il percorso formativo, al primo anno, tranne che per l’esame di allineamento delle conoscenze differente a seconda della laurea di provenienza, ed al secondo anno, è comune a tutti gli iscritti. Il percorso formativo al I semestre del I anno prosegue con la chimica e controllo di qualità degli ingredienti cosmetici, le tecniche di formulazione dei prodotti cosmetici e la legislazione dei cosmetici. Al I anno, II semestre sono previsti insegnamenti sulla identificazione di metaboliti attivi cosmetici da fonti rinnovabili, l’analisi di efficacia ed i relativi claims, le piante officinali ed i pigmenti inorganici utilizzati nei prodotti cosmetici. Al II anno, I semestre sarà trattata la valutazione della sicurezza dei cosmetici in ambito microbiologico e tossicologico, i processi industriali ecosostenibili, il laboratorio di processi industriali a basso impatto ambientale ed il marketing e la comunicazione con la stesura di un business plan e project financial evaluation. Al II semestre del II anno, 12 CFU saranno finalizzati ad attività formative a scelta dello studente o per qualsiasi altra attività formativa che egli ritenga utile alla sua formazione professionale.
Il CdS in STIC prevede lo svolgimento (al II anno del Corso di Studio di norma nel secondo periodo didattico) di un tirocinio professionale di 500 ore (20CFU) presso strutture pubbliche e private convenzionate con l’Ateneo o in laboratori di ricerca universitari. ). Tale tirocinio ha lo scopo di preparare un elaborato di tesi originale sviluppando capacità critiche, attitudine al lavoro di gruppo e capacità di comunicazione.
Le Aziende/Enti convenzionate con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, sono raccolte in una banca dati, gestita dall’Ateneo, consultabile dagli studenti da qualsiasi postazione Internet al sito http://www.unina.it/didattica/tirocini.
Le attività relative all’assegnazione della sede e allo svolgimento del tirocinio, saranno coordinate da una apposita Commissione Tirocini, e si articoleranno nelle principali fasi, di seguito riportate:
-Stipula della convenzione di tirocinio di formazione e orientamento
I docenti e gli studenti possono proporre la stipula di convenzioni con nuove Aziende/Enti confacenti ai criteri di selezione e alle esigenze del Corso di Laurea.
-Assegnazione del tirocinio e del tutore universitario
-Compilazione e svolgimento del progetto formativo
-Compilazione di un libretto nel quale vengono riportate tutte le attività svolte (ore e la tipologia delle attività svolta) che viene consegnato al responsabile amministrativo, al termine del tirocinio.
La Commissione Tirocini fornisce un costante supporto agli studenti che devono intraprendere questa attività. A tale scopo un apposito Regolamento sarà stato approvato affinchè lo studente potrà presentare domanda di partecipazione in due periodi dell’anno (generalmente marzo e luglio). Al termine della scadenza per la presentazione della domanda viene stilata una graduatoria di merito con successiva assegnazione della sede in base alle preferenze espresse. Ad ogni studente viene assegnato un tutor universitario che si fa carico di assistere lo studente nella compilazione del progetto formativo, nell’adempiere alle pratiche amministrative per poter iniziare l’attività e durante tutto il percorso formativo. La compilazione del progetto formativo sarà informatizzata e ha la funzione sia di definire obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio sia di attivare la copertura assicurativa.
Grazie ad accordi internazionali da concordare con sedi opportune sarà possibile svolgere l’attività di tirocinio anche all’estero, presso centri/istituti convenzionati, anche nell’ambito del programma Erasmus+.
L’Ateneo ha un Ufficio Relazioni Internazionali che coordina gli accordi culturali; mobilità di docenti e studenti nell’ambito dei programmi della CE e non, mobilità di breve durata di docenti e studenti presso Università e Istituti di Ricerca, nazionali ed esteri.
In Ateneo è presente un sito web dedicato, dal quale è possibile reperire tutte le notizie in merito all’internazionalizzazione (http://www.international.unina.it/welcome-desk/).
Il Dipartimento di Farmacia ha attivato negli anni un significativo numero di convenzioni con relative borse in ambito degli accordi ERASMUS+, con Università di diversi paesi tra cui Spagna, Francia, Turchia, Lettonia, Portogallo, Germania, Grecia, Croazia, Irlanda, Serbia, Finlandia (http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/scambi-attivati), le referenti di Ateneo e di Dipartimento sono le prof.sse Valeria Costantino e Margherita Brindisi, rispettivamente.
Il programma prevede la possibilità di svolgere attività di studio equivalenti a quelle svolte nell’Università d’origine, presso una Università europea che abbia sottoscritto un accordo con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Sia per l’incoming che per l’out-coming l’Ateneo offre corsi di lingua italiana per gli Studenti stranieri e di spagnolo, francese, tedesco per i nostri Studenti Erasmus vincitori, che andranno all’estero. Questi corsi vengono svolti presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA; www.cla.it ).
Out-coming
Al fine di orientare ed incentivare gli Studenti a partecipare ai programmi di internazionalizzazione (out-coming), il Dipartimento (http://www.farmacia.unina.it/erasmus) ha istituito diversi gruppi di lavoro con specifici obiettivi: gruppo di lavoro Erasmus, gruppo di lavoro Double Degree, gruppo di lavoro accordi internazionali’. Appena sarà disponibile una mailing lists degli Iscritti al CdS, questi potranno essere informati tempestivamente circa la pubblicazione di specifici bandi. Per informare gli Studenti, sarà possibile organizzare incontri periodici in aula o su piattaforma Microsoft Teams; il Dipartimento, dopo la pubblicazione del bando ERASMUS, già organizza un incontro, generalmente nei mesi di febbraio o marzo per orientare gli Studenti interessati, nella scelta della sede.
Inoltre, per superare le difficoltà legate alla conoscenza della lingua straniera, il Dipartimento offre annualmente, in base alle diponibilità finanziare, corsi in lingua per gli Studenti ‘Undergraduate’ e per PhD Student.
Incoming
In merito all’incoming l’Ateneo ha una convenzione con l’agenzia dei servizi ISU (http://www.isu-services.it/it/universities/universita-degli-studi-di-napoli-federico-ii) che si occupa degli studenti stranieri (welcome desk) e partecipa al ‘Welcome Day’ di Ateneo (internationalwelcomedesk@unina.it; accomodation@unina.it) organizzato dallo staff dell’Ufficio Affari Internazionali.
In particolare, il Dipartimento di Farmacia ha realizzato il progetto ‘Erasmus Student’s Tutor Project’. Il progetto prevede un affiancamento (tutoraggio e mentoring) da parte di un dottorando e di una figura accademica (ricercatore o docente che abbia dato disponibilità) ad uno studente incoming.
Sul sito del Dipartimento è stata creata un’apposita sezione internazionalizzazione che viene costantemente aggiornata.
Generalmente viene organizzato un ‘Welcome Day’ e durante l’incontro, i componenti della Commissione Erasmus dipartimentale si presentano agli studenti, e informano circa le principali procedure, la logistica e, sulla base delle conoscenze linguistiche, effettuano il match con gli studenti incoming.
Tutte le notizie in merito alle opportunità e i bandi di ateneo sono disponibili all’indirizzo: http://www.unina.it/didattica/opportunitastudenti/erasmus/programma#p_p_id_101_INSTANCE_064wrKJf6rvS_
Personalizzazione del piano di studi
Al II semestre del II anno, 12 CFU saranno finalizzati ad attività formative a scelta dello studente o per qualsiasi altra attività formativa che egli ritenga utile alla sua formazione professionale.
La Laurea in STIC si consegue dopo aver superato una prova finale (4CFU) che deve comprendere un’attività di progettazione o di ricerca, svolta in modo originale dallo studente che dimostri la padronanza degli argomenti da lui raggiunta e l’acquisizione delle competenze nonché la capacità di operare in modo autonomo. Tale attività originale altamente innovativa è redatta dallo studente sotto la supervisione di un tutor Azienda/Ente presso cui lo studente ha svolto il tirocinio e di un docente relatore del CdS con esposizione orale dell’elaborato. Si precisa che una parte dello svolgimento della prova finale avviene all’interno dell’attività di stage o tirocinio per cui vengono attribuiti a tale attività di tirocinio una quota di crediti preponderante (20CFU) rispetto a quelli previsti alla sola prova finale (4CFU). L’argomento dell’elaborato riguarderà quindi l’attività svolta dallo studente durante il tirocinio espletato presso strutture pubbliche e private convenzionate con l’Ateneo o in laboratori di ricerca universitari che dimostri la padronanza degli argomenti da lui raggiunta e l’acquisizione delle competenze nonché la capacità di operare in modo autonomo, comprendenti anche le attività di ricerca o di documentazione bibliografica inerente ai diversi aspetti delle scienze e tecnologie dei cosmetici. Il voto di laurea sarà determinato dalla Commissione tenendo conto:
La votazione di 110/110 può essere accompagnata dalla lode per voto unanime della Commissione.
In relazione all’orientamento in ingresso, l’Ateneo ha realizzato un sito dedicato (www.orientamento.unina.it) e partecipa ad un progetto sulla piattaforma https://www.orientazione.it/.
Le attività di Orientamento e Tutorato saranno organizzate e regolamentate dalla Commissione del Coordinamento Didattico (CCD) del CdS e da una specifica Commissione di Orientamento e Tutorato e Tirocinio (COTT), appena saranno poste in essere.
Il Corso di Studio organizzerà iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Farmacia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federico II.
Il calendario delle iniziative di orientamento è consultabile al link https://www.orientamento.unina.it/futuri-studenti/
Le attivita’ di Orientamento e Tutorato e Tirocinio in itinere saranno organizzate e regolamentate dalla CCD del CdS, e da una specifica COTT appena saranno poste in essere.
Il Corso di Studio organizzerà iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Farmacia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federico II.
Si prevede che il Coordinatore all’inizio di ogni anno accademico (ottobre) presenterà il CdS alle matricole (Accoglienza delle matricole, I semestre). In tale occasione viene presentato il percorso di studio previsto e tutte le opportunità, le risorse ed i servizi che il Dipartimento di Farmacia e Scienze Chimiche mettono a disposizione degli studenti quali biblioteche, sale studio, risorse digitali, etc. Il Coordinatore del CdS si avvalerà del supporto del Presidente della COTT. Viene sottolineata loro la possibilità di poter partecipare ai progetti ERASMUS plus e traineeship, sollecitando gli studenti del primo anno a prendere visione delle opportunità presenti reperibili sul sito web del CdS, nella sezione dedicata.
Allo scopo di migliorare il percorso accademico, ad ogni studente verrà assegnato un docente tutor che avrà il compito di fornire assistenza agli studenti durante tutto il percorso di studi.
L’Ateneo da anni è sensibile ai Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, per cui è stato istituito il Centro SInAPSi per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Il Centro SInAPSI è chiamato ad affrontare problematiche estremamente varie di disagio ed esclusione al fine di favorire l’integrazione e di migliorare l’accesso alle strutture ed alla offerta didattica. Il CdS ha intenzione di avvalersi di tali competenze per i propri studenti quando ce ne sarà la necessità e di promuovere, in conformità a quanto previsto dai Regolamenti di Ateneo, forme speciali di tutela per alcune categorie di studenti, ed in particolare studenti lavoratori o genitori e studenti con bisogni specifici. Per Studenti a contratto/lavoratori, la CCD del Corso determina, anno per anno, forme di contratto offerte agli studenti che chiedano di seguire gli studi in tempi più lunghi di quelli legali. A tali studenti saranno applicate le norme previste dal Regolamento Didattico di Ateneo. Ulteriori aspetti normativi riguardanti l’iscrizione ad anno successivo, gli studenti ripetenti, gli studenti a contratto e/o lavoratori, gli studenti fuori corso e l’interruzione degli studi sono comunque regolamentati dall’Art 21 del RDA.
Infine, sarà consuetudine organizzare periodicamente degli incontri in aula durante il I e II semestre tra i rappresentanti della COTT ed i discenti al fine di creare un contatto diretto per uno scambio di informazioni e per recepire eventuali criticità e disservizi.
Particolare attenzione verrà rivolta dai componenti delle Commissioni e dai tutor in merito alle informazioni sulle modalità di scelta e svolgimento del Tirocinio curriculare.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in uscita e di placement in stretto con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Farmacia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federico II. Il calendario delle iniziative di orientamento in uscita è consultabile al link https://www.farmacia.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/scienza-tecnologia-industria-cosmetica
Questa attività verrà articola principalmente nei seguenti ambiti:
– attività di addestramento di studenti che stanno per conseguire o che hanno appena conseguito il titolo di studio, finalizzate a facilitare i rapporti con il mondo del lavoro;
– informazioni agli studenti che stanno per conseguire o che hanno appena conseguito il titolo di studio sulle possibilità occupazionali;
– gestione di database finalizzati a favorire la conoscenza delle opportunità e delle richieste di lavoro e l’incrocio tra domanda e offerta;
– iniziative per la promozione di periodi di prova (tirocini post laurea) presso aziende o altri enti da parte di studenti che hanno conseguito il titolo di studio finalizzati a favorire la reciproca conoscenza anche ai fini di una possibile assunzione.
Nell’ambito dell’orientamento alla scelta dell’esperienza di tirocinio, saranno previste visite presso Enti/Aziende o laboratori di ricerca pubblici o private al fine di orientare lo Studente nella scelta della sede dove svolgere il tirocinio. Ciò offrirà la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e contribuirà a chiarire le reali attitudini del laureando.
Il CdS costituirà uno specifico Comitato di Indirizzo che si riunirà una volta ogni 12 mesi per discutere anche sull’immissione dei futuri laureati nel mondo del lavoro.
Il Comitato di Indirizzo sarà costituito da professori afferenti al CdS e da dirigenti di diverse aziende cosmetiche sia pubblici che privati.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link https://www.farmacia.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/scienza-tecnologia-industria-cosmetica.
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile al link https://www.farmacia.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/scienza-tecnologia-industria-cosmetica.
Segreteria didattica Dipartimento di Farmacia; tel. 081- 081-678302, 081-678306, 081-678307 e-mail: segrefarma@unina.it
Dipartimento di Scienze Chimiche – Università degli Studi di Napoli Federico II
Strada Comunale Cinthia, 26, 80126 Napoli NA
Dipartimento di Farmacia – Università degli Studi di Napoli Federico II
Via Domenico Montesano, 49, 80131 Napoli NA
Indicazione della Sede (georeferenziata): Dipartimento di Farmacia – Via D. Montesano,49 80131 Napoli; Dipartimento di Scienze Chimiche – Strada Comunale Cinthia, 26, 80126 Napoli NA
Sito web del Corso di Studio: https://www.farmacia.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/scienza-tecnologia-industria-cosmetica
Sito web del Dipartimento: https://www.farmacia.unina.it/
Sito web della Scuola: https://www.unina.it/-/768466-scuola-di-medicina-e-chirurgia
Sito web di Ateneo: https://www.unina.it/
Portale Orientamento: https://www.orientamento.unina.it/
Canali Social ufficiali #OrientaUnina
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.