L-15
Diploma
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Economiche e Statistiche
Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale ha come obiettivo la formazione di un laureato che abbia conoscenze e competenze in due ambiti interrelati: un primo legato alle capacità manageriali necessarie a lavorare in ambito turistico, l’altro relativo alla formazione più analitica e riguardante lo studio dei legami tra turismo, territorio e società.
Più specificamente, il laureato arriverà a:
– possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, storiche, geografiche, giuridiche, sociologiche e statistiche;
– conoscere approfonditamente le questioni gestionali delle imprese del settore turistico e aspetti fondamentali relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia;
– acquisire le competenze, anche informatiche, necessarie per il management interno, per le relazioni di filiera, per la realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati ed informazioni, e per l’organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale.
Il carattere fortemente interdisciplinare del piano di studi di questo Corso di Laurea mira a sviluppare figure professionali contraddistinte da elevata flessibilità e spiccate capacità decisionali, analitiche, critiche e propositive. Il curriculum comprende, infatti, attività formative orientate all’acquisizione di capacità operative nel settore delle tecniche turistiche, nell’analisi di mercato e nella gestione delle aziende operanti nell’industria dell’ospitalità e in quella della cultura; prevede inoltre, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne come tirocini formativi presso enti o istituti del settore, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altri atenei.
Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale, grazie alla solida preparazione di base a carattere multidisciplinare che offre, forma professionisti in grado di operare con mansioni operative o direttive in diversi ambiti del comparto turistico, sia a livello pubblico che privato: nell’organizzazione e nella conduzione delle imprese turistiche, nelle attività di servizi e consulenza alle stesse, nella comunicazione e nel marketing del turismo, nella promozione e gestione del turismo, nell’amministrazione a fini turistici di beni artistici, culturali e museali.
Chi si laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale può, però, anche scegliere di continuare gli studi iscrivendosi ad un Corso di Laurea Magistrale, come ad esempio quello in Economia aziendale (percorso di Tourism Management), offerto dal Dipartimento di Economia Management e Istituzioni, o quello in Management del patrimonio culturale, attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici.
L’accesso al Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale è libero. Tuttavia, e anche se non vincolante ai fini dell’immatricolazione, è previsto un test individuale di orientamento e valutazione delle capacità iniziali, per la verifica delle conoscenze e l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tale test è composto da 40 quesiti a risposta multipla su argomenti relativi a cultura generale e attualità, economia e diritto, storia e geografia, storia dell’arte e letteratura italiana.
Negli anni accademici 2020-21 e 2021-22, in considerazione dell’emergenza da COVID-19, il test, che di solito si tiene nella prima metà del mese di settembre, non si è svolto; per l’anno accademico 2022-23 sarà invece reintrodotto. Tutte le informazioni su struttura del test, date delle prove e modalità di iscrizione, così come alcune simulazioni da poter svolgere, sono disponibili sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Personalizzazione del piano di studi
Il Piano di Studi del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale prevede 17 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta vincolata (uno tra due o più insegnamenti specificati) o libera (uno qualsiasi degli insegnamenti presenti nell’offerta formativa dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche).
Ciascuno può, quindi, personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo quegli insegnamenti che ritiene più vicini ai propri interessi e alle proprie ambizioni future. Nello specifico, ad esempio, a coloro che, dopo il conseguimento della laurea triennale, intendono proseguire gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (percorso di Tourism Management) si consiglia di sostenere come esami a scelta Macroeconomia e Diritto commerciale oppure Economia aziendale 2.
Il Regolamento del CdL prevede inoltre il conseguimento di 2 CFU attraverso “ulteriori attività formative”, ovvero attraverso attività formative volte all’acquisizione di ulteriori conoscenze linguistiche o abilità informatiche, come pure attraverso un tirocinio formativo, attività di laboratorio o il servizio civile.
Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (http://www.dises.unina.it/home) e, più in particolare, nella sezione dello stesso dedicata al Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale (https://www.dises.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484142-scienze-del-turismo-ad-indirizzo-manageriale/).
L’attività di supporto per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno è garantita, a livello di Ateneo, dall’Ufficio Tirocini Studenti.
Nella sezione del sito di Ateneo dedicata ai tirocini si possono trovare informazioni riguardanti la procedura di attivazione degli stessi e la modulistica necessaria, oltre che avvisi relativi a offerte di stage, bandi e iniziative varie.
La Banca Dati Tirocini è un sistema di Ateneo per la gestione on line delle attività formative di tirocinio; essa è stata creata per facilitare la realizzazione e la gestione delle attività di tirocinio destinate a studenti e laureati.
Elenco delle convenzioni attive
Per avere tutte le informazioni sull’attivazione di uno stage, su aziende ed enti convenzionati, oltre che per conoscere iniziative specifiche e bandi aperti, è possibile consultare anche il sito web del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche alla voce “Servizi e strutture – Università e lavoro – Tirocini”; ulteriori informazioni sono inoltre presenti nella sezione dello stesso dedicata all’orientamento in uscita e sulla pagina Facebook AskDises.
Delegate del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche per l’attività di assistenza per stage e tirocini relativi ai Corsi di Studio che ad esso afferiscono sono le Prof.sse Rosaria Romano e Dionisia Russo Krauss. Una commissione istituita dal Dipartimento al fine di curare, per tutti i Corsi di Laurea ad esso afferenti, le relazioni esterne con enti e aziende e per supportare i coordinatori nella ricerca di nuovi tirocini è invece presieduta dal Prof. Sergio Beraldo.
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche promuove il Programma Erasmus+ per la mobilità a fini di studio e di tirocinio degli studenti. Le informazioni sul bando, gli scambi attivi, i criteri di selezione, le graduatorie, sono presenti nella sezione dedicata al Programma Erasmus+ del sito di Ateneo a sul sito del Dipartimento.
Per ogni anno accademico, gli studenti dei diversi Corsi di Laurea incardinati nel DiSES hanno accesso ad un bando dedicato di selezione per scambi attivi con università partner presenti in numerosi Paesi (Cipro, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Turchia). Più di un quarto delle borse individuali previste sono aperte a studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale (alcune delle quali in esclusiva per tali studenti); tra queste, quelle con le Università di Valencia, Siviglia, Huelva, Montpellier III.
Nel calcolo del voto finale (laurea), agli studenti che abbiano conseguito un minimo di 20 CFU presso un’università partner durante un periodo di mobilità Erasmus viene attribuito un incremento di 1,5 punti della media curricolare espressa in centodecimi.
La prova finale (alla quale vengono attribuiti 3 CFU) consiste nella relazione, svolta in sede di normale commissione d’esame, su un argomento di una disciplina del Corso di Studi, scelto dallo studente e tratto da un elenco di almeno venti argomenti che ciascun docente sottopone periodicamente alla competente struttura didattica e che viene pubblicato sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche nella sezione “Avvisi – Bacheca studenti”. Lo studente può anche scegliere di relazionare su una attività o stage lavorativo o di ricerca, preventivamente approvato dal docente, sentita la competente struttura didattica.
L’assegnazione della disciplina e del relativo docente è fatta dal responsabile della competente struttura didattica, su richiesta dello studente, una volta raggiunti almeno 130 crediti negli esami di profitto.
La Commissione d’esame della disciplina prescelta, dopo aver ascoltato la relazione dello studente, esprime la propria valutazione, assegnando un punteggio espresso in trentesimi, e la comunica al responsabile della struttura didattica competente, che riunisce periodicamente una commissione per la concessione e la proclamazione della laurea triennale. Tale Commissione esprime una valutazione complessiva sulla carriera dello studente, attraverso un voto finale in centodecimi. Il voto finale viene proclamato dalla Commissione stessa (o da una sua rappresentanza) ai candidati in apposita seduta pubblica di conferimento del titolo.
Per il calcolo del voto finale si veda la scheda Universitaly
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in coordinamento con gli altri CdL del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES).
Una descrizione dettagliata delle iniziative di orientamento programmato (open days, manifestazioni di orientamento, co-progettazione di iniziative in collaborazione con le scuole), orientamento on-demand (da concordare con i referenti delle scuole) e orientamento on-line (assistente digitale, sito web, video)
Tutte le informazioni su modalità di accesso, orario delle lezioni, calendario degli esami ed altro sono reperibili sul sito web del DiSES.
Informazioni specifiche sul Corso e i singoli insegnamenti.
Per specifiche richieste, da parte delle scuole o di singoli studenti, è possibile contattare i referenti dell’orientamento in ingresso, Prof.ssa Rosaria Romano e Prof. Marco Gherghi.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in itinere in coordinamento con gli altri CdL del DiSES.
Il Dipartimento ha attivato in sede uno sportello didattico che, con cadenza settimanale, fornisce indicazioni, consigli e suggerimenti agli studenti in corso e a quelli in ritardo o fuoricorso. È inoltre possibile richiedere informazioni mandando un messaggio diretto o tramite e-mail su Facebook (AskDISES) e su Instagram (@askDISESunina). Una descrizione dettagliata delle iniziative (Benvenuto alle matricole, Sportello orientamento e Lezioni di tutorato). Per informazioni specifiche sulle stesse è, inoltre, possibile contattare la Prof.ssa Germana Scepi, referente dell’orientamento in itinere del DiSES.
Gli studenti iscritti hanno a disposizione h24 un’assistente virtuale in 3D, Sofia (sofia.dises.ai) in grado di rispondere in tempo reale a dubbi e domande. Dall’a.a. 2021-22 è stato inoltre avviato il progetto “Pronti, partenza, via”. Le matricole sono divise in piccoli gruppi e assegnate ad uno studente buddy e ad un docente mentor, in modo da creare un team per l’accoglienza ed il monitoraggio delle loro attività durante il primo anno e nel passaggio dal I al II anno.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in uscita in coordinamento con gli altri CdL del DiSES.
Le principali attività di orientamento in uscita mirano a fornire allo studente conoscenze e competenze extra-disciplinari, utili a sviluppare uno spirito critico e a creare momenti di contatto e confronto tra studenti e aziende, al fine di stabilire opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Una descrizione dettagliata di tutte le iniziative (distinte in Università e lavoro, Opportunità di lavoro, Employability e Sviluppo delle soft skills). Per informazioni specifiche sulle varie iniziative è, inoltre, possibile contattare il Prof. Sergio Beraldo, referente dell’orientamento in uscita del DiSES.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse.
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Tutte le informazioni sull’organizzazione e l’orario delle lezioni e sul calendario degli esami, sempre aggiornate, sono disponibili nella sezione “Didattica” del sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Le attività didattiche, per ogni anno accademico, sono organizzate su due semestri, ciascuno dei quali articolato in due periodi.
Le lezioni si tengono dalla seconda metà di settembre a subito prima delle vacanze di Natale (I semestre) e dalla seconda metà di febbraio all’inizio di giugno (II semestre).
Il calendario degli esami garantisce per ciascun insegnamento la naturale sequenza corso-esame, prevedendo per tutti gli insegnamenti due sedute d’esame tra gennaio e febbraio, due tra giugno e luglio e una nel mese di settembre. La partecipazione alle sedute di esami di novembre ed aprile è invece subordinata al possesso di alcuni requisiti specificati sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Le informazioni sulle modalità e l’organizzazione dei corsi per tutti gli insegnamenti dell’Area didattica di Economia – compreso l’orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, per ciascun periodo didattico.
Le lezioni in presenza si tengono presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo.
Tre sono le sessioni in cui svolgono le sedute di laurea triennale, e ogni sessione si articola in due sedute; le sedute si tengono nei mesi di febbraio, marzo, maggio/giugno, luglio, ottobre e dicembre.
Il calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale e contenente tutte le informazioni relative alle scadenze fissate (sia per presentare la domanda che per sostenere la prova finale) e alla data di inizio delle sedute.
Responsabili per i Tirocini: Prof.ssa Rosaria Romano (rosaroma@unina.it) e Prof.ssa Dionisia Russo Krauss (dionisia.russokrauss@unina.it)
Referenti per l’Orientamento in ingresso: Prof. Marco Gherghi (gherghi@unina.it) e Prof.ssa Rosaria Romano (rosaroma@unina.it)
Referente per l’Orientamento in itinere: Prof.ssa Germana Scepi (germana.scepi@unina.it)
Referente per l’Orientamento in uscita: Prof. Sergio Beraldo (sergio.beraldo@unina.it)
Rappresentante degli Studenti: Marta Lucci
Segreteria Studenti Area didattica Economia, Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo (via Cintia, 21)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30; e-mail segrecon@unina.it
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, via Cintia 21, 80126 Napoli
Sito web della Scuola delle Scienze Umane e Sociali
Portale Orientamento di Ateneo
Canali Social ufficiali: OrientaUnina e AskDises su Facebook e Instagram
Per matricole e aspiranti matricole del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche: Sofia, assistente virtuale in 3D (https://www.dises.unina.it/home e https://sofia.dises.ai/)
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.