LM-71
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Chimiche
La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale si prefigge di fornire avanzate conoscenze dei principi fondamentali della chimica nei suoi diversi settori. In particolare, sono oggetto del corso di studio: la chimica industriale, gli impianti chimici e le discipline ambientali, biotecnologiche, tecniche ed economiche collegate. Inoltre, sono parte del bagaglio culturale del Laureato in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale le metodologie di sintesi e delle tecniche strumentali per la caratterizzazione e la definizione delle relazioni struttura–proprietà dei materiali. A tal fine, sono previste opportune attività formative di laboratorio, e sono possibili attività presso strutture esterne italiane ed estere (nel quadro di accordi internazionali). Il Laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale possiede una solida preparazione teorica e sperimentale, che gli consente di avere una padronanza del metodo scientifico di indagine con speciale riferimento alle connessioni prodotto–processo, struttura molecolare–proprietà dei materiali, ai passaggi di scala e allo sviluppo sostenibile. Possiede un’elevata preparazione scientifica e tecnologica, utilizzabile nel settore della chimica industriale ed in altri settori produttivi. In particolare, ha adeguate conoscenze e capacità per assumere responsabilità di progetti e strutture nella produzione, manipolazione, applicazione e controllo dei prodotti chimici e dei materiali.
L’iter formativo prevede un primo anno dedicato ad attività didattiche (con la possibilità di scelta tra tre Curriculum:
Il secondo anno è prevalentemente dedicato alle attività concernenti la Tesi di Laurea.
Il Laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale potrà svolgere:
Si può essere ammessi alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale dopo aver conseguito una Laurea Triennale della Classe L-27 nel cui curriculum siano presenti un minimo di 6 CFU di Chimica Industriale (CHIM/04) e 6 CFU di Impianti Chimici (ING-IND/25). È richiesta anche una sufficiente conoscenza della lingua inglese (aver conseguito almeno 4 CFU o possedere una certificazione B1).
Nel caso in cui il curriculum di studi non soddisfi tali requisiti, si consiglia di acquisire informazioni dettagliate al link:
Curricula Didattici del Corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale
Sono istituiti tre curricula didattico:
1) Prodotti, processi e tutela ambientale
2) Scienza dei polimeri
3) Formulazioni Industriali
La scelta di un particolare percorso didattico richiede l’inserimento obbligatorio nel proprio piano di studi di Corsi curricolari specifici per ogni indirizzo:
1.Curriculum didattico “Prodotti, processi e tutela ambientale”
I) Sviluppo e Controllo dei Processi Chimici Industriali (CHIM/04)
III) Metodi analitici per il controllo di qualità e di processo (CHIM/01)
2.Curriculum didattico “Scienza dei polimeri” (a partire dall’A.A. 2024/2025)
2’. Curriculum didattico “Scienza dei polimeri” (Per gli A.A. precedenti al 2024/2025)
3.Curriculum didattico “Formulazioni Industriali”
Per quanto riguarda i 2 corsi da 6 CFU a libera scelta, gli studenti saranno incoraggiati ad usufruire di insegnamenti che arricchiscano le competenze dell’indirizzo prescelto. A questo proposito il CCS organizzerà un’opportuna offerta didattica con corsi consigliati per ciascun indirizzo come, a titolo di esempio:
Corsi consigliati per il Curriculum didattico “ Prodotti, processi e tutela ambientale”
1) Laboratorio di Catalisi Industriale
2) Processi di termoconversione dei solidi finalizzati alla produzione di energia
3) Biopesticidi per l’agricoltura
4) Progettazione degli esperimenti per gli studi di laboratorio e lo sviluppo di formulazioni
5) Impianti Chimici per l’Uso Sostenibile delle Risorse
6) Chimica Ambientale (e Sostenibilità)
7) Principi di ingegneria proteica per le fabbriche cellulari
Corsi consigliati per il Curriculum didattico “ Scienza dei Polimeri”
1) Cristallografia dei polimeri
2) Polimeri per applicazioni biomediche
3) Catalisi di polimerizzazione
4) Dinamica e reologia dei polimeri
5) Chimica Fisica dei Materiali
6) Metodi computazionali per lo studio delle reazioni di interesse industriale
7) Introduzione alla Risonanza Magnetica Nucleare dei Solidi
8) Chimica dei Materiali Avanzati (a partire dall’A.A. 2024/2025)
Corsi consigliati per il Curriculum didattico “ Formulazioni Industriale”
1) Dinamica e reologia dei polimeri
2) Chimica Fisica dei Materiali
3) Metodi computazionali per lo studio delle reazioni di interesse industriale
4) Progettazione degli esperimenti per gli studi di laboratorio e lo sviluppo di formulazioni
5) Esercitazioni di Chimica Fisica delle Formulazioni
6) Chimica dei Materiali Avanzati
7) Chimica Ambientale (e Sostenibilità)
8) Principi di ingegneria proteica per le fabbriche cellulari
Per i corsi attivati nell’A.A. 2023-24 si veda al seguente link:
Sessione: Didattica –> Elenco Insegnamenti
Gli studenti possono scegliere di effettuare il tirocinio curriculare presso uno dei gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche (tirocinio interno) o presso aziende o enti che operano nel settore (tirocinio esterno). Dettagli disponibili al link:
I requisiti minimi per essere ammessi alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale della Classe LM- 71 sono: Laurea Triennale della Classe L-27 nel cui curriculum siano presenti un minimo di 6 CFU di Chimica Industriale (CHIM/04), 6 CFU di Impianti Chimici (ING-IND/25), sufficiente conoscenza della lingua inglese (attestata da conseguimento di almeno 4 CFU o certificazione B1). In assenza di tali requisiti, la Commissione Pratiche Studenti valuterà caso per caso il livello di preparazione dello studente, suggerirà eventuali integrazioni curriculari da acquisire e le modalità per farlo attraverso un piano di studi personalizzato (Piano di studi individuale) o l’acquisizione di crediti attraverso corsi singoli.
Dettagli disponibili al Link: http://www.scienzechimiche.unina.it/laurea-magistrale-in-scienze-e-tecnologie-della-chimica-industriale/procedure-di-ammissione
Percorsi speciali
PROPOSTE DI CONTRATTI
Sono stati proposti contratti triennali e quadriennali allo scopo di alleggerire il carico didattico/semestre di studenti lavoratori e/o in altre situazioni critiche. Tali contratti si stipulano all’atto dell’iscrizione con la segreteria didattica dando la possibilità agli studenti in questione di conseguire i crediti previsti dal corso di laurea prescelto in un tempo maggiore rispetto alla sua durata normale.
Gli Studenti possono chiedere ai componenti dei gruppi di ricerca afferenti al Corso di Studi l’assegnazione di un argomento di Tesi sperimentale, che può essere svolta anche presso gruppi o strutture di ricerca i cui componenti siano esterni al Corso di Laurea. Dettagli disponibili al link:
sezione: “SEMINARIO PRE-LAUREA, TIROCINIO E PROVA FINALE DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE”
È possibile raccogliere informazioni interagendo con il personale universitario delegato all’orientamento, in eventi on-line ed in presenza, che si sviluppano durante l’anno.
Il calendario degli eventi è disponibile al link: www.orientamento.unina.it e sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di base (SPSB), www.scuolapsb.unina.it, sezione orientamento.
Tra le iniziative di orientamento in ingresso organizzate dal Corso di Studio e coordinate a livello Dipartimentale, di Scuola e di Ateneo vi sono:
È disponibile una presentazione del Corso di Studio al link: http://www.scienzechimiche.unina.it/documents/13645316/21810177/Laurea+Magistrale+STCI+-+ALL/1e393b51-6fb3-42c1-ae58-7925553e6aa7
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento e con la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Tali iniziative hanno il compito di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso di studi e di rimuovere gli ostacoli che impediscono di trarre adeguato giovamento dalla frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità e alle attitudini dei singoli.
Il Corso di Studio organizza attività di orientamento in uscita in maniera coordinata con il proprio Dipartimento, la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base e l’Ateneo.
Sul sito www.orientamento.unina.it è disponibile una lista di opportunità per tirocini extra-curriculari (post-laurea) e offerte di lavoro. Inoltre, la SPSB gestisce una piattaforma dinamica di job placement, all’indirizzo www.jobservice.unina.it. Essa è rivolta a studenti e aziende per favorire l’incontro tra l’offerta e la richiesta di tirocini curriculari (pre-laurea), extra-curriculari (post-laurea) e lavoro.
In primavera, il Corso di Studi contribuisce all’evento della SPSB “Career Day@SPSB”, generalmente in presenza. Durante questo evento gli studenti e i neo-laureati hanno modo di approfondire i domini produttivi delle singole aziende e i profili lavorativi offerti.
Inoltre, il Corso di Studi, in coordinazione col Dipartimento di Scienze Chimiche, promuove durante l’anno la presentazione di opportunità professionali e degli sbocchi lavorativi e di ricerca attraverso l’organizzazione seminari tematici.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL: https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio: http://www.scienzechimiche.unina.it/laurea-magistrale-in-scienze-e-tecnologie-della-chimica-industriale
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
Sezione: ORARI E CALENDARI
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
Sezione: ORARI E CALENDARI
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
Sezione: CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA
Responsabile per i Tirocini: Prof. Rosa Turco; rosa.turco@unina.it; https://www.docenti.unina.it/rosa.turco
Referente per l’Orientamento in uscita: Prof. Odda Ruiz de Ballesteros; odda.ruizdeballesteros@unina.it; https://www.docenti.unina.it/odda.ruizdeballesteros
Rappresentanti degli Studenti: Francesco Levi e Stefano Napolitano
Segreteria didattica: CARMELA MIRELLA SECONDULFO; e-mail: carmelamirella.secondulfo@unina.it; segrmmff@unina.it
Università degli Studi di Napoli Federico II, Complesso Monte Sant’Angelo, via Cintia
Sito web del Corso di Studio
Sito web del Dipartimento
http://www.scienzechimiche.unina.it
Sito web della Scuola
Sito web di Ateneo
Portale Orientamento
http://www.scienzechimiche.unina.it/orientamento-dsc
http://www.orientamento.unina.it
Canali Social ufficiali
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.