L-29
Diploma
Libero
ITA
Farmacia
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche è articolato in 3 anni di studio, per un totale di 20 esami (di cui due a scelta dello studente) ed 1 idoneità relativa alla lingua inglese. La didattica è organizzata su base semestrale e prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula o in laboratori didattici. Il corso è finalizzato alla formazione di un laureato che è in grado di operare a livello dei settori della coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione, conservazione, formulazione, confezionamento, commercializzazione al dettaglio, controllo di qualità e vigilanza dei prodotti per la salute a base di piante officinali garantendo in tal modo la sicurezza d’uso a tutela della salute del consumatore. Tale professionista potrà anche operare nel campo agronomico della produzione delle piante officinali ed avrà le conoscenze di base per gestire un’azienda di produzione.
Il CdS si propone di impartire agli iscritti una formazione articolata nelle seguenti attività:
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche prepara all’esercizio delle professioni di Tecnici erboristi, Tecnici agronomi e Tecnici chimici. Il/La laureato/a acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività nell’ambito della formulazione, produzione e controllo di qualità dei prodotti galenici, cosmetici, dietetici e nutraceutici; dell’informazione scientifica del farmaco e dei prodotti della salute; della trasformazione, controllo e confezionamento di parti di piante e loro derivati, nonché integratori e prodotti erboristici con valenza salutistica.
Successivamente al superamento dell’esame di stato, il/La laureato/a potrà iscriversi alla sezione B dell’albo professionale dei Chimici o all’albo degli agrotecnici che gli permetterà di esercitare rispettivamente la professione di chimico junior o di agrotecnico. Infine, il/La laureato/a in Scienze e Tecnologie Erboristiche può proseguire gli studi iscrivendosi a diversi corsi di laurea magistrale quali ad esempio: Scienze della Nutrizione Umana, Tossicologia Chimica ed Ambientale, Biotecnologie del Farmaco, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie, Biotecnologie Agro-alimentari e Alimentari.
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche è ad accesso libero. Sono comunque richieste, oltre al possesso dei requisiti curriculari (diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo), adeguate conoscenze iniziali in chimica, matematica e biologia sulla base dei programmi ministeriali della scuola superiore. La valutazione dell’adeguatezza della preparazione personale dello studente viene effettuata all’inizio dei corsi attraverso opportuni test di valutazione non interdittivi. Per gli studenti, per i quali viene riscontrata una preparazione personale scarsamente adeguata ad affrontare il percorso formativo, sono previste attività di sostegno e tutorato nonché dei corsi aggiuntivi (Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA) per favorire l’acquisizione dei requisiti culturali necessari per affrontare il percorso formativo.
Informazioni e istruzioni dettagliate sono reperibili alla pagina dedicata
Elenco delle propedeuticità
Per facilitare il percorso didattico degli studenti e la comprensione di argomenti che richiedono conoscenze acquisibili con la frequenza ed il superamento di esami, relativi ad altri corsi del piano di studio, è previsto che alcuni esami siano propedeutici ad altri. Nella Tabella che segue sono indicati gli esami che lo studente deve sostenere e superare prima di poter sostenerne altri.
Fondamenti di chimica ed introduzione al laboratorio di chimica organica (I anno) PROPEDEUTICO PER Chimica delle sostanze organiche naturali (I anno)
Biologia farmaceutica (I anno) PROPEDEUTICO PER Farmacognosia (II anno)
Fisiologia con elementi di anatomia (I anno) PROPEDEUTICO PER Farmacognosia (II anno) e
Farmacologia (II anno)
Farmacognosia (II anno) PROPEDEUTICO PER Fitoterapia e chimica fitoterapeutica (II anno)
Il Regolamento degli Studi, l’elenco completo degli insegnamenti e relative schede descrittive sono reperibili al link:
Insegnamenti a scelta dello studente proposti dalla CCD
Fatta salva la libertà di scegliere in qualsiasi ambito disciplinare le “attività a scelta”, la CCD suggerisce i seguenti insegnamenti in linea con gli obiettivi formativi del CdS.
Chimica tossicologica dei principi attivi delle droghe vegetali (CFU 6)
Formulazione e allestimento di prodotti a base di sostanze vegetali (CFU 6)
Tossicologia e sorveglianza degli integratori alimentari (CFU)6
Laboratorio di genomica e trascrittomica di organismi d’interesse agrario# (CFU 6)
#insegnamento attivato presso il Dipartimento di Agraria
Il corso di laurea prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo curriculare della durata di 250 ore (10 CFU). Gli studenti iscritti al Corso di Studi possono decidere di effettuare attività di tirocinio presso enti di ricerca (universitari e non) e aziende pubbliche e private convenzionate con l’Ateneo. Il Gruppo di Lavoro per i Tirocini fornisce un costante supporto agli studenti che devono intraprendere questa attività. Lo studente può presentare domanda di partecipazione in due periodi dell’anno (marzo e ottobre ). Ad ogni studente viene assegnato un tutor universitario che si fa carico di assistere lo studente nella compilazione del progetto formativo e durante tutto il percorso di tirocinio. È, inoltre, prevista la possibilità di effettuare un tirocinio formativo all’estero (programma Erasmus Traineeship) presso imprese, centri di ricerca e formazione o altre organizzazioni.
Ulteriori dettagli sono reperibili al link:
Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione, il corso di studio in Scienze e Tecnologie Erboristiche riconosce la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità che prevedono periodi di studio (Erasmus) presso sedi Universitarie straniere quali ad esempio la Spagna (Universidad Alfonso X el Sabio, Universidad de Granada, Universidad de Alcalà). Inoltre, gli studenti possono applicare per effettuare l’attività di tirocinio (Erasmus Traineeship) presso imprese, centri di ricerca e formazione o altre organizzazioni estere. L’Ateneo offre corsi di spagnolo, francese, tedesco per i nostri studenti Erasmus che andranno all’estero.
Personalizzazione del piano di studi
Il Piano di Studi può essere personalizzato nella misura di 12 CFU per i quali lo studente ha libertà di scelta. In particolare, sebbene lo studente abbia libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati presso l’Ateneo, sono stati attivati presso il Corso di Studio i seguenti insegnamenti da 6 CFU coerenti con il percorso formativo ed utili alla formazione multi- e inter-disciplinare dello studente:
L’elenco completo degli insegnamenti e relative schede descrittive sono reperibili alla pagina dedicata
La laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella presentazione con discussione di un elaborato scritto sotto la guida di un docente relatore e del tutor dell’Azienda/Ente/Laboratorio presso cui lo studente ha svolto il tirocinio. L’argomento dell’elaborato potrà riguardare le attività sperimentali svolte dallo studente durante il tirocinio/stage oppure le attività di documentazione bibliografica inerenti ai diversi aspetti scientifici riguardanti le piante officinali ed il settore erboristico. La discussione dell’elaborato scritto avviene normalmente mediante l’ausilio di supporti informatici (es. Proiezioni PowerPoint o video).
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento e dell’Ateneo e con le associazioni studentesche.
Durante tutto l’anno vengono organizzate giornate dedicate all’orientamento in ingresso per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Superiore. Viene illustrata e spiegata l’offerta formativa del corso di studio in Scienze e Tecnologie Erboristiche, i possibili sbocchi professionali e l’eventuale percorso post-laurea.
Infine, all’inizio dei corsi del I semestre, viene organizzato un seminario specifico al fine di illustrare agli studenti neoiscritti il percorso formativo del corso di studio in Scienze e Tecnologie Erboristiche, tutte le risorse ed i servizi che il Dipartimento di Farmacia mette a disposizione degli studenti (quali biblioteche, sale studio, risorse digitali da cui recuperare le guide didattiche ed altro materiale informativo), i referenti per problemi didattici, logistici, ecc.
Allo scopo di migliorare il percorso accademico, ad ogni studente neoiscritto è assegnato un docente tutor che avrà il compito di fornire assistenza durante tutto il percorso di studi, di aiutarlo ad affrontare e superare difficoltà personali, relazionali e di studio che potrebbero rendere problematica la sua esperienza universitaria. Inoltre, per ciascun anno di corso viene nominato un referente che ha la funzione di supportare ulteriormente gli studenti. Al fine di migliorare ulteriormente l’offerta formativa ed adeguare il percorso didattico alle esigenze degli studenti, verranno sottoposti agli studenti in itinere dei questionari di gradimento e criticità sull’andamento del corso di studio.
Il Corso di Studio dispone di uno specifico responsabile per l’accompagnamento al mondo del lavoro. Tale responsabile, in collaborazione con il Gruppo di lavoro Orientamento e Tutorato e del Comitato di Indirizzo (costituito da docenti universitari afferenti al CdS e da professionisti operanti sia in enti pubblici che privati nel settore erboristico), gestisce le attività di accompagnamento per gli studenti che stanno per conseguire o che hanno appena conseguito il titolo di studio.
Queste attività si articolano principalmente nei seguenti ambiti:
Il Gruppo di Lavoro per i Tirocini, inoltre, è in contatto con numerose realtà lavorative pubbliche e private operanti nella settore erboristico per garantire agli studenti lo svolgimento di un tirocinio professionalizzante durante il terzo anno di corso, in supporto alle attività di placement.
Le immatricolazioni al primo anno iniziano dal 17 luglio, mentre l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse pubblicata alla URL:
https://www.unina.it/didattica/sportello-studenti/guide-dello-studente
Ulteriori scadenze (presentazione domanda per assegnazione sede per svolgere il tirocinio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, termini per la presentazione richiesta relatore tesi, termini per presentare istanza di laurea etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio:
Le attività didattiche vengono suddivise in due semestri. Le lezioni del primo semestre iniziano di norma a fine settembre e terminano a fine dicembre. Le lezioni del secondo semestre iniziano di norma a marzo e terminano all’inizio di giugno. La suddivisione degli insegnamenti nei semestri viene dettagliata nel Regolamento Didattico reperibile sulla pagina web dedicata al corso di laurea. Gli esami di profitto possono essere svolti in diverse sessioni, estiva, invernale e straordinaria. Le finestre temporali sono gennaio-marzo, giugno-luglio, settembre, novembre e maggio (totale nove appelli). Il mese di novembre e maggio sono di solito riservati agli studenti in debito di un solo esame e agli studenti fuori corso.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno:
Tutte le attività didattiche formative teorico-pratiche del primo anno (I e II semestre), secondo anno (I e II semestre) e del terzo anno (II semestre) vengono svolte presso la sede del Dipartimento di Farmacia. Le attività didattiche formative teorico-pratiche del terzo anno (I semestre) vengono svolte presso il Dipartimento di Agraria (Portici). Generalmente si svolgono dal mattino al primo pomeriggio e sono concentrate in 3/4 giorni a settimana.
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno.
Generalmente vengono programmate cinque sedute di esame di laurea per anno, nei mesi di marzo, maggio, luglio, ottobre e dicembre.
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale, è consultabile a un link esterno:
Presidente del Gruppo di Lavoro per la Didattica: Prof. Daniela Rigano (drigano@unina.it)
Presidente del Gruppo di lavoro per i Tirocini: Prof. Raffaele Capasso (rafcapas@unina.it)
Referente Sinapsi: Prof. Carmen Formisano (carmen.formisano2@unina.it)
Rappresentante degli Studenti: Sig.na Luana Rus (l.rus@studenti.unina.it)
Segreteria didattica: Dr. Sergio Medaglia (s.medaglia@studenti.unina.it); Dr. Raimondo Festinese (raimondo.festinese@unina.it)
Dipartimento di Farmacia – Università degli Studi di Napoli Federico II – Via Domenico Montesano, 49 – 80131 – Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.