L-39
Diploma
Verifica di preparazione
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Politiche
Il Corso di laurea in Servizio Sociale mira ad una formazione multi-disciplinare dell’assistente sociale, volta a valorizzare la specificità del suo profilo professionale e dei suoi fondamenti culturali. Fornisce la conoscenza delle discipline di base del Servizio sociale e consente di ottenere la padronanza di appropriati metodi e tecniche utili alla lettura delle forme di disagio e alle modalità di intervento da attuare. Il Corso prepara figure professionali che abbiano competenze utili a rilevare e gestire problematiche sociali di singoli, di gruppi e di comunità. La figura professionale in uscita ha sviluppato le conoscenze teoriche ed operative necessarie per inserirsi in lavori di gruppo e rapportare la prestazione di uno specifico servizio al generale contesto culturale, economico e sociale delle comunità, al fine di facilitare i processi di integrazione sociale e affermazione della cittadinanza. Il Corso forma assistenti sociali in grado di utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’Italiano, insieme alle abilità e agli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, anche nell’ambito di relazioni interculturali.
Il laureato in Servizio Sociale potrà svolgere attività professionale di assistente sociale secondo più modalità e in diversi contesti lavorativi: a) previa iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali di tipo B, autonomamente, alle dipendenze, in una posizione di autonomia e responsabilità di livello intermedio, nelle strutture di pubblico servizio dell’area sociale (Provincia, Comune, Prefettura, ASL, ecc.); b) senza iscrizione all’albo degli Assistenti Sociali, autonomamente, per tutte le attività svolte come libero professionista per la soluzione di disagio sociale e familiare (es. Mediazione familiare); come dipendente dell’Amministrazione della Giustizia nel settore penitenziario (intramurario o esterno); come appartenente ai servizi degli Enti pubblici territoriali ove si esercita la Mediazione penale. L’attività potrà essere svolta anche in associazione con altri ed autonomamente nell’ambito del terzo settore, dei servizi alle persone (cooperative di servizio sociale, associazioni no profit, ecc.). Il laureato potrà esercitare tale attività con autonomia tecnico-professionale e di giudizio, in tutte le fasi dell’intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio.
Per accedere al Corso di Laurea è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Coloro che intendono iscriversi al Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale (classe L-39) hanno l’obbligo di partecipare ad una prova di verifica delle competenze, che ha caratteristica di test valutativo non selettivo.
La partecipazione alla prova è obbligatoria, ma l’iscrizione non è ad essa subordinata, ossia l’accesso ai Corsi di studio non è a numero programmato.
Lo studente ha libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Università, nonché tra laboratori, esercitazione e seminari purché coerenti con il progetto formativo, ai sensi dell’art. 10 comma 4 del Regolamento didattico di ateneo, ivi compresa la possibilità di selezionare due esami da 6 crediti tra gli insegnamenti a scelta non selezionati nel piano di studi
Gli studenti iscritti sono tenuti a svolgere complessivamente 450 ore di attività di tirocinio, suddivise in due annualità rispettivamente di 300 e 150 ore per il conseguimento di un totale di 18 CFU.
Le 150 ore sono equivalenti a 6 CFU e possono essere convalidate a titolo di tirocinio e convertite in CFU le attività di partecipazione a seminari interni al Corso di Laurea, corsi di formazione interna e attività di tipo intramoenia ed extramoenia, in base alla certificazione del titolo acquisito purché vi sia, a giudizio della Commissione per la didattica, congruenza tra l’attività svolta e quella richiesta della figura professionale dell’assistente sociale. Tale Commissione, ricevuta la documentazione inerente al tirocinio, ne verifica la rispondenza al progetto e provvede a redigere il verbale che sarà sottoposto alla ratifica del Consiglio di Dipartimento. La conseguente delibera, trasmessa alla Segreteria studenti Area didattica Scienze Politiche, consentirà la registrazione dei CFU nella carriera dello studente.
Per dettagli consulta la pagina dedicata
Il Dipartimento di Scienze Politiche offre a tutte le sue studentesse e a tutti gli studenti numerose possibilità di partecipare a programmi di mobilità europei, e non solo, per studio e ricerca all’estero. Al momento sono attivi 64 accordi Erasmus+ per complessive 161 borse in 25 Paesi sia nell’Unione Europea e anche al di fuori di essa. Possibilità di effettuare tirocini e stage all’estero sono garantite dal programma Erasmus+ Traineeship, che lascia la possibilità alle studentesse e agli studenti di individuare liberamente nell’area UE un soggetto ospitante, anche non convenzionato con l’Ateneo. Infine, il Dipartimento di Scienze Politiche ha in essere numerosi accordi internazionali con atenei stranieri, anche al di fuori del continente europeo (Stati Uniti d’America, Brasile, Giappone, Repubblica Popolare Cinese – fra gli altri) che prevedono la possibilità per i suoi iscritti di svolgere periodi di ricerca finalizzati alla redazione della tesi di laurea.
La prova finale prevede la stesura di un elaborato, in forma scritta e/o orale e si svolge seguendo le modalità di una seduta di esame di profitto, davanti alla Commissione di esame finale, indicata dal titolare della materia, nominata dal Direttore, e composta da:
La Commissione, sulla base del lavoro svolto dallo studente e dalla sua discussione, potrà conferire un punteggio da 0 a 4.
La verbalizzazione avrà luogo in sede di proclamazione. La discussione della prova finale dovrà avvenire almeno 8 giorni prima della data prevista per la Proclamazione.
Lo “Sportello Orientamento” è uno strumento di ausilio all’utenza interessata ai percorsi didattici offerti dal Dipartimento di Scienze Politiche.
Guida lo studente nella scelta dei corsi di Laurea triennali e magistrali del Dipartimento attraverso colloqui individuali e distribuzione di materiale informativo, e fornisce elementi cognitivi sui successivi sbocchi professionali.
Il servizio intende anche favorire la circolazione delle informazioni sull’organizzazione logistica e amministrativa dell’Università, sull’organizzazione didattica (orari, lezioni, ricevimento), sulle strutture sportive e ricreative disponibili nell’Ateneo, sul diritto allo studio.
Sportello di Orientamento:
Referente Orientamento: Prof. Gaetano Vecchione
Responsabile di sportello: Dott.ssa Erminia Morone
Orari di apertura:
Dal Lunedì al giovedì ore 10-13; martedì e giovedì anche ore 14-17
Dipartimento di Scienze Politiche
Via Leopoldo L.Rodinò,22
80138- Napoli
Tel. 081-2538249
e.mail: scienzepolitiche.orienta@unina.it
Durante il percorso formativo gli studenti potranno avvalersi del supporto degli “orientatori” dello Sportello per essere indirizzati nella scelta dei diversi piani di studio, per la richiesta tesi, per la comunicazione con i docenti e gli uffici amministrativi. Il DiSP si avvale inoltre di tutor preposti all’organizzazione di attività integrative della didattica (individuali e di gruppo) al fine di agevolare il percorso accademico degli studenti. Un referente per i tirocini sarà sempre disponibile ad illustrare le opportunità di tirocinio curriculare attivate presso il DiSP.
Ogni anno il DiSP organizza attività seminariali e laboratoriali di orientamento e potenziamento delle risorse personali e professionali tra cui: laboratori sulle soft skills, consulenza per la redazione di CV e lettera di presentazione, simulazione dei processi selettivi, workshop di orientamento al lavoro, incontri con le aziende. Inoltre, ogni anno, il DiSP organizza il Job Meeting, una giornata dedicata all’incontro tra studenti, aziende e organizzazioni.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Le attività didattiche sono suddivise nell’arco di due semestri. Il primo semestre ha inizio nell’ultima settimana di settembre e si conclude entro la metà di dicembre; il secondo semestre inizia l’ultima settimana febbraio e termina entro la fine di maggio.
Per poter consultare il Calendario dettagliato delle lezioni, aggiornato in tempo reale.
Gli appelli di esame si articolano in tre sessioni: sessione estiva (comprensiva di tre date tra giugno e luglio); sessione autunnale (comprensiva di due date: settembre e dicembre); sessione invernale (in cui sono previsti tre appelli di esame tra gennaio e febbraio).
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì fra le 8.30 e le 18.30, presso la sede del Dipartimento (via L. Rodinò/Largo San Marcellino); alcuni corsi sono ospitati nelle aule site in via Mezzocannone e/o via Marina. Il calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Le proclamazioni di laurea si svolgono generalmente nei mesi di febbraio, marzo, giugno, luglio, ottobre e dicembre. Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Responsabile per i Tirocini: prof.ssa Germana Carobene – germana.carobene@unina.it
Segreteria didattica: dott.ssa Mario Chiaro – tel. 0812538256 – maria.chiaro@unina.it
Rappresentanti degli Studenti: Maddalena Matrone, Luca di Maro
Sede del Dipartimento di Scienze Politiche
Via Leopoldo Rodinò 22, 80133 Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.