LM-88
Laurea I Livello
Libero
ITA
Scienze Umane e Sociali
Scienze Sociali
Viviamo in un mondo socio-digitale, in cui le tecnologie, i dispositivi e i dati digitali sono parte integrante della nostra vita. Si afferma che robot intelligenti, criptovalute, veicoli autonomi, big data e intelligenza artificiale definiranno la società del futuro. Ma quale sarà davvero l’impatto del digitale sul modo di imparare, lavorare, muoversi e consumare?
I laureati in Sociologia Digitale e Analisi del Web digitale vengono formati per ricercare risposte a queste domande. Studiare da noi ti consentirà di diventare un’analista della trasformazione digitale, e dei suoi effetti sulle organizzazioni, le aziende, e i diversi gruppi sociali, grazie ad un percorso di studi interdisciplinare che attraversa molti ambiti delle scienze sociali (sociologia, scienze politiche, storia, organizzazione, diritto) e statistiche (statistica, demografia). Le scienze sociali vengono spesso considerate troppo lente per stare al passo del cambiamento tecnologico, invece il Corso di Studio (CdS) in Sociologia Digitale e Analisi del Web nasce dalla convinzione che è solo con il loro contributo che si riuscirà a far pendere la bilancia dell’innovazione digitale verso traiettorie sociali inclusive, riflessive e sostenibili.
Il corso ha durata biennale (120 CFU), e per iscriversi è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di una laurea quadriennale o titolo conseguito all’estero riconosciuto come equipollente. Nello specifico, il percorso di studi offerto dal CdS si articola in tre aree di apprendimento:
· Area dei concetti e delle teorie per l’analisi della società digitale e del web;
· Area dei metodi per la progettazione di disegni di ricerca digitali, e per la raccolta, elaborazione e analisi dei dati del web;
· Area dell’analisi dei processi di digitalizzazione nell’ambito del welfare, del lavoro e delle imprese pubbliche e private, della politica, della comunicazione, dell’ambiente, del turismo e dell’educazione.
I laureati magistrali in Sociologia Digitale e Analisi del Web maturano competenze professionali di direzione, consulenza, progettazione, coordinamento e realizzazione di attività di ricerca e analisi – attraverso dati e strumenti digitali – dei diversi fenomeni della società digitale, e dei processi di trasformazione digitale nel settore pubblico, privato e delle start-up innovative. Nello specifico, il Corso di Studio prepara all’esercizio delle professioni di:
· ricercatori ed esperti di metodi e tecniche di ricerca digitale (web analyst, big data researcher, esperto di social listening e trend scouting, ricercatore di mercato e d’opinione, account planner, social media researcher, analista di performance nel settore pubblico e privato, ricercatore di etnografia digitale);
· esperti nella progettazione e direzione di ricerche e dati digitali, responsabili e consulenti di processi di digitalizzazione e trasformazione digitale, research manager, data manager, privacy manager, data journalist, digital communications manager.
Per iscriversi al CdS magistrale bisogna aver conseguito una Laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea: L-15 Scienze del turismo; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della Comunicazione; L-33 Scienze Economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-39 Servizio sociale; L-40 Sociologia; L-41 Statistica.
Se hai una laurea diversa, devi aver conseguito un numero minimo di 32 CFU nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11; SPS/12; SPS/04; SECS-S01; SECS-S05.
Bisogna inoltre conoscere almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con un livello di competenza almeno B1.
Se non hai una delle lauree triennali sopra elencate, ma vuoi comunque iscriverti, una apposita commissione valuterà il tuo percorso formativo e curriculare e richiederà eventuali integrazioni.
Il possesso dei requisiti per l’ammissione al corso è accertato con una procedura di prevalutazione
Il corso prevede un tirocinio curriculare obbligatorio al secondo anno del piano di studi (300 ore, 6 CFU).
Consulta la pagina Tirocini e Stage del Dipartimento di Scienze Sociali
ERASMUS+
Con il Programma Erasmus+ lo studente può trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’università europea con la possibilità di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Lo studente può concorrere a borse di studio che annualmente sono bandite e scegliere tra un’ampia serie di destinazioni
Per ulteriori dettagli consulta la pagina dedicata
AURORA
Lo studente di Sociologia Digitale e Analisi del Web può partecipare al progetto AURORA – European Universities Alliance, una rete che promuove alleanze transnazionali di università che condividono programmi di studio, di ricerca, di innovazione e sviluppo.
Link informazioni:
Percorsi speciali
Il corso di studi in Sociologia Digitale e Analisi del Web è collegato al corso di Data Science dello stesso ateneo. I laureati in Sociologia Digitale e Analisi del Web possono ottenere il secondo titolo in Data Science conseguendo solo ulteriori 30 CFU.
Personalizzazione del piano di studi
Il piano di studio consente la possibilità di personalizzare il percorso formativo, prevedendo:
Per un totale di 42 CFU, circa un terzo del percorso formativo.
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Sociologia Digitale e Analisi del Web, corrispondente a 12 CFU, prevede la stesura di una tesi scritta e discussione orale di una ricerca innovativa svolta nell’ambito delle tematiche oggetto del corso di laurea, avente l’impostazione di un saggio scientifico. Il tema di ricerca sarà concordato con un docente relatore che assisterà lo studente nel lavoro di elaborazione e stesura del testo. La presentazione potrà essere eventualmente corredata da un prodotto multimediale o da un’applicazione innovativa che mostri l’attività realizzata dallo studente.
Il Corso di Studio organizza iniziative di orientamento in ingresso in stretto coordinamento con gli altri corsi di studio del Dipartimento di Scienze Sociali. Le azioni prevedono:
Presso la sede del Dipartimento è presente lo sportello ORIENTA che offre informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU.
Per maggiori informazioni:
Vengono organizzate attività di accoglienza, orientamento e supporto per tutti gli studenti.
Viene realizzata ad ottobre una settimana di presentazione dell’offerta di tutorato agli studenti del I anno e, durante l’anno, ulteriori incontri con gli studenti per individuare difficoltà, tematiche rilevanti ed eventuali richieste di supporto per i corsi di studio.
Il Tutorato si avvale dello Sportello Tutorato, le cui attività sono sostenute anche:
Inoltre, un docente del Dipartimento, referente per le attività del Centro di Ateneo Sinapsi, offre sedute di counseling psicologico quale sostegno individualizzato a studenti con difficoltà temporanee di tipo personale e/o di percorso o partecipazione attiva alla vita universitaria.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata
Il corso di studio organizza il Career Day. L’evento ha come obiettivo principale l’incontro tra i laureandi/laureati del Dipartimento di Scienze Sociali e i coach delle principali organizzazioni del mercato del lavoro.
Il Dipartimento di Scienze Sociali provvede a pubblicare informazioni e bandi relativi a master di I e II livello e ulteriori occasioni formative attraverso la propria home page.
Inoltre, è possibile usufruire di altri dispositivi di placement dell’Ateneo federiciano, tra cui il portale del consorzio interuniversitario Almalaurea che mette a disposizione delle aziende registrate i curricula dei laureati presenti nella banca dati e facilita la ricerca di bandi per stage e delle offerte di lavoro.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1 settembre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida all’iscrizione e al pagamento delle tasse
Ulteriori scadenze (termini per la presentazione dei piani di studio, termini per la presentazione delle candidature ERASMUS, etc.) sono segnalate nel sito del Corso di Studio
Il calendario delle attività didattiche e degli esami di profitto 2022/2023 si articola come segue:
26 settembre – 20 Dicembre: Lezioni I Semestre
11 dicembre – 21 Marzo: Esami invernali e Lauree
27 febbraio – 26 Maggio: Lezioni II Semestre
29 Maggio – 21 Luglio: Esami estivi e Lauree
1-28 settembre: Esami Autunnali
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
L’Orario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Il calendario delle sedute di laurea del CdS è articolato come segue:
Ultima settimana di Maggio- Prima settimana di Giugno: Prima sessione estiva di Laurea
Penultima settimana di Luglio: Seconda sessione estiva di Laurea
Seconda settimana di Ottobre: Prima sessione autunnale di Laurea
Terza settimana di Dicembre: Seconda sessione autunnale di Laurea
Ultima settimana di Febbraio: Sessione invernale di Laurea
Il Calendario dettagliato, aggiornato in tempo reale
Responsabile per i Tirocini: Prof.ssa Anna Maria Zaccaria – zaccaria@unina.it
Rappresentanti degli Studenti: Dott. Giorgio De Martino – giorgi.demartino@studenti.unina.it
Segreteria didattica: Dott.ssa Beatrice Fiore – beatrice.fiore@unina.it
Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II
Vico Monte della Pietà 1 – 80138, Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.