L/SNT3
Diploma
Numero Programmato Nazionale
ITA
Scienze Biomediche Avanzate
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (TSRM) si articola in tre anni ed è istituito e attivato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II.
I laureati nel CdS di TSRM, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, sono operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all’esercizio della professione di Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia e della metodologia e della cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l’acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.
Gli studenti saranno in grado di svolgere attività che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. Inoltre, svolgeranno con autonomia tecnico professionale, le loro prestazioni lavorative in diretta collaborazione con altro personale sanitario preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; saranno responsabili del corretto adempimento delle procedure diagnostiche e terapeutiche e del loro operato, nell’ambito delle loro funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verificheranno la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controlleranno e verificheranno il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvedendo alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; parteciperanno alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano. Contribuiranno alla formazione del personale di supporto e concorreranno direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
A tali fini il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).
I laureati nel corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia svolgeranno l’attività dello specifico profilo professionale nei vari ruoli ed ambiti professionali possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
inoltre, i laureati potranno svolgere l’attività professionale nel settore della Radiologia Veterinaria e nel settore della Radiologia applicata ai beni culturali ed artistici; i dati aggiornati delle unità TSRM effettivamente affermate in posizioni occupazionali sono disponibili presso il Collegio Professionale dei TSRM.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità al contatto umano e di lavoro di gruppo, e abilità ad analizzare e risolvere i problemi.
L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova di ingresso con test a risposta multipla.
La preparazione iniziale dello studente è valutata tramite la somministrazione di un quiz di ingresso, comune a tutti i CdL di area sanitaria della Facoltà, su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica-matematica.
Tutte le informazioni in merito ai bandi di ammissioni, i calendari delle prove e le graduatorie di ammissione per i CdS a numero programmato, sono rinvenibili alla pagina di Ateneo
Lo sviluppo del percorso formativo cerca di coinvolgere tre aspetti del professionista Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ritenuti essenziali:
– la motivazione e l’attitudine;
– le capacità professionali;
– la cultura scientifica.
1° anno
Finalizzato a fornire una buona conoscenza delle discipline teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Verranno inoltre appresi i fondamenti delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e concetti di radioprotezione e sicurezza quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio indirizzata all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all’acquisizione delle competenze di base.
2° anno
Rivolto all’approfondimento di specifici settori, procedure e tecniche della Diagnostica per Immagini quali l’ambito della Radiologia Tradizionale, della Radiologia Senologica, della Medicina Nucleare e della Radioterapia. Inoltre, verranno acquisite competenze relazionali e comunicative. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° anno
Approfondimento specialistico con particolare riferimento alla Radiologia Interventistica, alla Neuroradiologia, alla Tomografia Computerizzata ed alla Risonanza Magnetica.
Il secondo semestre si focalizza sull’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la legislazione sanitaria e l’organizzazione dei Servizi oltre ai principi legali, bioetici e deontologici che ispirano la professione. si aumenta inoltre la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti; questa logica curriculare si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
Durante il percorso formativo lo studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità.
A tale scopo, dovrà svolgere attività formative professionalizzanti frequentando le strutture identificate dalla CCCL e nei periodi dallo stesso definiti, per un numero complessivo di almeno 60 CFU.
Il tirocinio obbligatorio è una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l’esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell’attività svolta a livello professionale. In ogni fase del tirocinio obbligatorio lo Studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un Tutore. Le funzioni didattiche del Tutore, al quale sono affidati Studenti che svolgono l’attività di tirocinio obbligatorio, sono le stesse previste per la Didattica tutoriale svolta nell’ambito dei corsi di insegnamento.
Il Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio coordina I Tutori professionali e ne supervisiona le attività.
La competenza acquisita con le attività formative professionalizzanti è sottoposta a valutazione, e viene comunicata all’Ufficio Segreteria Studenti come “idoneo/non idoneo” per le attività di tirocinio del primo semestre di ciascun anno di corso, e con un voto finale in trentesimi dell’attività di tirocinio certificato alla fine del tirocinio di ciascun anno di corso, dal docente coordinatore dell’attività didattica pratica e di tirocinio.
La CCCL può identificare strutture assistenziali non universitarie presso le quali può essere condotto, in parte o integralmente, il tirocinio, dopo valutazione ed accreditamento della loro adeguatezza didattica da parte della CCCL.
L’Ateneo Federiciano mette a disposizione dei propri studenti varie opportunità per lo svolgimento di periodi di formazione presso altre Università europee:
Borse di mobilità Erasmus a fini di tirocinio (traineeship): è una selezione per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus a fini di tirocinio (traineeship) indirizzata a studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di studio e finalizzata allo svolgimento di attività di tirocinio o preparazione della tesi di laurea presso gli Enti e per la durata indicati dall’Ateneo.
Con il nuovo Programma Erasmus+ lo studente può godere più volte della borsa Erasmus per un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi, indipendentemente dal numero e dal tipo di mobilità (a fini di studio e/o a fini di tirocinio). Per gli studenti iscritti a corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico il numero massimo di mesi è di 24.
Progetto EU4EU EuropeanUniversities for the EU – Italy
Il progetto EU4EU Italy ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di borse di mobilità per tirocinio all’estero. I soggetti destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti (1°, 2° e 3° ciclo di studi) presso le università consorziate, tra cui la Federico II, e in possesso dei requisiti descritti nella call. Gli studenti si candidano sulla piattaforma digitale di Eugen – https://www.eu4eu.org – registrando il proprio profilo. Solo i candidati in possesso dei requisiti formali potranno accedere alla seconda fase di candidatura, che prevede la possibilità di contattare e fissare una Skype interview con le organizzazioni presenti nel database EuGen.
I tirocini dovranno avere una durata minima di due mesi completi e consecutivi (60gg) e una massima di sei mesi (180gg).
Tutte le informazioni sono rinvenibili alla pagina dedicata
Non previsti
La prova finale del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all’esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3); in particolare, per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale stessa.
La prova finale è svolta dinanzi ad una apposita commissione e si compone di:
Nell’elaborato lo studente riporta le conoscenze acquisite sull’argomento trattato, dimostrando la capacità di elaborare criticamente le informazioni desunte dalle ricerche effettuate sui dati bibliografici consultati.
A determinare il voto di laurea, espresso in cento decimi, contribuiscono i seguenti parametri:
La scuola di Medicina e Chirurgia organizza annualmente, nel mese di febbraio, una giornata di orientamento ‘OPEN DAY’ dedicato agli studenti delle scuole superiori, in cui Il Coordinatore del CdS affiancato da Direttore delle Attività Professionalizzanti e dal Manager della Didattica del Dipartimento illustra le opportunità di studio offerte dai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
Iniziative specifiche di orientamento vengono anche organizzate in collaborazione con le scuole superiori che sono interessate ad ospitare e organizzare giornate di orientamento.
Tutte le informazioni sono reperibili sul Portale di Orientamento di Ateneo
Sono previste tre distinte figure di Tutore nel corso della formazione come supporto all’orientamento in Itinere:
È possibile consultare tutte le iniziative post-laurea Portale di Orientamento di Ateneo sia nella sezione “tirocini post laurea” che nella sezione “placement”.
Consultare la pagina dedicata per la pubblicazione del bando di ammissione e contattare la Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia segremed@unina.it per ulteriori informazioni.
L’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi hanno luogo, di norma, dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno, con modalità che sono rese note con una specifica Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse
Il piano degli studi, con i titoli degli insegnamenti, la loro collocazione temporale e la lista delle schede sintetiche degli insegnamenti sono riportati sul sito del CdS
Sul sito del Corso di Studio è disponibile per ogni insegnamento il collegamento:
Ogni anno accademico è diviso in I e II semestre.
L’esame di Laurea si svolge nelle due sessioni indicate per legge, di norma nei mesi di ottobre/novembre e marzo/aprile.
Le modalità di compilazione, il luogo delle sedute di Esame di Laurea e tutte le notizie inerenti sono pubblicate e aggiornate alla pagina dedicata.
Segreteria didattica: 081-7463560 Fax: 081-5457081
Referente Dipartimento per il Programma ERASMUS
Prof. Carlo De Werra e-mail: carlo.dewerra@unina.it
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattate il Manager della Didattica del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate Dott.ssa Rosa Rea: rosa.rea@unina.it
Scuola di Medicina, AOU Federico II di Napoli, via S. Pansini 5, Napoli
I nomi dei titolari, i contenuti, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e di verifica di ogni singolo insegnamento sono dettagliati a cura dei singoli dipartimenti di afferenza:
Scopri la sezione del sito dedicata ai luoghi di interesse e alle strutture che offrono opportunità, servizi e agevolazioni per studiare e per vivere al meglio la vita universitaria.