Si svolgerà lunedì 18 luglio 2022 alle 15 nel Complesso di San Marcellino la prima seduta di laurea del Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale afferente al Dipartimento federiciano di Scienze Sociali.

Andrea Luca ColantonioMonica Di Nunzio e Luana Paparo sono gli studenti che, in meno di due anni, arrivano al traguardo discutendo la tesi di laurea del nuovo Corso, coordinato dal professore Francesco Pirone.

Il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale ha caratteristiche uniche nel panorama nazionale e forma un esperto in analisi e gestione dell’innovazione sociale che ha come sbocco professionale principale l’economia sociale, con specifico riferimento agli ambiti dell’inclusione sociale, della promozione e valorizzazione civile e culturale, della qualificazione territoriale e della sostenibilità ambientale. Oggi il Corso conta 85 studenti attivi, di cui 46 al secondo anno di corso e 39 al primo anno.

Il Corso ha iniziato le attività didattica a settembre del 2020 nelle nuove aule del Dipartimento di Scienze Sociali nel complesso universitario di San Giovanni a Teduccio e, in parallelo, nelle aule virtuali di Federica Web Learning. Seppure con le difficoltà che hanno caratterizzato la didattica d’emergenza per contrastare la diffusione dei contagi di Covid-19, il Corso è riuscito a realizzare una parte rilevante delle sue progettualità su diversi fronti.

Basato sulle competenze multidisciplinari accumulate dal Dipartimento di Scienze Sociali nell’emergente campo di ricerca dei Social Innovation Studies, sul lato didattico il Corso ha implementato innovazioni nei metodi e nelle tecnologie, integrando alla didattica frontale tradizionale diverse esperienze attive laboratoriali e nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali, in particolare dalla tecnologia dei MOOC di Federica Web Learning.

Le attività didattiche, d’altra parte, sono state progettate e realizzate in stretta collaborazione con una rete di enti attivi nel territorio che compongono un organismo di indirizzo del corso e che collaborano anche alla realizzazione di project work e tirocini curriculari, garantendo un’effettiva socializzazione professionale degli studenti. Il corso, inoltre, sta sviluppato una forte proiezione internazionale attraverso la piena integrazione nelle attività didattiche dell’European University Alliance AURORA.

– Breve video-presentazione del corso

– Breve video laurea onlife Federica web learning