Mercoledì 17 gennaio torna l’appuntamento con “Cosa farò da grande”, il programma radiofonico dedicato all’orientamento, realizzato in collaborazione tra il servizio Orientamento di ateneo e F2 Radio Lab, la nostra radio di ateneo, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per aiutarli nella scelta del percorso di studi universitari.

Cosa farò da grande” racconta le storie di quanti, grazie alla scelta del giusto percorso di studio, sono riusciti a realizzare i propri sogni. Ospiti del programma sono, infatti, studenti, neolaureati, tutor, professionisti: esempi di chi ha realizzato i propri desideri riuscendo a trovare il corso di studi più adatto alla proprie aspirazioni e che con le loro storie possono ispirare i futuri studenti che stanno per fare una scelta cosi importante per la loro vita.

La puntata di mercoledì 17 gennaio sarà dedicata al PRISMA Lab, il Laboratorio di Progetti di Robotica Industriale e di Servizio, Meccatronica e Automazione del nostro ateneo che raccoglie un gruppo di circa 35 docenti/ricercatori, assegnisti, dottorandi e personale tecnico/amministrativo presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel campo della robotica e dell’automazione.

A raccontarci i progetti e il lavoro del Prisma Lab saranno quattro membri del team: Riccardo Aliotta, Marco Caianiello, Pasquale Campanile e Giuseppe Rauso.

Riccardo Aliotta, Ph.D. student, ha conseguito presso il nostro Ateneo la Laurea triennale in Ingegneria dell’Automazione nel Settembre 2021 e la Laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione e Robotica nell’Ottobre 2023. È attualmente un dottorando presso il PRISMA Lab, dove si occupa principalmente di robotica su gambe con uno sguardo alle tecniche di reinforcement learning.

Marco Caianiello, Ph.D. student, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso il nostro Ateneo (2021), dove è dottorando in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per la Salute. Si occupa principalmente di Robotica assistiva e riabilitativa e Robotica chirurgica.

Pasquale Campanile, membro dello staff tecnico, è Assistente Tecnico presso il Laboratorio PRISMA del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione del nostro ateneo, dove ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccatronica (2022). Si occupa principalmente di sistemi elettronici ed embedded.

Giuseppe Rauso, Ph.D. student, ha conseguito sia la laurea triennale che magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, approfondendo principalmente tematiche legate all’intelligenza artificiale e machine learning e studiandone le applicazioni in diversi campi, tra cui elaborazione del linguaggio naturale, visione artificiale e robotica intelligente. Dopo aver lavorato alla tesi magistrale sull’apprendimento di task di manipolazione robotica, decide di proseguire la ricerca nel campo del “Robot Learning” iniziando un dottorato di ricerca in Information Technology and Electrical Engineering presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” a novembre 2023 con tema principale “Metodi di apprendimento per la robotica di esplorazione.

Ascolta la puntata in diretta su http://www.radiof2.unina.it/

Ascolta i podcast delle stagioni precedenti