Cosa farò da grande – stagione 1

Per diventare ciò che si è sempre desiderato è necessaria la giusta guida. “Cosa farò da grande”, in onda tutti i mercoledì alle 13 su www.radiof2.unina.it, è un format dedicato agli studenti delle scuole superiori per aiutarli nella scelta del percorso di studi universitari. Un programma radiofonico come strumento veloce e indispensabile per orientarsi nella ricca offerta formativa della Federico II. Con Veronica Amendola e la regia di Biagio Natale, si va alla scoperta degli specifici percorsi di studio che si possono intraprendere scegliendo la Federico II e le opportunità date dal mondo del lavoro. Ospiti di ogni puntata sono studenti illustri, docenti, tutor, grandi esempi di chi ha realizzato i propri desideri scegliendo il giusto corso di laurea.

Stagione 1 (2019-2020)

Puntata 1×04

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. L’ospite è Vincenzo Gaita, il cui percorso, tra l’internato nel reparto di Chirurgia del Dipartimento di MVPA e il lavoro in importanti aziende, dimostra le numerose possibilità che nascono da scelte attente e appassionate.

Puntata 1×03

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Chimiche. L’ospite è il ricercatore Andrea Carpentieri che illustra le bellezze del mondo della chimica, indicando anche come affrontare il percorso di studi e quale altissima percentuale c’è per l’inserimento nel mondo del lavoro subito dopo la laurea.

Puntata 1×02

In questa puntata si va alla scoperta dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche. L’ospite è Daniela Farina, studentessa di Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione che svolge attività di part-time presso lo sportello di orientamento

Puntata 1×01

In questa puntata si va alla scoperta del Dipartimento di Medicina Molecolare con Davide Mangani, che ha studiato alla Federico II e si è laureato in Biotecnologie per la Salute e Biotecnologie mediche, indirizzo patologie umane, dal 2017 è ricercatore al Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School.

OrientaUnina