Cosa farò da grande

Il format di F2 Radio Lab dedicato agli studenti delle scuole superiori

Per diventare ciò che si è sempre desiderato è necessaria la giusta guida. “Cosa farò da grande”, in onda tutti i mercoledì alle 13 su www.radiof2.unina.it, è un format dedicato agli studenti delle scuole superiori per aiutarli nella scelta del percorso di studi universitari. Un programma radiofonico come strumento veloce e indispensabile per orientarsi nella ricca offerta formativa della Federico II. Con Veronica Amendola e la regia di Biagio Natale, si va alla scoperta degli specifici percorsi di studio che si possono intraprendere scegliendo la Federico II e le opportunità date dal mondo del lavoro. Ospiti di ogni puntata sono studenti illustri, docenti, tutor, grandi esempi di chi ha realizzato i propri desideri scegliendo il giusto corso di laurea.

Guarda la diretta dell'ultima puntata della stagione 2022/2023. Ospite della puntata Viola Ardone, laureata in Lettere Moderne presso il nostro Ateneo, insegnante di italiano e latino e scrittrice autrice de “𝗜𝗹 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶” e “𝗢𝗹𝗶𝘃𝗮 𝗗𝗲𝗻𝗮𝗿𝗼”

Stagione 5 (2023-2024)

Puntata 5×12

Una puntata dedicata al PRISMA Lab (Laboratorio di Progetti di Robotica Industriale e di Servizio, Meccatronica e Automazione), che raccoglie un gruppo di docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e personale tecnico/amministrativo presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione. Ospiti in studio i Ph.D student Riccardo Aliotta, Marco Caianiello, Giuseppe Rauso e Pasquale Campanile dello staff tecnico.


Puntata 5×11

Ospite della puntata è il team di ricercatori, composto da Vincenzo Armini, Alessandra Caligiuri, Elena Vuolo e Luana Izzo che nella scorsa edizione di Start Cup Campania si è aggiudicato il secondo posto con “NutriAfrica”, un progetto sulla sicurezza alimentare nei Paesi in via di Sviluppo, non perdendo mai di vista la sostenibilità e l’etica, in una visione mutualistica dell’imprenditoria.


Puntata 5×10

Ospite della puntata è Fatima Mahdiyar, studentessa afgana di Medicina, intervenuta anche durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico.


Puntata 5×09

Ospiti della puntata sono Ilaria Dargenio e Dennys Sollo, studenti del team “Docendo Discimus” che alla trentasettesima edizione di Futuro Remoto hanno partecipato al progetto “Epigenetica, l’intelligenza della cellula”.

Puntata 5×08

Una puntata speciale trasmessa dal Museo Ferroviario di Pietrarsa in occasione del “Campus Napoli – Salone dello Studente“, la manifestazione di orientamento dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Puntata 5×07

Una puntata speciale trasmessa dal complesso universitario di Monte Sant’Angelo in occasione di UNIVExpò, la manifestazione regionale di orientamento universitario.

Puntata 5×06

Ospiti di questa puntata le federiciane che si sono aggiudicate il primo premio all’hackathon “Women shape the future”, promosso da Philip Morris in collaborazione con MedITech e Codemotion: Alessandra Balestrieri, studentessa di Matematica; Chiara Pazienza, studentessa di Ingegneria gestionale; Marcella Magliocca, studentessa di Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Francesca Ferraro, studentessa di Ingegneria dei materiali; Francesca Silvestro, studentessa di Ingegneria gestionale.

Puntata 5×05

Ospite di questa puntata è Domenico Nocerino, laureato in Scienze politiche e fondatore della rivista scientifica “Opinio Juris“.

Puntata 5×04

Ospite di questa puntata è il team di “AIRSloths” degli studenti federiciani in Ingegneria Aerospaziale composto da Pierluca De Felice, Vincenzo Junior Di Rosa, Maria Mattiello, Piercarlo Mirto, Maria Giulia Monti e Gabriele Salomone che hanno vinto il concorso internazionale “Airbus Sloshing Rocket Workshop 2023″.

Puntata 5×03

Ospite della puntata è il DII Sailing Team del Dipartimento di Ingegneria Industriale con Gianluca Perasole, studente in Ingegneria Navale, team leader e CFD Analisys, insieme a Federica Bossa, studentessa in Ingegneria dei Materiali, operation manager e materials specialist.

Puntata 5×02

Una puntata trasmessa dall’officina di UninaCorse nel complesso di San Giovanni

Puntata 5×01

Ospiti di questa puntata sono due membri del C-Team Combustion e Driverless di Unina Corse, gli studenti in Ingegneria Meccanica Daniele Magliano e Francesco Conversano
OrientaUnina