DIB Divulgazione scientifica

I grandi cambiamenti avvenuti nella Biologia negli ultimi anni devono essere oggetto di discussione nella scuola, ma anche nella società civile per far acquisire ai cittadini consapevolezza di temi che ci coinvolgono sempre più da vicino al fine di far crescere la capacità critica nell’affrontare le principali sfide del futuro, per comprendere i meccanismi e le dinamiche associate alla salute del pianeta e degli organismi che lo abitano dai microbi all’uomo.

La professione del Biologo è in continuo aggiornamento, e sempre di più il biologo, in ambito lavorativo, si confronta e interagisce con studiosi di discipline diverse per affrontare da diversi punti di vista una varietà di tematiche biologiche usando, ad esempio, approcci di Biologia computazionale e di intelligenza artificiale.

In questi eventi si guarderà ad alcuni temi della Biologia attraverso gli occhi dei protagonisti della ricerca e/o di chi di divulgazione scientifica ne ha fatto il proprio mestiere. L’intento è quello di rendere semplici alcuni temi complessi e farli diventare i “semi di scienza” che possano essere di stimolo per le nuove generazioni che si affacciano al meraviglioso mondo della Biologia, ma anche delle discipline STEM in generale.

In molti di questi eventi si discuterà di quali siano i mezzi per valutare criticamente le notizie scientifiche o pseudo-scientifiche che ci arrivano continuamente dai mezzi di comunicazione e di come contrastare il dilagare delle #FAKE news  .

Gli incontri in presenza o anche in modalità “Webinar” sono aperti a docenti universitari, docenti di scuola, studenti universitari, studenti di scuola di qualsiasi ordine e grado, e in generale a chiunque sia interessato e curioso di scoprire la bellezza della biologia.

Per i singoli eventi in presenza saranno date istruzioni per la capienza massima delle aule e su come prenotarsi.

Il link al canale youtube, se non ancora presente nella locandina, sarà comunicato sul sito web del dipartimento.

Gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II possono connettersi tramite TEAMS Codice zywjg1i dove previsto

Il terzo incontro si svolgerà giovedì 28 aprile alle ore 16

Scarica il programma degli incontri