L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha definito il piano delle attività di orientamento per l’a.a. 2021/2022, con un rinnovato impegno a intensificare l’interazione con il Sistema Scolastico e a conferire organicità alle azioni di supporto e di accoglienza agli studenti che si accostano agli studi universitari ed è lieta di presentare a docenti e operatori del sistema scolastico la sua visione dell’orientamento e di condividere le iniziative e le opportunità di collaborazione in un incontro dedicato che si terrà in modalità “blended” il 9 Dicembre 2021 alle ore 15:30 nell’Aula Magna del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio della Federico II, in Corso Nicolangelo Protopisani 70, Napoli.

Le attività saranno articolate in quattro direttrici generali:

  •  Porte Aperte – L’Ateneo apre le porte agli studenti e alla cittadinanza, in eventi dedicati e affidati alla organizzazione delle Scuole, per presentare la propria offerta didattica e gli ambienti fisici: aule, laboratori, biblioteche, musei.
  • Orientamento programmato – Incontri di orientamento calendarizzati per la presentazione dell’offerta didattica e lo “sportello informativo”.
  • Orientamento “on demand – Seminari, interventi divulgativi, visite guidate organizzati sulla base di specifiche manifestazioni di interesse da parte degli Istituti Scolastici.
  • Orienta con noi – Laboratori permanenti per la progettazione e la co-progettazione di percorsi di orientamento: progetto di Ateneo F2S – Federico II nella Scuola, progetti nazionali Piano Lauree Scientifiche (PLS) e Piani Orientamento e Tutorato (POT), co-progettazione di percorsi PCTO.

La calendarizzazione degli eventi, le modalità per manifestare interesse alla attivazione di specifiche iniziative, la descrizione dei progetti di Ateneo in collaborazione con il sistema scolastico sono consultabili al link (https://www.orientamento.unina.it/scuole-superiori/manifesto/) che rinvia al Manifesto delle attività di orientamento, dinamicamente aggiornato.

Per poter partecipare all’evento è possibile prenotarsi scegliendo una delle due modalità di seguito indicate:

Prenotazione incontro in presenza (link: https://bit.ly/3HyueUO)

Prenotazione incontro on – line (link: https://bit.ly/3kRgVFm)

Scarica il Programma completo